Il Topo domestico (Mus musculus) è una delle specie di topi più diffusi in Italia, come ogni roditore emette un verso che si chiama squittio.
Quando squittisce il topo fa una serie di versi continuati, acuti e striduli.
Quando pensiamo al verso dei topolini, a molti vengono subito in mente i loro squittii. Se ci fermassimo ad ascoltarli con più attenzione, noteremo però che squittiscono in maniera diversa a seconda di ciò che vogliono comunicare. Ad esempio, gli squittii sono più forti quando trovano del cibo o durante l’accoppiamento.
I topi producono anche degli ultrasuoni, non udibili all’orecchio umano e sono emessi durante l’accoppiamento o dai cuccioli che vogliono richiamare la madre. Inoltre, con le loro zampette e i loro dentini, amano grattare e rosicchiare le superfici.
Se in casa senti dei lievi squittii, rumore di graffi e di qualcosa che viene rosicchiato, molto probabilmente è entrato un topolino!
Continua la lettura di questo articolo per scoprire se i rumori che senti sono causati dalla presenza di un topo.
I topi squittiscono per comunicare, se li senti ci sono.
Alcune persone sono molto spaventate all’idea di avere un topo in casa. Ma quali sono i topi che più comunemente possono trovarsi nelle nostre case? Potrebbe trattarsi del topo domestico Mus Musculus o un topo selvatico o ancora un topo campagnolo.
Il primo segno che solitamente ti fa capire che in casa c’è un topo è avvertire i suoi squittii. I topi squittiscono in diverse situazioni, in particolare quando:
- Trovano del cibo;
- Si accoppiano;
- Lottano tra loro;
- Vogliono richiamare l’attenzione di altri topi;
- Interagiscono tra loro.
Sempre per interagire e comunicare, i topi emettono anche degli ultrasuoni, non udibili però dall’orecchio umano.
A quali rumori bisogna prestare attenzione per scoprire se c’è un topo in casa?
Gli squittii dei topi sono molto deboli, per cui è molto più probabile che tu ti accorga della presenza di un topo perché lo senti grattare o rosicchiare il mobilio, i muri o gli oggetti. La prima cosa da fare è cercare di capire da dove proviene il rumore:
- Cucina: se senti dei rumori strani provenienti dalla cucina, è probabile che il topo stia cercando di creare dei buchi nelle confezioni di cibi conservati in dispensa, per mangiare. Ispeziona tutti gli spazi in cui tieni risposti gli alimenti.
- Soffitto: se senti dei rumori provenienti dal soffitto, probabilmente il topo è al piano superiore o in soffitta. In questo caso, potresti anche avvertire il rumore dei passi del topolino mentre cammina.
- Muri: i topi spesso provano a scavare buchi nei muri, quindi se senti grattare un muro, molto probabilmente dietro a qualche mobile c’è un topo che sta cercando di scalfire le pareti.
Noterai che i rumori si fanno più insistenti alle prime ore del mattino o di notte, orari in cui i topolini sono più attivi.
Cosa fare quando senti rumori e versi di topi in casa
Se in casa senti ormai da un po’ di giorni rumori, squittii e scricchiolii, potresti avere un topo in casa. Non farti prendere dal panico: so che le aziende di disinfestazione propongono sempre dei metodi estremi per liberarsi dei topi, ma è possibile far uscire l’ospite indesiderato da casa senza fargli del male.
Ecco come liberarsi di un topo in casa senza fargli male:
Trappole “catch&release”: questa tipologia di trappole non sono pensate per ferire il piccolo roditore, ma semplicemente per catturarlo, in modo che poi potrai liberarlo al di fuori dell’abitazione. Assicurati di liberarlo in un luogo non troppo lontano, ad esempio nel tuo giardino di casa, altrimenti non sopravvivrà a lungo.
Oli essenziali e piante aromatiche: la menta e l’eucalipto sono due odori che infastidiscono i topolini. Puoi acquistare degli oli essenziali o delle piante aromatiche per tenere lontani i topolini senza fargli del male.
Sigilla tutte le fessure: fai attenzione che non ci siano fessure che i topi possono usare per entrare all’interno della tua abitazione. Ricordati che i topi possono intrufolarsi anche attraverso spazi larghi poco più di mezzo centimetro!
Mantieni pulita la tua casa: assicurati che ci sia un buon livello di pulizia, soprattutto in cucina, perché i topolini sono attirati dalle briciole e dai residui di cibo. Tieni sempre in ordine la tua dispensa!
Come vedi, è piuttosto semplice capire se hai un topo in casa, mentre allontanarlo potrebbe essere un po’ più complesso. Ma con un po’ di pazienza è possibile liberare la casa dal topolino senza fargli male.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.