Il canarino a fattore rosso è il canarino da colore più conosciuto e apprezzato come canarino domestico, a differenza dei canarini da canto, è allevato e selezionato per il suo colore, il rosso appunto, piuttosto che per le sue doti canore.
In questa pagina ti parlerò della loro storia, di come prendersene cura e cosa dargli da mangiare per accendere il loro famigerato colore rosso.
Esattamente come i fenicotteri sono bianchi a meno che non vengano nutriti con cibi pigmentati, allo stesso modo il colore del canarino a fattore rosso può cambiare grazie alla dieta.
Infatti il corpo di questi piccoli uccelli è proprio come quello degli altri canarini, ma con una caratteristica speciale, il proprietario può influenzare l’intensità del colore del piumaggio, qui sotto ti spiegherò come.
Da dove proviene il Canarino Rosso?
Il canarino, come specie di uccello, ha preso il nome dal suo luogo d’origine, le isole Canarie; le isole hanno preso il nome dai numerosi cani tenuti dai residenti, più precisamente dalla denominazione latina di cane, canis.
L’antenato del canarino originale non era altro che un fringuello di colore verdastro, niente di straordinario o particolarmente attraente, tranne che per un particolare, il suo canto.
Gli europei si innamorarono del canto melodioso del canarino, e principalmente per questo cominciarono a importarlo in europa alla fine del 1500.
Così, gli europei cominciarono ad allevare questi uccelli e a selezionare delle piccole mutazioni, sviluppando diverse razze di canarini che oggi sono anche molto diverse tra loro, certamente non assomigliano più al loro antenato selvatico.
Dal canto, alcune selezioni di incroci si concentrarono sull’aspetto del canarino, in particolare il colore, questi si chiamano in gergo “canarini da colore”, uno di questi è proprio il canarino a fattore rosso.
In particolare il piumaggio rosso si ottenne in Germania tra il 1920 ed il 1930, facendo incrociare Canarini e Cardinalini del Venezuela.
Cura e alimentazione del Canarino Rosso
Il tuo canarino probabilmente non avrà molto tempo libero fuori dalla propria gabbia, quindi è importante che scegli una gabbia spaziosa e assicurati che la distanza tra le barre della gabbia sia adatta ai canarini.
La maggior parte degli esperti raccomanda che più grande è la gabbia, meglio è. Se puoi considera una gabbia per canarini da 60 centimetri di lunghezza. Se hai poco spazio per la gabbia, come minimo, cerca una gabbia per canarini da 45 cm di lunghezza. Qui ho parlato anche di altri fattori da considerare quando si sceglie la gabbia per il proprio canarino, come la forma e la posizione in casa.
Dovrai anche dedicare del tempo alla dieta del tuo canarino, a tagliare e sbucciare frutta e verdura per loro, loro apprezzano una dieta di semi, frutta e verdura fresca, che li manterrà in salute per molti anni.
Tieni presente che l’alimentazione a base di cibi freschi e succosi può diventare piuttosto disordinata, quindi assicurati di posizionare la gabbia lontano da tappeti o divani vari, cerca di pulire la gabbia del tuo canarino ogni giorno e rimuovi ogni avanzo di cibo fresco.
I canarini amano sentire rumori, voci e musica, quindi se li lasci soli assicurati di accendere la radio o la tv prima di uscire di casa.
Cosa dare da mangiare al Canarino Rosso per migliorare il colore?
Il tuo canarino a fattore rosso, a differenza di altri canarini, avrà bisogno di essere alimentato con particolari cibi per ottenere il pigmento rosso intenso o arancione che è specifico del suo piumaggio.
Puoi trovare in commercio alimenti contenenti i pigmenti appositamente formulati, sono dei pastoncini rossi.
Oppure puoi creare tu una dieta colorata e naturale per conto tuo, questa dieta sarà ricca di alimenti a pigmento rosso o arancio:
- carote,
- paprika,
- ciliegie,
- pepe di caienna,
- barbabietole,
- patate dolci.
Questi cibi ti aiuteranno a cambiare o intensificare il colore del tuo canarino durante la muta del piumaggio.
Questo metodo naturale di alimentazione a colori è il migliore per la salute generale del canarino.
L’alimentazione con cibi colorati dovrebbe iniziare intorno al periodo della muta, quando il canarino sta producendo nuove piume, il colore non si vedrà nelle piume che sono già sul corpo dell’uccello, ma su quelle nuove che usciranno.
Ovviamente la dieta dei canarini a fattore rosso, oltre a queste accortezze per il colore non deve allontanarsi da quella che è la dieta specifica per un canarino, al link ho scritto cosa possono effettivamente mangiare.
