Cincilla-nero

Se desideri acquistare un cincillà, sicuramente avrai pensato anche al colore della sua pelliccia. Per alcune persone questo dettaglio non è così importante, ma sono sicuro che la maggior parte dei miei lettori, quando pensa al suo futuro roditore, ha in mente un colore ben specifico!

Come probabilmente già saprai, i cincillà più comuni sono quelli grigi e in molti rivolgono la loro attenzione a questa colorazione classica del manto. Anche io, nella mia personale esperienza con i cincillà, ne ho avuti molti grigi, ma devo ammettere che i cincillà neri hanno un qualcosa di speciale…

Molti appassionati di roditori la pensano come me e desiderano portare a casa una soffice palla di pelo nera. L’unico problema è che i cincillà dal manto ebano (così si chiamano i Cincillà neri)  sono più rari, più difficili da trovare e il loro prezzo è generalmente più alto.

Inoltre devi sapere che il termine “cincillà nero” è molto generico, perché esistono diverse tipologie di cincillà con la pelliccia scura. Se anche tu desideri acquistarne uno, continua la lettura: ti fornirò tutte le informazioni necessarie per arrivare preparato all’acquisto.

Cincillà neri: panoramica generale

Personalmente, apprezzo i cincillà di qualsiasi colore e quelli che possiedo attualmente sono grigi, ma devo ammettere che i cincillà dal manto nero hanno un fascino unico. Tuttavia riuscire ad acquistarne uno non è semplice: ad esempio, quando ho adottato il mio ultimo cincillà, la scelta è ricaduta su un classico esemplare grigio perché nessun allevatore nella mia regione ne aveva disponibili di neri.

I cincillà neri sono caratterizzati da una pelliccia scura sul dorso, ma possono presentare anche zone più chiare e si distinguono a loro volta in diverse tipologie:

  1. Cincillà velluto ebano;
  2. Cincillà etero ebano; 
  3. Cincillà ebano extra scuro;

L’elenco potrebbe continuare, perché gli allevatori hanno dato un nome a ogni mutazione ottenuta e ognuno di loro tende a utilizzare una terminologia leggermente differente. Ti basterà comunque saperlo e imparare a riconoscere le principali tipologie di cincillà nero per riuscire a non confonderti troppo le idee.

Nei prossimi paragrafi ti illustrerò le caratteristiche dei vari tipi di cincillà scuri, in modo che tu possa farti un’idea su quale preferiresti adottare.

Cincillà etero ebano

Il cincillà etero ebano ha ovviamente una pelliccia scura ma, a differenza di altri esemplari neri, ha molti peli grigi e ha quindi delle zone più chiare (ad esempio lo stomaco). Il suo colore è intenso, tendente quasi al blu scuro e non ha riflessi focati.

Cincillà velluto ebano

I cincillà velluto ebano hanno un manto scuro, con delle striature più chiare sui fianchi e sul ventre e striature nere sulle zampe. Il loro manto ha un aspetto vellutato ed è probabilmente il cincillà nero con il manto più scuro.

Tutti i cincillà sono adorabili, a prescindere dal loro colore, ma bisogna ammettere che i cincillà velluto ebano sono probabilmente tra i più particolari e unici.

Cincillà Ebano Extra Scuro

L’ebano extra scuro è un’altra varietà molto apprezzata di cincillà nero: ha un pelo folto e molto lucido e perfino i suoi baffi sono neri. Affinché nasca un cincillà con queste caratteristiche, è necessario che entrambi i genitori siano portatori del gene ebano.

Nel complesso, anche questa è un’opzione molto valida per chi desidera adottare un cincillà scuro.

Quanto costa un cincillà nero?

Se arrivato fino a qui ti sei convinto ancora di più di voler acquistare un esemplare di cincillà nero, probabilmente sei curioso di sapere qual è la spesa che devi preventivare. Diciamo che il prezzo varia molto a seconda dell’allevatore, della zona geografica di riferimento e della domanda

Quindi io posso fornirti esclusivamente delle stime: per informazioni più precise sul prezzo, ti consiglio di contattare gli allevatori della tua zona

In linea generale, il costo che dovrai sostenere per adottare un Cincillà nero oscilla tra i 70 e i 200 euro, a seconda che tu decida di adottare un cucciolo o un esemplare che l’allevatore decide di cedere perché non più adatto alla riproduzione.

Ricorda però che oltre a questa spesa dovrai sostenere tutta una serie di costi legati al set up della gabbia, all’acquisto del pellet e del fieno e delle visite veterinarie.

 Cincillà neri: considerazioni finali

I cincillà neri sono unici e affascinanti, per questo hanno così successo tra gli appassionati di roditori. Se però fatichi a trovarne uno e hai comunque il desiderio di portare a casa un cincillà, ti consiglio di rimanere aperto all’opzione di acquistare un esemplare grigio.

Dalla mia esperienza con i cincillà, infatti, ti posso assicurare che questi animaletti sono tutti molto belli, dolci e morbidissimi: sanno regalare tante soddisfazioni, a prescindere dal colore del loro manto.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili