Appena porterai a casa la tua cavia o cavie, ti renderai conto che fanno una grande varietà di versi, anche molto diversi fra loro, la maggior parte dei quali sono una forma di comunicazione che permette alle altre cavie, e a noi umani, di sapere cosa stanno provando.
Magari fanno versi quando giocano con il loro giocattolo nuovo, i miei adorano questi in legno naturale.
Ma cosa cercano di dirci esattamente le cavie con i loro versi? Che significato hanno questi versi?
Sentiamo e capiamo i versi più comuni dei porcellini d’India e il loro significato nei video qui sotto! Ma prima un paio di informazioni importanti sul linguaggio delle cavie.
Promemoria importante sui versi dei Porcellini d’India
Una delle cose più importanti da ricordare sui versi dei porcellini d’India è che bisogna considerare sia il suono che il linguaggio del corpo che il porcellino d’India esprime mentre emette il verso.
Senza il contesto del linguaggio del corpo del tuo roditore domestico e la consapevolezza di ciò che sta accadendo nei suoi dintorni, i versi dei porcellini d’India non possono essere decifrati con precisione.
Un’altra cosa da sapere è che alcune cavie potrebbero non fare tutti questi versi, ed è del tutto normale.
Alcune cavie non squittiscono con tutto il loro fiato appena vedono del cibo, altre si!
Alcune potrebbero non fare le fusa mentre si rilassano sul tuo grembo, altre invece lo fanno eccome… insomma ogni cavia sarà unica e particolare.
Come si chiama il verso del Porcellino d’India?
Essendo la cavia domestica o porcellino d’India, classificata come roditore, il verso che emette si definisce squittio. Quando un porcellino d’India squittisce emette un verso continuato, acuto e stridulo, qui sotto vediamo i vari significati di questi squittii.
I versi del porcellino d’India e il relativo significato
Qui elenco i versi che un Porcellino d’India può fare per esprimere diverse emozioni e messaggi: fischio, brontolio, fusa, digrignare i denti e altri versi , sono tutte comunicazioni con un significato preciso, che spesso però, bisogna interpretare in base al momento in cui la Cavia emette il verso.
Squittio-Fischio
Questo è un verso comune nei porcellini d’India che sono eccitati e che stanno ricevendo il cibo che gli piace. Questo verso suona come un lungo squittio stridulo combinato con un fischio. La maggior parte dei proprietari sente i loro porcellini d’India fischiare quando sta per arrivare il momento del pasto.
Hai già sentito la tua Cavia fare così? Prova a dargli un pezzettino di frutta che gli piace, puoi provare con i mandarini, qui ho spiegato perchè il mandarino è un ottimo snack/dolcetto per loro.
In questo video li puoi ascoltare fischiare:
Brontolio
Il brontolio è un verso che i maschi di Porcellino d’India di solito fanno nella stagione degli amori per attirare l’attenzione di una potenziale compagna. Anche se, alcune femmine fanno questo rumore quando sono in calore, qui ho spiegato perchè durante il calore le Cavie non perdono sangue. Come suggerisce il nome, questo rumore suona come un piccolo brontolio che a volte è accompagnato da una goffa danza di accoppiamento.
Qui un video dove puoi sentire questo verso:
Fusa
Quando un porcellino d’India fa le fusa, potrebbe essere una cosa positiva o negativa. Quando le fusa sono di tono basso e delicate e la postura della cavia è rilassata, questo significa generalmente che l’animale è contento e si sente al sicuro. Se le fusa sono di tono più alto e la postura è rigida, questo significa in genere che l’animale è stressato o infastidito. Ti può interessare come rilassare una Cavia, leggi l’articolo al link.
Sibilo
Quando i Porcellini d’India si irritano o si arrabbiano, emettono un sibilo per farti sapere che vogliono essere lasciati in pace. Se la situazione che li sta turbando non viene risolta rapidamente, potrebbero decidere di scappare o reagire con morsi.
Ecco un video che mostra questo stato di irrequietezza espresso col sibilo:
Digrignare i denti
Come il sibilo, lo sbattere velocemente i denti è un segno di aggressività. Quando un porcellino d’India lo fa, di solito significa che è estremamente agitato e scocciato di qualcosa. Questi roditori mostrano i loro denti mentre li digrignano, e questo è un segno per dire “stammi lontano!”. Possono digrignare i denti all’uomo o ad altri porcellini d’India a seconda della situazione.
Urlo
Questo è un verso che non farai fatica a riconoscere, attirerà immediatamente la tua attenzione, anche se non è qualcosa che i porcellini d’India fanno spesso se sono trattati bene. Infatti i porcellini d’India in genere emettono un suono stridulo simile a un urlo solo quando sono molto spaventati o feriti.
Cinguettio
Esattamente lo stesso suono che emette un uccellino, nessuno sembra sapere davvero perché un porcellino d’India si mette a cinguettare. Non sembrano essere in difficoltà o eccessivamente eccitati mentre lo fanno. Infatti, alcuni proprietari pensano che i loro porcellini d’India sembrano essere in trance quando cinguettano. Questo verso rimane un mistero.
In conclusione
Ricorda che l’osservazione è la tua arma migliore per capire davvero cosa il tuo porcellino d’India sta cercando di comunicare a te oppure ai suoi simili.
Sia che tu possieda già uno o due porcellini d’India o che tu stia semplicemente pensando di adottarne uno, ora conosci il linguaggio di questi animali e dovresti essere in grado di comprendere le loro emozioni e stati d’animo nelle diverse situazioni.
Questo ti aiuterà a legare meglio con loro e a garantire che la loro salute e felicità siano sempre al primo posto.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.