Come mantenere rossi i Canarini a fattore Rosso?
Per mantenere il loro ricco piumaggio rosso, i canarini a fattore rosso devono essere nutriti con cibi ricchi di betacarotene, o con un integratore specifico di betacarotene puro e cantaxantina pura per mantenere il loro colore acceso.
Muta del Canarino a fattore Rosso
Poiché la muta può essere stressante e debilitante, alcuni canarini vanno incontro a una diminuzione dell’appetito in questo periodo.
Tuttavia, un aumento del metabolismo per soddisfare la produzione di diverse migliaia di nuove piume può causare anche un aumento dell’appetito. Il fatto che perdano l’appetito o che mangino di più durante la muta dipende probabilmente dal loro livello di comfort.
Gli uccelli in muta necessitano di più proteine di qualità nella dieta che può essere fornita sotto forma di uova ben cotte, carni e frutti di mare ben cotti, così come fagioli e riso cotti, che insieme formano una proteina completa. Ulteriori proteine e grassi buoni sono necessari per creare piume forti e lucenti.
La muta è un buon momento per macinare e cospargere di semi di lino il cibo dei tuoi canarini, anche con semi di canapa che forniscono oli benefici e gli acidi grassi essenziali necessari per produrre piume di qualità.
Varietà di colore del Canarino a fattore Rosso
l Canarino a fattore rosso in realtà si distingue in tantissime sfumature di colore diverse, ma le principali tre varietà sono queste:
- Rosso-arancio
- Arancio-rosso
- Arancio
Quanto tempo vive un Canarino a fattore Rosso?
Se curati e alimentati correttamente con occasionali cibi freschi, i canarini a fattore rosso sono abbastanza longevi come uccelli e possono arrivare a vivere anche più di 10-12 anni.
Personalità del Canarino Rosso
I canarini a fattore rosso sono uccelli gentili e non beccano quando li maneggi. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli uccelli da compagnia, non apprezzeranno moltissimo il contatto ravvicinato.
Questo uccello è indicato per la persona che vuole aggiungere un po’ di canto e di bellezza alla sua casa, e non per forza cerca l’interazione con il volatile.
Anche se il tuo canarino rosso non vorrà che tu lo tenga in mano, ti riconoscerà come suo proprietario e potrebbe affezionarsi alla tua compagnia.
Se invece sei intenzionato a maneggiare il tuo canarino e hai pazienza e tempo da dedicare all’addestramento, segui queste regole per addomesticarlo.
Canti del Canarino a fattore Rosso
Tutti i canarini rossi maschi cantano, anche se questo canarino in particolare non è conosciuto e allevato per il suo canto, infatti fa parte della categoria dei canarini “da colore” e non “da canto”.
Se vuoi che la tua casa si riempia di un bel canto, potresti allora preferire un canarino da canto, qui ho elencato i migliori.
Anche se il canarino a fattore rosso non è formalmente addestrato a cantare, ha un canto piacevole, e non è un uccello rumoroso, come possono essere molti uccelli da compagnia, tipo alcuni pappagalli.
Salute e malattie comuni del Canarino Rosso
I canarini sono suscettibili a infestazioni da acari, che possono annidarsi nel sistema respiratorio dell’uccello, oppure si presentano come accumuli squamosi intorno al becco dell’uccello, occhi e/o zampe.
Come tutti i canarini, sono suscettibili a malattie e problemi che possono colpire le loro zampe, qui ne ho elencati i più comuni.
L’infestazione da acari è curabile se presa in tempo, quindi resta proattivo nel cercare un trattamento non appena sospettati che il tuo canarino possa avere gli acari.
Il vaiolo dei canarini è un virus trasmesso dalle zanzare che rappresenta una seria minaccia per i canarini, specialmente quelli alloggiati all’aperto (motivo per cui molte persone raccomandano di alloggiare questi uccelli al chiuso) con tassi di infezione più alti durante i mesi estivi.
Per qualsiasi dubbio sulla salute dei tuoi canarini rossi, rivolgiti a un veterinario aviario.
Comprare un Canarino a fattore rosso
Un canarino a fattore rosso deve essere acquistato possibilmente da un allevatore professionista, potresti pagarlo dai 30 euro in su, è tipicamente disponibile per la vendita anche nei grandi negozi di animali e nei negozi specializzati in uccelli.
Autore articolo:
Omero Pessotti
Sono appassionato di Ornitologia e Star Wars, ho adottato e allevato diversi pappagalli, tra cui Parrocchetti, Canarini e Calopsitte. Nel tempo libero scrivo su animalium.it nella sezione uccelli.