Tutte le specie di canarini e fringuelli domestici hanno le stesse esigenze quando si parla di gabbie, ecco perché in questa guida parlerò della gabbia adatta a queste due specie della famiglia dei fringillidi senza grandi differenze.
La cosa importante da tenere in mente quando si sceglie la gabbia o la voliera per un canarino o per una coppia di canarini, deve essere la lunghezza orizzontale piuttosto che sulla verticale, questo perché sia i canarini che i fringuelli volano e saltano attraverso lo spazio che gli viene dato in orizzontale.
Una gabbia alta ma stretta potrebbe andare bene per un uccello che tende ad arrampicarsi più che a volare da trespolo a trespolo in orizzontale, come parrocchetti o altri piccoli pappagalli, per esempio, ma i fringuelli e i canarini non si arrampicano, quindi una gabbia per pappagalli di solito non è adatta per loro.
Inoltre, una gabbia progettata per un tipo di volatile di più grandi dimensioni come un pappagallo, rispetto a un canarino, avrà una spaziatura tra le sbarre troppo ampia, tra cui il canarino potrebbe infilarsi per uscire, ecco perché una gabbia per canarini non è proprio uguale a una gabbia per pappagalli.
Le spaziatura tra le sbarre della gabbia di un fringuello o di un canarino deve essere meno di 1,5 cm di distanza tra una sbarra e l’altra, con spaziature più ampie di questa gli uccellini rischiano di sporgere la testa e rimanere incastrati, o addirittura di scappare.
La gabbia poi deve essere strutturalmente sicura nei suoi assemblaggi e sportelli, quindi assicurati che non ci siano bordi taglienti, parti appuntite o pericoli di schiacciamento per le delicate zampette di questi volatili.
Questo vale anche per l’esterno e lo sportellino di entrata della gabbia, anche se difficilmente il tuo canarino volerà in libertà fuori dalla gabbia, ma se riuscirai ad addestrarlo a queste uscite, allora facilmente giocherà intorno e sopra la gabbia.
Ricorda poi che la stessa attenzione deve essere riposta in qualsiasi trespolo, giocattolo o elemento di fissaggio che introduci, devono essere sicuri e adatti ai canarini, senza bordi taglienti, e non avere buchi o strettoie in cui la testa o le zampe possano incastrarsi.
Forma della gabbia per Canarini e Fringuelli
Spesso quando si pensa alla gabbia per un canarino, viene in mente una piccola gabbia a forma di campana o tonda, un po come quella di Titti e Silvestro, in realtà questo tipo di gabbia tondeggiante è sconsigliata per i canarini.
Anche se hai pochissimo spazio per la gabbia del tuo canarino, è meglio optare per una gabbia con forma rettangolare dotata quindi di angoli, poiché i fringuelli e i canarini si sentono più a loro agio e meno stressati negli ambienti con angoli, dove possono rannicchiarsi quando si sentono insicuri o spaventati.
Se hai spazio per una gabbia più grande, almeno 90 cm di lunghezza, la forma diventa meno problematica; anche se una gabbia completamente rotonda senza angoli è sempre meno adatta per questi piccoli uccelli.
Quindi la forma adatta per una gabbia di canarini è rettangolare, cerca di avere più larghezza che altezza.
Grandezza della gabbia per Canarini e Fringuelli
Parliamo adesso delle specifiche dimensioni della gabbia per questi uccellini, per un singolo canarino, i requisiti minimi si attestano su una gabbia larga 40 cm e profonda 20 cm con un posatoio situato ad ogni estremità.
Se è più piccola di così, l’uccellino non farà sufficiente movimento all’interno della gabbia, andnado in contro a diverse problematiche tra cui l’obesità.
Questo pone che tu ti faccia delle domande prima di valutare l’acquisto: hai abbastanza spazio in casa e hai un posto adatto per tenere in sicurezza la gabbia per il canarino?
Se invece parliamo di più canarini o più fringuelli, allora tutto diventa più ingombrante, soprattutto la gabbia: le dimensioni minime per una gabbia che contenga tre coppie di canarini o fringuelli sono 150x50x50cm. Si parla infatti di voliere e non più di gabbie.
La differenza tra gabbia e voliera risiede nella dimensione delle stesse. Una voliera è solitamente una gabbia di grandi dimensioni, superiore a 60 cm x 60 cm, a differenza della gabbia sarà adatta a contenere diversi esemplari di uccelli, anche di grandi dimensioni, garantendogli la giusta libertà di movimento.
La regola generale, comunque è quella di fornire più spazio possibile, non c’è rischio se una gabbia è troppo grande, diverso invece se la gabbia è troppo piccola.
È meglio spendere di più su una gabbia spaziosa e acquistare meno uccelli, piuttosto che adottare diversi uccelli e poi risparmiare sulla gabbia acquistandone una troppo piccola per tutti, pensa che quella gabbia sarà la dimora fissa dei canarini per tutta la loro vita.
I canarini sono tra gli unici fringuelli da compagnia che possono essere tenuti da soli in gabbia. I fringuelli zebra, e tutti gli altri fringillidi domestici spesso venduti come volatili da gabbia, hanno bisogno di vivere in coppie, e spesso all’interno di gruppi numerosi.
La maggior parte delle specie di fringillidi sono territoriali, e tenderanno a combattere per competere nella gerarchia del gruppo. Se stai puntando a tenere più di una coppia, avrai bisogno di molto spazio, per permettere agli uccelli più in basso nella scala sociale di trovare un angolo sicuro quando gli uccelli dominanti si mettono a fare i bulli della gabbia.
Quindi in questi casi, più la gabbia è spaziosa e più gli uccelli sottomessi restano al sicuro dagli uccelli dominanti del gruppo.
Quanti fringuelli e canarini posso tenere in una gabbia?
Il numero di fringuelli che puoi tenere in una singola gabbia dipende strettamente dallo spazio interno di essa. Un solo canarino sarà felice anche in una gabbia di 40x20x20cm, e anche una coppia di fringuelli Zebra può vivere in questo spazio ristretto, anche se si dovrebbe fornire loro tutto lo spazio possibile. La regola generale è di fornire 90 cm2 per singolo esemplare.
I canarini non hanno bisogno della compagnia di altri uccelli per essere felici, anche se in natura non sono completamente solitari, perché si spostano in piccoli gruppi o in stormi più grandi ma temporanei; e anche in cattività vanno d’accordo per la maggior parte del tempo.
Ma una volta che la stagione degli accoppiamenti arriva (e dura fino a cinque mesi ogni anno), i canarini maschi diventano territoriali e aggressivi. Anche le femmine possono diventare un pò territoriali in questo periodo. In natura possono semplicemente tenersi lontani l’uno dall’altro, ma in una gabbia ci possono essere degli scontri, soprattutto se è troppo stretta.
Quindi, quanti canarini puoi tenere?
Se vuoi tenere più di un esemplare, e avere diverse coppie, meglio tenerle in una voliera molto grande oppure in gabbie separate per coppie. Altrimenti se li tieni tutti assieme in una grande voliera, è sempre meglio avere una gabbia pronta per ospitare gli esemplari che hanno bisogno di protezione e isolamento dal gruppo quando le cose si mettono male.
Dove posizionare la gabbia per Canarini?
La gabbia di un canarino dovrebbe essere collocata all’altezza dei nostri occhi , perché i fringuelli possono essere presi dal panico se vedono cose che si muovono in alto rispetto alla loro visuale o in basso sotto di loro. In natura, qualsiasi essere non-fringuello che si muove in alto o a terra è un potenziale predatore.
Puoi mettere la gabbia aderente a un muro, in modo che non sia completamente esposta e il canarino possa, se vuole, indietreggiare e ripararsi vicino al lato cieco della gabbia. Questo sempre per i suoi momenti di paura e panico, soprattutto all’inizio della vostra convivenza.
La stanza della casa dove posizionare la gabbia deve essere “vissuta” ma non troppo “trafficata e rumorosa”, un soggiorno per esempio o un salotto. Al contrario altre stanze come la cucina, l’ingresso o una camera da letto, possono essere troppo ventilate oppure solitarie.
Un terrazzino o un giardino parzialmente riparati dal sole, possono anche essere un buon posto, purché si stia attenti agli sbalzi di temperatura e alle temperature troppo rigide.
In casa puoi appoggiare la gabbia su un mobile sicuro e stabile, come una credenza o un’ampia mensola, sarà una superficie adatta per appoggiare la gabbia; anche se molti proprietari di canarini optano per un supporto per gabbia fatto apposta, dove appendere la gabbia come fosse una lampada da terra.
Qualunque sia il metodo di posizionamento della gabbia che scegli, assicurati sempre che sia stabile e che sia sicuro. Deve essere lontana da luoghi dove sarà costantemente sfiorata dal passaggio umano o di altri animali, colpita da bambini, aspirapolvere, scope o altri oggetti mobili.
Come dicevo un lato della gabbia dovrebbe essere rivolto verso un muro, dando ai fringuelli un posto dove ritirarsi se si sentono in qualche modo nervosi. I davanzali, tuttavia, non sono adatti, Il sole diretto prolungato, anche attraverso il vetro può far male ai fringuelli e canarini domestici. Possono anche prendere freddo se dalla finestra passa uno spiffero e fuori è molto freddo.
Coprire le gabbia dei Canarini
Gli ormoni e il ciclo giorno/notte dei canarini e degli altri fringuelli domestici sono regolati dalla luce. Hanno bisogno di dormire al buio e di vivere svegli la luce del giorno. Se sono tenuti in perenne penombra o in una stanza costantemente illuminata, questo interferirà con il loro equilibrio ormonale, causando stress, muta fuori stagione o altri comportamenti “squilibrati” e dannosi.
Per assicurarsi che l’equilibrio di luce e buio sia mantenuto al giusto livello, le gabbie dovrebbero essere tenute in una stanza dove la luce naturale può fare il suo lavoro.
Questo farà sì che il vostro uccellino viva l’alternanza di luce delle stagioni e attraversi le stagioni della muta, del canto e dell’accoppiamento nei punti giusti dell’anno.
Lo svantaggio di questo approccio “secondo natura” è che l’alba estiva arriva molto presto, mentre in inverno potresti essere uscito per andare al lavoro ed è ancora buio, quindi il canarino dormirà.
In caso non si voglia, o non si possa far vedere ai canarini la luce del sole, la gabbia dovrebbe essere coperta poco dopo il tramonto e scoperta poco dopo l’alba, proprio per simulare l’alternanza giorno/notte e dargli un buon ritmo biologico. Puoi usare un lenzuolo di cotone traspirante per coprirla.
Accessori da mettere in gabbia
Le esigenze dei fringuelli e dei canarini sono modeste e semplici a differenza dei pappagalli. Non hanno bisogno del costante ricambio di giocattoli e novità che la famiglia dei pappagalli richiede, quindi se la caveranno molto bene con questi accessori in gabbia:
- Un minimo di due posatoi; questi dovrebbero essere posizionati ad ogni estremità della gabbia, uno a destra e uno a sinistra, per permettere agli uccelli di volare per tutta la lunghezza della gabbia.
- Due ciotoline, una per il cibo e una per l’acqua (o un beverino).
- Osso di seppia, con una clip per fissarlo alla gabbia.
- Una ciotolina per il bagnetto.
- Un’altalena (non fondamentale).
- Carta o segatura per uccelli per foderare il vassoio sul fondo della gabbia (niente lettiera per gatti).
Trespoli e Posatoi fai da te per Canarini e Fringuelli
Le gabbie acquistate nei negozi sono spesso dotate di posatoi e trespoli, questi saranno fatti di materiale plastico, e vanno benissimo. È possibile, tuttavia, creare i propri posatoi o trespoli con dei tasselli di legno disponibili nei negozi di faidate, basta che siano dei cilindri di legno con un diametro di circa 1,5 cm.
In alternativa, se non ti dispiace l’idea puoi ricavare dei posatoi con dei rametti di alberi, usando un legno non tossico e non trattato dalla lista di legni qui sotto.
I rametti più ruvidi sono ottimi per le zampe degli uccelli e dei canarini, dando loro qualcosa di ruvido da afferrare e fornendo una manicure naturale per le unghie.
Dai solo una strofinata a questi pezzi di legno prima di incastrarli tra le sbarre, è una buona pratica per assicurarsi che tutto ciò che viene introdotto nella gabbia sia completamente pulito e privo di pezzi staccabili, basterà dell’acqua semplice e una spazzola.
I posatoi in corda, o qualsiasi altro trespolo fatto di fibre, sono da evitare, perché i piccoli uccelli come i canarini possono impigliarsi dentro, rimanere incastrati con le unghie e farsi male alle zampine.
Anche i trespoli ricoperti di carta vetrata non sono necessari, un rivestimento eccessivamente abrasivo può far male alle zampe dei piccoli fringuelli.
Oltre ai posatoi arrotondati, si possono usare anche quelli con una superficie piatta, per aggiungere varietà ed esercizio. Un ripiano largo 4-5 cm andrà bene, ai miei fringuelli piace srotolare le dita delle zampe su una superficie piatta di tanto in tanto.
Legni sicuri per fare trespoli ai Canarini e Fringuelli
È importante che il legno che decidi di usare sia privo di insetticidi, fungicidi e altri spray tossici. I seguenti alberi e il loro legno sono adatti all’uso per fabbricare posatoi e trespoli per canarini e fringuelli domestici. Questa non è una lista completa, ma include diversi alberi che possiamo trovare nei boschi e nei parchi:
- Mandorlo
- Melo
- Frassino
- Bambù
- Betulla
- Faggio
- Abete di Douglas
- Olmo
- Fico
- Larice
- Magnolia
- Acero
- Gelso
- Pero
- Pioppo
- Rosa
- Pino silvestre
- Abete rosso
- Sicomoro
- Salice
Bagno per Canarini e Fringuelli
Ai canarini e ai fringuelli piace fare il bagno regolarmente, quindi una piccola “vasca” (ovvero una ciotolina umana) acquistata in negozio, o un semplice piattino con acqua, dovrebbe essere messo a loro disposizione almeno due volte a settimana.
Fare il bagno per i piccoli volatili è utile a togliere la polvere dalle piume e li aiuta a rinfrescarsi. Vedrai che si divertiranno a sguazzare e a sbattere le ali nel piattino d’acqua anche se non sono particolarmente polverosi o accaldati.
Se non c’è un bagno per uccelli nella gabbia, vedrai che i fringuelli useranno l’acqua del beverino per lavarsi le piume, un chiaro messaggio che si dovrebbe mettergli in gabbia un bagnetto dedicato allo scopo.
Bisogna anche tenere presente che la vaschetta per il bagno deve essere messa e tolta dalla gabbia con facilità, se la lascerai fissa in gabbia sporcherà e schizzeranno troppo, quindi scegli sempre un modello che si adatti bene alla tua gabbia.
A molti canarini piace anche essere nebulizzati con acqua tiepida. Una volta che hai visto il tuo canarino fare felicemente il bagno, e una volta che si è abituato a te e alle tue mani vicino alla sua gabbia, prova a nebulizzarlo con uno spray per piante. Se apre le ali, si gonfia e si scuote, vuol dire che gli piace. Se fugge dal trespolo e si agita nella gabbia svolazzando in giro, è spaventato.
Gli uccelli dovrebbero sempre fare bagni o docce con acqua fresca o tiepida. Non usare acqua che è stata refrigerata, e se la tua acqua di rubinetto è molto fredda, lasciala a temperatura ambiente per 20 minuti prima di offrirla come bagnetto al tuo canarino.
L’acqua del bagno quindi non deve mai essere troppo calda, diciamo che se ti attieni su un range da “fresca a tiepida”, andrà bene.
Giocattoli per fringuelli e canarini
Anche se i fringuelli e i canarini non hanno bisogno di molti giocattoli in gabbia se paragonati a un pappagallo, gli piacerà comunque esplorare nuovi oggetti nella loro gabbia. Ci sono molti articoli disponibili nei negozi di animali, ma la maggior parte dei “giocattoli” può essere reperita in natura, o fatta in casa.
- Rami: Usando l’elenco di legni sicuri che ti ho dato sopra, scegli i rami che hanno foglie o germogli attaccati. Questi possono essere di qualsiasi dimensione, le uniche limitazioni sono le dimensioni della gabbia, cioè assicurati che il ramo non blocchi la traiettoria di volo degli uccelli. I fringuelli si divertiranno ad appollaiarsi e a rosicchiare la corteccia e i germogli.
- Altri tipi di trespolo: Gli uccelli esplorano con i loro becchi e le loro zampette, quindi un trespolo fatto da un pezzo di corda strettamente avvolto, un anello di plastica, o una catena di anelli di legno o plastica, aggiungerà varietà alla gabbia.
- Altalene: Tutti i fringuelli amano le altalene, e una fatta in casa creata con legno grezzo e spago è perfetta.
- Campanelli: I fringuelli non sono così inclini alla dipendenza dalle campane come i pappagallini, ma si divertono ad esplorarle con i loro becchi, e sembrano provare piacere nel suono che fanno.
- Materiale da nido: Sia che i vostri canarini si accoppiano o meno, avranno comunque un forte istinto a raccogliere materiale adatto per il nido. Se metti nella gabbia foglie, muschio o pezzi di carta, passeranno ore a rovistare dentro e raccogliere i loro pezzi preferiti. Se però non c’è nessun posto nella gabbia in cui la canarina può effettivamente assemblare un nido, non frustrarla fornendole materiale per il nido che non può essere sistemato.
In conclusione
Una volta che avrai scelto e trovato la gabbia perfetta per il tuo canarino o per i tuoi fringuelli, non dimenticare che dovrai tenerla pulita e in ordine costantemente per far sì che i tuoi volatili restino in salute e felici.
A questo link trovi dei consigli utili su come organizzare una routine di pulizia per la gabbia dei canarini.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.