gabbia-canarino

Uno dei fattori chiave per avere dei canarini felici, in salute e longevi è dato dalla pulizia regolare e l’igiene della gabbia dove stanno tutto il giorno.

Non tutti però sanno come pulirla, sopratutto se hai da poco adottato i tuoi canarini e non sai come avvicinarti, cosa pulire e con cosa pulire.

Il mio consiglio è quello di fare una pulizia settimanale della gabbia con acqua calda e un detergente pet-friendly, più un check/pulizia veloce giornaliero, in questo modo terrai la gabbia pulita e igienizzata il più possibile.

Iniziamo a parlare della pulizia settimanale, quella più profonda.

Pulizia settimanale della gabbia di canarini

Una volta alla settimana si dovrebbe effettuare una pulizia approfondita della gabbia dei canarini, dopo invece ti dirò quali sono i controlli quotidiani per mantenere la gabbia pulita il più a lungo possibile.

Tempo richiesto: 1 ora

Pulizia settimanale della gabbia dei Canarini

  1. Smontare il fondo della gabbia.

    Solitamente il fondo della gabbia è in plastica, e si può staccare dalla parte alta della gabbia in metallo, sganciala e posiziona la gabbia a terra o su un tavolo per evitare che i canarini escano dalla gabbia durante la pulizia del fondo.

  2. Lavare con acqua calda.

    Rimuovi le parti di plastica della gabbia e degli accessori perché devono essere pulite con acqua calda. Se ci sono parecchie incrostazioni dovute a escrementi secchi, immergi queste parti e gli accessori per qualche minuto in acqua calda e poi passali con una spugna abrasiva, ricordati poi di non usare più quella spugna, se non per ripulire oggetti sporchi.

  3. Pulire le sbarre.

    Pulisci l’esterno della gabbia e le sbarre con un panno bagnato, cerca di passare tra le barre, se qui ci sono incrostazioni rimuoverle con una spazzola o un piccolo scovolino a setole morbide (per evitare di graffiare la vernice delle sbarre).

  4. Usa un detergente per animali.

    Puoi usare un detergente per animali domestici se l’acqua calda da sola non basta. Questi detergenti pet-friendly danno un aiuto in più e abbattono sicuramente i batteri presenti sulle superfici; dovresti anche pulire a fondo prima di usarla, qualsiasi gabbia vecchia o di seconda mano che decidi di usare per ospitare i tuoi nuovi canarini.

  5. Asciuga tutto.

    Asciuga bene ogni ciotola e mangiatoia prima di rimetterci del cibo o i semi, perché la più piccola traccia di umidità può far marcire i semi, che a loro volta possono far ammalare i tuoi canarini. Se sono difficili da asciugare perchè piene di angoli, fai come me, io lascio le ciotole per mezz’ora ad asciugare all’aria.

  6. Sostituisci le mangiatoie.

    Compra un doppio set di mangiatoie e vassoi, in modo che i canarini non rimangano senza cibo mentre l’altro set viene lavato e asciugato.

  7. Fodera la parte inferiore della gabbia.

    Svuota e pulisci il vassoio inferiore della gabbia, poiché è la parte che raccoglie gli escrementi dei tuoi canarini, foderala poi con carta di giornale o trucioli di segatura oppure con una lettiera per canarini.

  8. Pulisci intorno alla gabbia.

    Ricordati anche di pulire l’ambiente circostante alla gabbia, spazza le bucce dei semi, il cibo o le piume che sono uscite dalla gabbia durante la settimana.
    canarino-in-gabbia

Pulizia giornaliera della gabbia di canarini

Come ti ho spiegato sopra la gabbia deve essere pulita regolarmente ogni giorno, basta poco ma ti aiuterà a tenerla pulita più a lungo e a poter fare la pulizia completa solo una volta a settimana.

Come pulire giornalmente la gabbia dei canarini:

  • Rimuovi gli escrementi che si sono incollati alle sbarre, posatoi o ciotole, puoi usare una spazzola o un piccolo scovolino a setole morbide.
  • Rimuovi il cibo fresco avanzato e non consumato dai canarini, avanzi di frutta o verdura.
  • Cambia l’acqua, togli i semi e il cibo che sono cascati nel beverino e aggiungi acqua fresca (almeno una volta ogni due giorni).

Questo ti aiuterà a tenere la gabbia dei tuoi canarini sempre in ordine, ma come reagiranno i tuoi canarini a tutto questo strofinare e alla manutenzione generale? 

Il fatto è che i nuovi canarini sono spesso nervosi poiché devono abituarsi al padrone e al nuovo ambiente, e avranno bisogno di abituarsi anche alle invasioni della tua mano.

Soprattutto le prime volte svolazzeranno dappertutto, non ti preoccupare è normale, cerca solo di muoverti lentamente e di non far durare troppo tempo l’invasione.

Una volta che i canarini si abitueranno a questa routine potrebbero vedere la tua mano come una creatura innocua, e rimarranno tranquilli durante la pulizia quotidiana di posatoi e sbarre. 

Portarli a questo stadio di fiducia richiede un po’ di tempo, ed è una buona idea tralasciare la pulizia quotidiana e attenersi a quella settimanale nei primi giorni a casa, giusto per ridurre al minimo lo stress dei nuovi arrivati.

Come ultima cosa, ti lascio ai controlli che dovresti fare una volta al mese sulla gabbia e gli accessori. Una routine che sarà utile a garantire la sicurezza e l’organizzazione della gabbia.

Controlli mensili della gabbia

  • Controlla ogni accessorio presente in gabbia, mollette per l’osso di seppia, altalene, campanelli, ecc. per assicurarti che siano ancora puliti e sicuri, che non ci siano bordi taglienti o buchi dove i canarini possono incastrarsi con le dita delle zampe.
  • Riorganizza l’arredamento, metti nuovi posatoi e se hai una gabbia sufficientemente grande, riorganizza i trespoli in modo che i tuoi canarini abbiano un posto nuovo dove appollaiarsi (ma tieni sempre un posatoio ad ogni estremità della gabbia). Anche le campane e le altalene possono essere appese in posti diversi, e se hai dei giocattoli per uccelli, sostituiscili con qualcosa di nuovo.
  • Controlla le ciotole del cibo e i contenitori dell’acqua per vedere se sono usurati. Se ci sono crepe o parti usurate in cui batteri o acari potrebbero annidarsi, sostituiscile.
  • Se sei in grado di trasferire il tuo canarini in un’altra gabbia, o se hai raggiunto la fase in cui il tuo canarino si lascia prendere e riesce a stare libero in casa, lava l’intera gabbia in acqua calda e sapone, sciacquando e asciugando poi tutto accuratamente.

In conclusione, la pulizia è uno degli aspetti fondamentali per la longevità e la salute del propriuo canarino, ma non è l’unico aspetto per garantirgli una vita lunga, continua al link per leggere come farli vivere più a lungo possibile.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili