Vuoi acquistare un uccellino di piccole dimensioni come animale da compagnia, ma non sai se orientarti sul canarino o sul fringuello zebra? Entrambi sono uccelli da tempo allevati dall’uomo e apprezzati per il loro cinguettio e per il loro piumaggio. Ma quale scegliere tra i due?
In questo articolo cercherò di illustrarti in modo veloce e sintetico quali sono le principali differenze che caratterizzano i due uccelli.
Il canarino e il fringuello: più simili di quanto pensi
Nonostante i fringuelli di zebra abbiano un piumaggio con colori che non ritroviamo nel canarino, devi sapere che anche il canarino appartiene alla famiglia dei fringuelli. Quindi, se sei molto indeciso, voglio rassicurarti: sia che la tua scelta ricada sul fringuello zebra, sia sul canarino, avrai sempre portato a casa un uccello domestico vivace e canterino!
I fringuelli zebra sono originari dell’Australia centrale e dell’Indonesia, ma sono stati trovati degli esemplari anche in Portogallo. I canarini, come suggerisce il nome, sono invece originari delle isole Canarie. Entrambi, se cresciuti tra le mura domestiche, hanno un’aspettativa di vita fino a 10 anni.
Fringuelli zebra e canarini sono adatti per chi è alla prima esperienza con un uccello domestico, perché non richiedono particolari cure e sono molto intelligenti, qui ho spiegato perché penso che il canarino sia perfetto come primo animale domestico. Con un po’ di pazienza, possono anche essere addestrati.
Accoglierli nella propria casa significa poterli osservare per ore nella loro voliera, mentre rallegrano la tua giornata con il loro canto.
Le cure che i fringuelli zebra e i canarini necessitano sono pressoché analoghe:
- Innanzitutto, assicurati di avere abbastanza spazio per posizionare in una zona lontana da correnti e fonti di calore un’ampia voliera o gabbia, che permetta all’uccellino di volare e muoversi a sufficienza, qui ho parlato delle gabbie adatte a questi uccelli.
- Anche la loro dieta è la stessa: semi vari, pastoncino, frutta e verdure fresche e un osso di seppia saranno in grado di fornire al piccolo volatile tutti i nutrienti di cui ha bisogno, leggi qui per sapere tutto sulla dieta dei canarini.
- All’interno della voliera non dimenticare di collocare una vaschetta per il bagno, indispensabile per stimolare la toelettatura di fringuelli e canarini, soprattutto durante la stagione calda.
Come distinguere canarini e fringuelli
Dal punto di vista estetico, è facile distinguere un canarino da un fringuello zebra. Il canarino ha un piumaggio di varie colorazioni, tendenzialmente uniformi, che vanno dall’arancione al giallo al bianco, e addirittura rosso.
I fringuelli zebra hanno, invece, un piumaggio multicolore, con guance arancioni e il corpo bianco, grigio e marrone. I maschi hanno un caratteristico becco rosso e proprio come per i canarini, sono gli esemplari maschi a cantare. Per questo, se sei interessato a un uccellino che cinguetta parecchio, ti consiglio di acquistare un maschio.
A livello caratteriale, i fringuelli zebrati amano vivere in coppia o in piccoli stormi, mentre i canarini sono più solitari e le femmine allevano i propri piccoli da sole. Se vuoi adottare un unico uccellino, potresti quindi orientarti sul fringuello, mentre se desideri una coppia o un piccolo gruppo, punta sui fringuelli che sono più socievoli.
Nessuna di queste due specie parla: se vuoi un uccello chiacchierone, dovrai orientarti su altri. Il loro canto è leggermente diverso, i canarini maschi hanno un repertorio più vasto e tendono a imitare i suoni e le melodie che sentono, ci sono delle razze di canarini chiamati “da canto” che sono allevati apposta per cantare. Questo non vale però per i fringuelli.
Per comprendere meglio le differenze tra i loro canti, ti suggerisco di ascoltare qualche video su YouTube per farti un’idea.
Canarino o fringuello: quale acquistare come animale domestico?
Come hai visto, le differenze tra questi due uccellini non sono molte. Sta quindi a te la scelta finale. Dalla mia esperienza con canarini e uccelli, il mio consiglio è quello di orientarti su un fringuello se desideri (ora o in futuro) prendere altri esemplari per farli convivere insieme. I canarini, invece, sono più territoriali e anche da soli vivono bene, se vuoi un solo uccellino prendi un canarino.
Se sei molto indeciso, recati all’allevatore più vicino a te e chiedigli di poter vedere sia i fringuelli sia i canarini: tornerai a casa con l’uccellino che ti avrà colpito di più e convinto di aver fatto la scelta giusta!
Domande Correlate
Canarie e fringuelli zebra possono vivere insieme solo in una voliera dove c’è molto spazio. Anche con un mix di esemplari molto docili è necessaria una gabbia larga almeno 120 cm per farli convivere senza troppi rischi di lotte territoriali.
Dovresti tenere in una gabbia più di un fringuello zebra. Questi fringuelli devono sempre essere tenuti in coppia o più coppie, perché sono molto socievoli. Solo perché dovresti averne più di uno non significa però che devi mischiarli con altre specie, come i canarini.
Sì, i fringuelli zebra cantano molto bene, e possono farlo anche mentre dormono. I fringuelli zebra maschi sono i più canterini, poichè cantano per difendere il territorio oppure per corteggiare la femmina.
Sì, i fringuelli possono riconoscere facilmente i loro proprietari. Come noi umani, i fringuelli possono riconoscere i volti e distinguere la voce dei loro compagni di gabbia e delle persone che vivono in casa. Anche se non amano essere presi in mano, identificano istantaneamente e rispondono al loro proprietario con cinguettii.
Le femmine di friguello possono cinguettare o fare piccole melodie occasionali, ma non canteranno come i maschi. I fringuelli femmina sono soggetti al corteggiamento dei fringuelli maschi durante la stagione riproduttiva, che al contrario delle femmine cantano molto e bene. I fringuelli femmine deporranno le uova indipendentemente dal fatto che siano con un fringuello maschio.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.