canarino-grasso

L’obesità nei canarini esiste eccome, questo eccessivo accumulo di grasso corporeo nei volatili, può essere molto debilitante e pericoloso, come succede nei mammiferi e in noi umani. 

Qui sotto ti spiegherò cosa fare se il tuo canarino sta ingrassando e quali sono i rischi concreti di un canarino obeso.

Purtroppo l’obesità è molto più diffusa nei volatili domestici da compagnia che negli esemplari di uccelli selvatici. Diete composte da solo semi ad alto contenuto di grassi e stili di vita sedentari possono contribuire a far sì che un particolare canarino sviluppi riserve di grasso in eccesso.

I canarini insieme ad altre specie di uccelli come: polli, pappagalli amazzoni, pappagallini e cacatua hanno maggiori probabilità di sviluppare obesità.

Come ho accennato è una cosa seria, l’obesità negli uccelli può essere debilitante, portando a disturbi come l’artrite, il fegato grasso, il diabete, e pericolosi disturbi respiratori, fino a l’accorciamento della aspettativa di vita del volatile.

Un canarino grasso o peggio un canarino obeso è un canarino in pericolo di vita, poichè avrà problemi a respirare, volare, cantare e infine anche a riprodursi.

Se il tuo canarino è grasso il modo migliore per invertire questa tendenza, prima che diventi obeso, è quello di alimentarlo correttamente e permettergli di fare movimento in gabbia. Se invece il canarino è ormai obeso è meglio rivolgersi a un veterinario e lasciarsi consigliare.

Canarino grasso, cosa fare?

Per invertire la tendenza al sovrappeso del tuo canarino, facendolo dimagrire e tornare in normopeso, bisogna intervenire su due aspetti fondamentali della sua vita, il primo è l’alimentazione e il secondo è l’esercizio fisico.

1. Alimentazione corretta per un Canarino grasso

Togliere il cibo o ridurre drasticamente le porzioni non è una buona idea, più che altro devi assicurarti che la dieta del tuo canarino sia corretta e tenere questa routine di buona alimentazione costante.

Prima di tutto, ci sono alcuni alimenti che il tuo canarino dovrebbe avere disponibili nella sua gabbia 24 ore su 24, e questi sono:

  • Mix di Semi per canarino (ricco di scagliola e povero di semi grassi)
  • Osso di seppia
  • Acqua fresca

Cerca di non riempire nuovamente la mangiatoia con la miscela fino a che il canarino non avrà terminato tutti i semi, poiché spesso mangia solo i semi più grassi e tralascia il resto.

Oltre a questi, occasionalmente puoi dargli pezzettini di:

  • Verdure
  • Frutta
  • Uova sode (senza tuorlo)

Questi alimenti extra saranno apprezzati dal tuo canarino e lo manterranno felice e sano. Questa è la base di una dieta corretta per il tuo canarino, è davvero tutto ciò di cui ha veramente bisogno.

Ricorda sempre che la varietà nella sua dieta è un bene, come per noi umani dopotutto.

Il tuo canarino da compagnia non ingrasserà con gli elementi menzionati sopra… tranne forse se esageri con le uova. Sono l’alimento più proteico e grasso che il canarino può mangiare, troppe uova lo faranno ingrassare, soprattutto il tuorlo.  

Non c’è da stupirsi, l’hai sentito spesso che troppe uova fanno ingrassare giusto? Quindi vacci piano con le uova. Dei pezzettini di uova sode una volta a settimana sono sufficienti per il tuo canarino.

Rimuovi gli avanzi di uovo dalla gabbia dopo alcune ore in modo che il tuo canarino grasso non mangi troppo e/o non finisca per mangiare l’uovo avariato.

Vacci piano con tutte le altre prelibatezze o cibi grassi e poco adatti ai canarini come:

  • pane
  • cracker
  • carne
  • dolci

Se proprio vuoi far assaggiare al tuo canarino uno di questi alimenti, mettilo in gabbia e rimuovilo dopo circa 5 minuti. Si farà un bello spuntino, senza però avere il tempo di mangiarne quantità esagerate.

2. Esercizio fisico per un Canarino grasso

Il secondo aspetto fondamentale da curare per permettere al tuo canarino di perdere peso è il movimento. Ovviamente il canarino a differenza del pappagallo non è un volatile che può uscire tranquillamente dalla gabbia e volare libero per casa.

