Jack-Russell-sonno

Il Jack Russell è un cane di piccola taglia che originariamente veniva impiegato per la caccia, per stanare la selvaggina dalle tane, per questo motivo sono stati sempre dotati di grande energia e iperattività

A questa loro grande frenesia e attività è collegato il loro lungo sonno

Infatti in base alla mia esperienza, stando sempre a contatto con i nostri amici a quattro zampe, ho notato che questa razza di cane è tra le più dormiglione che possiate trovare. 

Un Jack Russell controbilancia la sua enorme energia con molte ore di sonno, infatti dorme in media dalle 12 alle 14 ore al giorno. Quando sono cuccioli o anziani, le ore di sonno possono arrivare fino a 18. Si può quindi dire che dormono almeno metà della loro vita.

Quindi se il tuo Jack Russell dorme dalle 12 alle 14 ore, o anche qualcosa in più, non preoccuparti, è parte del suo essere. 

Dovresti preoccuparti se invece il tuo cane dorme spesso meno ore e da un giorno all’altro passa tutta la giornata a dormire. 

A quel punto è consigliabile recarsi dal veterinario di fiducia per capire le cause del suo sonno improvviso

Tra queste cause devi sapere che potrebbe esserci anche lo stress legato, per esempio, ad una nuova famiglia o ad un trasloco recente

Il Jack Russell, infatti, deve avere il tempo necessario di adattarsi all’ambiente circostante e il suo modo di farlo è quello di dormire.

Se hai da poco preso un cucciolo di Jack, ti consiglio di leggere la mia guida per avere una panoramica di questa splendida razza.

Regolarità del sonno nel Jack Russell e attività fisica

Essendo una delle razze più energiche e dotate di grande iperattività, il Jack Russell ha bisogno di consumare tante energie durante le sue ore da sveglio. Per questo motivo è importante fargli fare buone sessioni di attività fisica

Non mi riferisco solo alle classiche passeggiate o portarlo fuori per i propri bisogni, è importante farlo correre, lasciarlo libero e farlo scorrazzare in lungo ed in largo. 

Ovviamente dovete fare attenzione perché lasciare un cane senza il guinzaglio all’aria aperta o in un parco, potrebbe dare fastidio a qualcuno che ha paura o potrebbe incontrare un altro cane, magari litigioso. 

Inoltre, avendo un istinto naturale per la caccia potrebbero allontanarsi e perdersi per inseguire una preda. 

In base alla mia esperienza ho notato che un Jack Russell Terrier di razza ha bisogno di un buon addestramento da cucciolo e di trascorrere molto tempo con chi gli sta più vicino. 

Questo lo farà stare sempre concentrato a non adottare comportamenti aggressivi che potrebbero minare la sua sicurezza e quella degli altri cani o di altre persone.

In effetti quello della caccia è un istinto primordiale di questa razza canina. Nonostante siano cani di piccola taglia infatti sono degli ottimi inseguitori e cacciatori. 

Ecco perché l’attività fisica è indispensabile per il Jack Russell, per tutti questi fattori ha bisogno di bruciare più energie possibili e regolarizzare il suo sonno nelle ormai note 12-14 ore

Sonno nel Jack Russell: quando preoccuparsi

Dato per certo che rientra nella normalità il lungo sonno del tuo Jack Russell Terrier, devi comunque sapere che ci sono alcuni fattori che possono essere interpretati come degli allarmi. 

In alcuni casi dunque sarebbe opportuna una visita dal veterinario. Questo è il caso in cui il tuo Jack non riesca a dormire molto. 

Un fattore che potrebbe avere tante cause, ma in genere l’elemento preponderante del loro poco sonno è quello di non aver consumato abbastanza energie durante la giornata. 

Quindi se vuoi adottare un Jack Russell devi prima assicurarti di avere tanto tempo da dedicargli, per portarlo al parco, addestrarlo.

Sono cani che si affezionano molto facilmente e vorranno uscire molto col proprio padrone, non deluderli. 

In questo modo contribuirai attivamente al suo dispendio di energie che è per lui o lei, un qualcosa di necessario per avere un buon sonno prolungato.

Oltre a questo fattore però esistono altri fattori possibilmente collegati allo scarso sonno, come quelli da stress. Ad esempio, se cambi casa, il Jack Russell deve avere tutto il tempo a disposizione per ambientarsi. 

Inizialmente si stenderà vicino a te in ogni luogo della nuova abitazione per cercare di sentirsi maggiormente a proprio agio. 

Anche in questo caso, sarebbe opportuno trascorrere più tempo possibile con il tuo amico e farlo familiarizzare con il nuovo ambiente che lo circonderà. 

Un altro campanello d’allarme può derivare invece dal fatto che il tuo cane dorme più del previsto rispetto al solito. Come in tutti gli altri casi dove ci sono dei comportamenti che si allontanano dalla consuetudine, dalla normalità, è bene fare un piccolo controllo di cosa sta accadendo. 

I Jack Russell, infatti, tendono a dormire parecchio quando non stanno bene. La loro routine del sonno dipende molto anche dalla salute, proprio come noi umani, i cani hanno bisogno di riposare e dormire di più quando non si sentono bene.

I Jack Russell hanno un sonno prolungato ma molto leggero

Il sonno di una persona, in media, è costituito dalla fase Rem al 25%. Quando parliamo di fase Rem ci riferiamo alle ore di sonno in cui il nostro cervello si resetta, si tratta del momento di più profondo riposo, quel momento in cui ci riposiamo al massimo delle nostre capacità. 

In queste ore il sonno è più pesante e profondo e quindi è anche più difficile svegliarci. Tutto ciò non accade nei nostri amici pelosi. I Jack Russell, infatti, nonostante dormano una grossa quantità di ore ogni giorno, riescono ad arrivare alla fase Rem solo al 10%. 

Questo significa che durante le loro tante ore di sonno, non è molto il tempo in cui disattivano completamente il loro cervello e riposano davvero. 

Questo vuol dire che hanno la capacità di svegliarsi da un momento all’altro anche per il minimo rumore

Per questo motivo è fondamentale farli stancare durante le loro ore da svegli, fargli fare il più alto numero di attività possibile che gli consentirà di bruciare tante energie. 

Anche se non hai un giardino a disposizione, senza un cortile, puoi comunque dare modo al tuo cane di saltare, di correre e giocare liberamente di qua e di là per la casa, ovviamente è sempre opportuno e consigliato regalargli diverse ore all’aria aperta al giorno.

Come favorire il sonno del Jack Russell Terrier

Oltre al dispendio di energie, un altro fattore è molto importante per regalare al tuo Jack delle ore di sonno nel massimo del comfort possibile, mi riferisco al fatto che questa razza ha un particolare bisogno di sentirsi coccolato e amato. 

Prima di tutto quindi vuole sentire il tuo calore, la tua vicinanza in qualsiasi ora del giorno e della notte. In secondo luogo, ha anche bisogno di una propria cuccia o lettino con tanto di coperte molto calde. 

Quindi hanno bisogno sia di un calore proveniente dal tuo affetto ma anche di un calore vero, concreto, come quello di una coperta, questi due elementi favoriscono di gran lunga il loro sonno. 

Infine, non dimenticarti di un altro fattore relativo al suo sonno, la sua età. Abbiamo detto che in genere i Jack Russell dormono tra le 12 e le 14 ore diurne, in età avanzata però possono dormire anche fino alle 18 ore. 

Questo accade perché le loro energie si bruciano molto più facilmente, il loro fisico e la loro resistenza non sarà più quello di una volta, quindi gli basterà anche una semplice corsa al parco per disperdere le energie di tutta la giornata.

Inoltre, evita di far dormire all’esterno della casa il tuo Russell, il freddo è un pessimo amico del sonno di qualità per questi splendidi cani. 

Domande correlate

Jack Russell dorme fuori?

Se fuori fa freddo, è sconsigliato far dormire il Jack Russell fuori casa, poiché sono particolarmente suscettibili a raffreddarsi. La lunghezza del mantello di un Jack Russell influirà sulla rapidità con cui si raffreddano o si sentono infreddoliti. È meglio assicurarsi che il tuo Jack Russell rimanga al caldo e mai al freddo durante le intemperie.

Dove dormono i Jack Russell?

Come altre razze di piccola taglia i Jack Russell desiderano un luogo caldo e morbido dove dormire, quindi una cuccia o un lettino comodo, morbido e caldo. Soprattutto in inverno amano coccolarsi e dormire dentro cucce che contengono grandi coperte calde.

Perché i Jack Russell dormono sotto le coperte?

L’abitudine del Jack Russell di dormire sotto le coperte o di rintanarsi nelle coperte del letto è un istinto naturale, simile a quello delle talpe e delle marmotte, ed è presente nella maggior parte dei cani. Deriva dal fatto che i loro antenati sono nati e cresciuti in tane, il rifugio protetto di un mammifero.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili