Jack-Russell-dorme-nel-letto

Il Jack Russell Terrier è un cane energico e atletico, che poi però ama dormire molte ore, diventa quindi importante scegliere il letto, o meglio la cuccia, giusta per il suo riposo. 

Ho diversi Jack Russell con me a casa, quindi posso consigliarti come scegliere i migliori letti per cani per il tuo Jack. 

Come avrai già visto nella sezione letti e cucce per cani di Amazon, ne esistono davvero di tutti i tipi, ma io non ti voglio convincere a comprare un modello particolare, ma voglio spiegarti come scegliere quella giusta per il tuo Jack.

Esatto, poiché la cuccia adatta al mio Jack Russell potrebbe essere scomoda per il tuo, continua a leggere che ti spiego tutto.

Cosa considerare per scegliere il letto o la cuccia per un Jack Russell Terrier?

Avrai tanti pensieri e dubbi quando acquisterai la cuccia per il tuo Jack Russell. Per me è stato un po’ stressante per la paura di sbagliare e per l’ampia scelta che mi sono trovata di fronte.

Mi ponevo molte domande. Avrebbe mai usato la cuccia veramente? La qualità dei materiali avrebbe resistito alla normale usura? Al suo gioco? Alla sua masticazione?

Le variabili mi sembravano essere infinite.

Con l’esperienza ho capito molte cose, condividerò con te gli elementi principali, che dovrai tenere a mente nella scelta del letto o cuccia giusta per il tuo Jack Russell.

Prima di comprare assicurati di tenere sotto controllo i seguenti quattro elementi, che miglioreranno la quantità e la qualità di ore di sonno del tuo amico a quattro zampe.

1) Comfort della cuccia/letto

Il comfort è in cima alla lista delle priorità quando si sceglie una cuccia per il tuo Jack Russell Terrier.

Osserva il tuo cane e in questo modo capirai quali sono le sue preferenze ed esigenze in termini di riposo.

Il mio Jack Russel adora sdraiarsi nella posizione del riccio, ovvero raggomitolato. Ho scelto infatti un letto con una forma avvolgente, che tenda a contenerlo, seguendo le sue tendenze naturali, come questo qui (link per Amazon).

Il tuo come riposa, gli piace accoccolarsi? Si infila in spazi angusti? Oppure si sdraia su un tappeto? Osservando queste tendenze capirai come ama dormire e quale tipo di letto prendere.

2) Facile da pulire e resistente all’acqua

I Jack Russell sono cani energici, laboriosi e che amano scavare. Il tuo amico peloso ama sporcarsi e dobbiamo farcene una ragione. In cortile o in giardino o al parco troverà sempre il modo per infilarsi terra e detriti sotto le unghie e sulle zampe.

Con noi ha funzionato bene la cuccia che offriva la possibilità di rimuovere la copertura e lavarla facilmente, completamente sfoderabile come questa. La vita diventa più semplice per te e l’investimento fatto all’inizio, più valido. Questa per esempio è sfoderabile e lavabile completamente (link Amazon).

3) Durevole e resistente

Le cucce per cani ne subiscono di tutti i colori e anche il mio Jack Russell non è stato da meno.

Inizialmente ho fatto alcune prove con cucce più economiche ma ne uscivano distrutte in poco tempo. Stufa della situazione, ho investito qualche euro in più, puntando su materiali resistenti e durevoli. 

Per me hanno funzionato bene i letti in memory foam con rivestimento anti graffio. Anche le recensioni di altri padroni mi hanno convinto a puntare su cucce dal materiale durevole, tipo questa su Amazon.

Il mio dormiglione ha apprezzato molto. Se lo avessi fatto prima, mi sarei risparmiato dei bei mal di testa. 

4) Avvolgente e rassicurante 

Alcuni dei letti per cani, che considero i migliori per Jack Russell, sono in qualche modo racchiusi e delimitati. Possono avere i contorni della parte superiore del cuscino rialzati o contenere dei veri e propri involucri, offrendo una sorta di “protezione”.

Con il mio amico peloso, il cuscino e la coperta compresa nel nuovo letto sono stati sufficienti e hanno funzionato alla grande. Ama dormire sotto le coperte e starei ore a guardarlo.

Ma anche cucce come questa con l’effetto di chiusura possono essere la soluzione migliori per cani che amano rintanarsi.

Le migliori cucce per cani all’aperto per il tuo Jack Russell

Un Jack Russell può dormire all’esterno, purché abbia una cuccia adeguata alle sue esigenze. Non  credo però che dovresti permettere al tuo Jack Russell di dormire fuori durante la notte o vivere all’aperto.

Tuttavia i letti per cani Jack Russell all’aperto possono essere un investimento saggio e per noi è stato così. Il mio Jack Russell ama stare fuori per buona parte della giornata e lo trovo rannicchiato nella sua cuccia all’aperto, se il tempo lo permette. 

Per una buona scelta, opta per una cuccia per cani che lo tenga comodo, che non possa masticare (evita il vimini) e che fornisca una qualche forma di effetto protettivo ma allo stesso tempo traspirante, qui su Amazon ne trovi parecchie di ottima qualità.

Cuscini e altri accessori per il sonno del tuo Jack Russell Terrier

Il mio Jack Russell non ha mai dimostrato interesse per cuscini o coperte aggiuntive, se non d’inverno.

Il tuo cane invece potrebbe essere l’esatto opposto e amare biancheria da letto in più. E’ importante osservarlo e offrirgli il comfort di cui ha bisogno, quindi nel caso il tuo Jack sia un amante dei tessuti, allora lasciaglieli a disposizione, ma ricorda di lavarli ciclicamente.

Una cosa è stata quasi subito chiara nell’acquisto del letto per il mio Jack Russell. La scelta di una cuccia di fascia bassa può diventare per il cane frustrante e di conseguenza anche per il padrone. 

Optare per un prodotto di fascia più alta, non solo porta il cane a utilizzare realmente la cuccia, ma resta spesso la decisione migliore, sia dal tuo punto di vista economico poichè non dovrai cambiarla per molto tempo, sia per il benessere immediato del tuo Jack Russell.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili