roditori-domestici-da-compagnia

Sappiamo che i roditori domestici sono spesso la scelta più indicata per molte famiglie che vogliono un animale domestico che non abbia un impatto troppo elevato sul tempo e le spese della famiglia. Qui vedrai un elenco di roditori domestici che potenzialmente sono molto affettuosi, perfetti come animali da compagnia.

Alcuni dell’elenco di roditori qui sotto sono più facili da addomesticare rispetto ad altri e amano l’interazione con l’uomo, mentre altri sono più timidi e solitari

Molti di questi roditori tendono ad essere più attivi di notte, il che potrebbe non adattarsi allo stile di vita di alcune persone. Tuttavia, sono tutti animali domestici che richiedono la giusta attenzione e poca manutenzione se gli si fornisce una dieta equilibrata e uno spazio adeguato

Elenco roditori domestici da compagnia

Se stai cercando un roditore domestico che diventi il tuo piccolo compagno peloso, ecco un elenco che ti aiuterà a scegliere:

Cincillà

Cincillà, Roditore domestico: Lunghezza: da 25 a 35 centimetri. Peso: da 400 a 700 grammi.

Simili a piccoli conigli nell’aspetto, i cincillà sono animali attivi e giocosi, spesso notturni e preferiscono riposare in un posto tranquillo durante il giorno. Non amano essere tenuti in mano e non interagiscono troppo con l’uomo, perché preferiscono muoversi ed esplorare. Con un po ‘ di pazienza, alcuni esemplari possono essere addomesticati e lasciarsi tenere in mano per brevi periodi di tempo.

Curiosità sui Cincillà:

  • Le femmine di cincillà sono dominanti sui maschi.
  • I cincillà hanno bisogno di interazione sociale e preferiscono vivere con un altro membro della loro specie.
  • La durata media della vita di questo roditore è di circa dieci anni, ma alcuni cincillà possono vivere più di 20 anni.

Criceto Siriano

Criceto Siriano, roditore domestico: Lunghezza: da 12 a 17 centimetri. Peso: 150 grammi.

Conosciuti anche come criceti dorati, i criceti siriani vivono due o tre anni. Sono roditori tipicamente solitari che hanno bisogno di una gabbia spaziosa e propria. I siriani abituati alla mano dell’uomo fin da piccoli sviluppano di solito un temperamento amichevole. Ma sono notturni e possono essere scontrosi se svegliati durante il giorno.

Curiosità sui criceti siriani

  • I criceti siriani possono avere il pelo lungo o corto, e possono avere vari colori di pelo, tra cui: Oro, Bianco, Crema, Cannella, Sabbia, Nero, Grigio.
  • Il criceto siriano in natura vive in zone aride dove scava tane profonde sottoterra fino a 3 metri di profondità, diramate in diversi tunnel e camere.
  • I criceti siriani non bevono molta acqua e quindi producono poca urina rispetto ad altri piccoli roditori che provengono da un habitat forestale come topi e ratti.

Minighiro Africano

Minighiro Africano, roditore domestico: Lunghezza: da 7 a 10 centimetri. Peso: da 30 a 60 grammi.

Il Minighiro africano (Graphiurus murinus) è un piccolo roditore simile a un ghiro, molto divertente da osservare poiché iperattivo. Ma poiché sono così veloci e agili, hanno bisogno di un habitat molto sicuro per evitare che scappino. Hanno bisogno di una teca spaziosa, con corde e altri oggetti su cui possono arrampicarsi e giocare.

Curiosità sul Minighiro Africano:

  • In natura il Minighiro africano si trova in una serie di habitat tra cui boschi, praterie, savane e aree rocciose. Possono anche essere trovati in habitat degradati e abbandonati dall’uomo come edifici solitari.
  • I minighiri hanno una coda lunga e folta; occhi grandi; orecchie arrotondate e i colori possibili di pelo includono grigio, marrone, marrone/rosso.
  • I ghiri sono spesso notturni e si nutrono in solitaria durante la notte.

Topo domestico

Topo domestico, roditore da compagnia: Lunghezza: da 12 a 17 centimetri inclusa la coda. Peso: da 30 a 60 grammi

Anche se sono veloci e nervosi, i topi possono diventare abbastanza mansueti se vengono maneggiati regolarmente e con cura, molti imparano a prendere il cibo dalla mano del loro padrone. Vivono in media da uno a tre anni. Essendo animali sociali, le femmine spesso stanno bene in coppie dello stesso sesso o in piccoli gruppi, ma i maschi tendono a combattere altri maschi.

Curiosità sui topi domestici:

  • Le femmine di topo domestico possono riprodursi a partire da sei settimane.
  • Il colore può essere nero, marrone, bianco, grigio, oro o di colore pezzato.
  • I topi usano le loro vibrisse (i baffi) per sondare le superfici e percepire i cambiamenti climatici prima che accadano.
  • Anche se non si nota spesso, i topi sono grandi nuotatori quando necessario.

Porcellini d’India

porcellino-india-con-padrone
Porcellino d’India, roditore domestico: Lunghezza: da 20 a 25 centimetri. Peso: da 700 grammi a 1 chilo

I porcellini d’India hanno una vita media che va da cinque a sette anni. Di solito sono facili da maneggiare e raramente mordono, anche quando sono stressati o troppo coccolati. Come animali sociali, stanno bene se tenuti in coppie dello stesso sesso. Hanno una dieta piuttosto esigente, che richiede fieno fresco e verdure, così come una quantità adeguata di vitamina C.

Curiosità sui Porcellini d’India

  • Ai porcellini d’India piace vivere con altri compagni della stessa specie, ma dovrebbero essere dello stesso sesso se vuoi evitare cucciolate indesiderate.
  • C’è ancora un dibattito aperto sul fatto che questi animali siano veramente dei roditori.
  • Sono creature attive che amano avere molto spazio, e richiedono habitat spaziosi e ben ventilati.

Degu

Degu, roditore domestico: Lunghezza: da 22 a 30 centimetri. Peso: da 150 a 300 grammi.

Originari del Cile, i Degu sono animali abbastanza sociali, in natura vivono in comunità formate anche da 100 esemplari. In cattività stanno bene in coppie dello stesso sesso o in piccoli gruppi. Questi roditori sono facilmente addomesticabili se abituati fin da piccoli all’uomo, alcuni esemplari particolarmente affettuosi ameranno ricevere le coccole dal loro padrone.

Curiosità sul Degu:

  • I degu sono diurni, quindi sono attivi durante le ore del giorno e passano gran parte della giornata a mangiare.
  • Il loro ambiente naturale è secco e arido, in natura il degu vive di una dieta fatta di foglie secche, erbe e semi occasionali.
  • Col tempo, i ricercatori che hanno lavorato con i degu nei laboratori, si sono resi conto dell’impressionante intelligenza di questi piccoli roditori.

Criceto Russo nano

criceto-mangia-seme
Criceto Russo Nano, roditore domestico: Lunghezza: 5 centimetri. Peso: 30 grammi.

Il criceto è il roditore più distribuito nella case italiane, molti criceti nani possono essere sociali con altri criceti della loro stessa specie e possono essere alloggiati in coppie dello stesso sesso o in piccoli gruppi. Questi piccoli roditori possono vivere fino a tre anni. Anche se i criceti nani hanno la reputazione di essere un po’ nervosi, la maggior parte se tenuti a modo sono facili da addomesticare e coccolare.

Curiosità sui criceti nani:

  • L’habitat naturale del criceto nano sono zone semi-desertiche, steppe e praterie secche.
  • I criceti nani sono generalmente erbivori. La loro dieta in natura include principalmente cibo come semi, germogli, frutta e radici.
  • Se maneggi un criceto nano non tenerlo troppo stretto in mano, potresti causargli lesioni , oppure sentendosi minacciato potrebbero anche mordere per difesa.

Gerbillo

Gerbillo, roditore domestico: Lunghezza: 12 centimetri. Peso: 60 grammi.

I gerbilli sono roditori molto attivi e sociali, saranno felici in coppie dello stesso sesso o in un piccolo gruppo. È meglio acquistarli quando sono giovani per facilitare l’addomesticamento e il legame. Con l’interazione regolare, i gerbilli possono diventare abbastanza docili. Ma il loro alto livello di energia può renderli difficili da tenere sotto controllo una volta fuori dalla gabbia.

Curiosità sui Gerbilli 

  • Anche se non è addomesticabile come un ratto, quando si tratta di imparare trucchi dagli umani, i gerbilli possono imparare qualche gioco.
  • La durata di vita media di questo roditore è da due a quattro anni.
  • Prendere un gerbillo per la coda può causargli dolori e lesioni, non farlo mai.

Ratto domestico

Ratto domestico da compagnia: Lunghezza: dai 22 ai 27 centimetri. Peso: da 340 a 650 grammi.

I ratti vivono in media da due a quattro anni, sono molto socievoli, quindi è meglio tenere una coppia dello stesso sesso. Con un addomesticamento frequente , possono diventare molto docili e giocare con il proprio padrone. Hanno bisogno di stare fuori dalla gabbia per l’interazione sociale e l’esercizio fisico e gli si può anche insegnare qualche semplice trucco.

Curiosità sui ratti domestici:

  • Il pelo di un ratto deve essere lucido, e può avere una grande varietà di colori, tra cui il nero e diverse tonalità di grigio, marrone e beige.
  • Digrignare i denti può essere un segno di soddisfazione per il ratto.
  • Al contrario di quanto si crede, i ratti domestici non puzzano, alcuni dicono che l’odore di un ratto pulito è simile all’odore di legno di sandalo.

Tabella dei ritmi circadiani dei roditori domestici

Il ciclo circadiano è una sorta di orologio biologico dal periodo di 24 ore che ogni essere vivente sulla terra possiede. Si caratterizza per essere un complesso sistema interno responsabile di cicli riguardanti la pressione arteriosa, la temperatura del corpo, il tono muscolare, la frequenza cardiaca e anche il ritmo sonno-veglia.