Per questo, per permettere al tuo canarino di fare maggior esercizio fisico in gabbia devi seguire questi consigli:

  • Assicurati che il tuo canarino non abbia nessun impedimento fisico, problema alle zampe, dolore o ferita che possa limitare il movimento e il volo in gabbia.
  • Assicurati che la gabbia sia sufficientemente grande e in caso acquista una gabbia più grande, minimo 60-90 centimetri di lunghezza.
  • Assicurati di posizionare almeno due trespoli in gabbia, ognuno all’estremità della gabbia o voliera, in modo che il canarino abbia spazio e possibilità di volare per muoversi tra un trespolo e l’altro.
  • Assicurati di posizionare il beverino e la mangiatoia ai due estremi della gabbia, in questo modo il canarino naturalmente dovrà muoversi per bere e mangiare.
  • Assicurati di cambiare una volta al mese la posizione dei trespoli, e aggiungi giochi e campanelle e un osso di seppia per stimolare il movimento all’interno della gabbia.

Rispetta queste semplici regole e Il tuo canarino grasso sarà in forma ed energico in poco tempo… come natura vuole.

Se hai difficoltà a far mangiare il tuo canarino  oppure il tuo canarino non dimagrisce e ti sembra obeso, fallo visitare da un veterinario.

Obesità nel Canarino: sintomi

L’obesità nella maggior parte dei volatili è riscontrata come un peso che supera del 15% quello ideale, negli uccelli e nei canarini obesi il petto sarà il punto dove le maggiori riserve di grasso si accumuleranno, dandogli una tipica forma a sfera.

Altri sintomi che possono indicare che il tuo canarino ha sviluppato eccessivamente grasso corporeo e potrebbe essere sovrappeso oppure obeso possono includere:

  • Aree del corpo senza piume
  • Intolleranza all’esercizio fisico e al gioco
  • Respiro corto e affannoso
  • Posizione appollaiata costante

Problematiche dell’obesità nei canarini

L’obesità può essere dannosa per i canarini in diversi modi, aumenta le possibilità che sviluppi il diabete, disturbi respiratori o alta pressione cronica. Le aree del corpo di un canarino più negativamente colpite dall’obesità possono includere:

  • Sistema cardiovascolare – Il grasso di troppo situato intorno al cuore lo costringe a lavorare più duramente per far circolare il sangue, i depositi di grasso nei vasi sanguigni possono interferire con il flusso sanguigno, innescando ictus o aneurismi.
  • Articolazioni – Gli uccelli con una quantità eccessiva di grasso possono riportare stress alle articolazioni e essere più inclini a sviluppare l’artrite.
  • Fegato – Gli uccelli obesi sviluppano ulteriori depositi di grasso intorno al fegato, lasciando l’animale più suscettibile allo stress e alle infezioni.

Cause dell’obesità nei canarini

Le cause dell’obesità nei canarini sono le stesse di qualsiasi volatile e animale; l’obesità si verifica quando l’animale consuma e mangia più energia di quella che spende. Questo può essere causato dal consumo eccessivo di cibi troppo ricchi di grassi, come i semi di girasole, o da una mancanza di movimento ed esercizio per consumare le calorie che mangia. 

Alcune specie di uccelli, come i canarini appunto, sono più inclini all’aumento di peso rispetto ad altre specie, e alcuni disturbi, come la disfunzione tiroidea, possono aggiungersi agli squilibri di peso.

Diagnosi dell’obesità nei canarini 

La visita dal veterinario aviario per verificare e curare l’obesità del canarini, inizierà tipicamente con un esame fisico generale. Il paziente sarà pesato e misurato e poi esaminato manualmente dalla testa alle zampe.

Verrà controllato il corretto funzionamento degli occhi e delle orecchie, verrà valutato il sistema scheletrico e la muscolatura presente. Depositi di grasso in eccesso possono anche essere scovati toccando il canarino durante questa valutazione, e infine l’esame del sangue standard.

Se i depositi di grasso stanno causando un significativo indebolimento degli organi vitali, allora questi test possono anche aiutare a scoprire il deterioramento del cuore, del fegato o dei reni determinando i livelli di enzimi circolanti nel sangue e i livelli di colesterolo. I test che misurano i livelli di zucchero e il funzionamento della tiroide e delle ghiandole possono anche essere utili. 

Il veterinario dovrà anche ottenere informazioni sulla routine quotidiana del canarino, compresa la sua dieta e i livelli di esercizio per determinare se il paziente ha bisogno di iniziare una dieta e una routine di esercizio per perdere il peso in eccesso.

Autore articolo:

Omero Pessotti
Qui altri miei articoli.

Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.

Articoli simili