Anche i roditori quindi hanno un orologio biologico interno che varia, proprio con un “vero orologio”, al trascorrere delle ore: questo meccanismo, infatti, si adatta alle diverse fasi della giornata, regolando funzioni chiave quali i livelli ormonali, il metabolismo ed il sonno.

Specie di roditorePeso in grammiCodaRitmo Circadiano del sonnoAspettativa di vita
Porcellini d’India910NoCrepuscolare (attivo durante il crepuscolo)5-7
Topi35LungaNotturno/Crepuscolare2
Ratti450LungaNotturno2
Criceti160Molto corta Notturno/Crepuscolare3
Criceti Nani40Molto cortaNotturno/Crepuscolare2
Gerbilli90SiDiurno (Attivo durante il giorno)3
Degu300SiDiurno 6
Cincillà700LungaCrepuscolare10
In questa tabella puoi vedere i diversi ritmi circadiani del sonno di alcuni roditori, alcuni sono notturni, altri diurni ed altri ancora crepuscolari.

I roditori sono buoni animali domestici per una famiglia?

I roditori domestici (come criceti, gerbilli, ratti, topi, porcellini d’India) possono essere ottimi animali domestici per la famiglia giusta. Tuttavia, i roditori domestici, anche quando sembrano puliti e sani, possono portare germi che possono far ammalare le persone. 

Seguire questi consigli può aiutare voi e i vostri roditori domestici a rimanere sicuri e sani.

  • I roditori domestici non sono raccomandati per famiglie con bambini dai 5 anni in giù, donne incinte o persone con un sistema immunitario debole, perché questi gruppi sono a maggior rischio di malattie gravi che possono essere trasmesse da qualunque roditore o altro animale.
  • Lavati sempre le mani immediatamente dopo aver toccato, nutrito o curato i roditori domestici o dopo aver pulito la loro gabbia o i loro giochi.
  • Giocare in modo sicuro con i tuoi roditori significa: non baciare, annusare o tenere i roditori vicino al viso. Questo può spaventare i roditori e anche aumentare le possibilità di essere morsi. I morsi dei roditori domestici possono diffondere germi e anche farti ammalare.
  • Non mangiare, bere o fumare mai mentre giochi o sei vicino al tuo roditore domestico.
  • I roditori domestici possono spargere germi che possono contaminare le superfici nelle aree in cui vivono e giocano. Non è necessario toccare direttamente i roditori per venire a contatto con i loro germi. Assicurati di disinfettare ogni superficie della casa che il tuo roditore tocchi.
  • Tieni i roditori domestici e le loro scorte di cibo fuori dalla cucina o da altre aree dove il cibo viene preparato, servito o consumato.
  • Quando possibile, pulire e disinfettare la gabbia dei roditori e i suoi accessori fuori casa, o in terrazzo.
  • Se pulisci la gabbia dei roditori in casa, usa un catino o una vasca da bagno e assicurati di pulire e disinfettare accuratamente l’area subito dopo. Non pulire mai gli gli accessori dei roditori nel lavandino della cucina, in altre aree di preparazione del cibo o nel lavandino del bagno.
  • Parla con il tuo veterinario della salute del tuo animale. Il tuo veterinario può giocare un ruolo chiave nell’aiutare te e i tuoi roditori domestici a rimanere in salute.
  • Dì al tuo medico che sei proprietario di roditori domestici, specialmente se sei malato o sei stato morso o graffiato. Alcuni germi di roditori possono causare malattie gravi e pericolose per la vita delle persone.

Segui questi consigli per una gestione sicura e prenderti cura del tuo piccolo roditore domestico e mantenere la tua famiglia al sicuro e in salute.

Scegliere un roditore domestico adatto alla tua famiglia

È naturale essere attratti da un animaletto peloso come un piccolo e affettuoso roditore a prima vista, ma è necessario considerare quale tipo di roditore potrebbe essere adatto alla tua famiglia e al vostro stile di vita, ecco alcuni consigli:

  • Alcuni roditori, come i ratti e i porcellini d’India, hanno una storia molto lunga di addomesticamento ed è più probabile che siano molto calmi e mansueti.
  • Criceti e porcellini d’India sono più propensi ad essere attivi durante il giorno, mentre altri roditori si adatteranno in qualche misura ma tenderanno ad essere notturni, o più attivi durante la notte.
  • Alcuni roditori sono naturalmente solitari, come il criceto siriano, ma la maggior parte dovrebbe essere tenuta in coppie o gruppi. Se il roditore è socievole, è meglio acquistare una coppia o un gruppo, nello stesso momento e dalla stessa cucciolata o gruppo di allevamento, poiché i roditori introdotti più tardi possono essere visti male.
  • Prima di acquistare il tuo nuovo animale, assicurati di avere ben chiara la sua sistemazione, le sue esigenze sociali e ambientali, i potenziali odori e suoni intorno a lui e qualsiasi altro fattore che potrebbe essere impegnativo per la tua famiglia.

Come per altri animali domestici, i roditori dovrebbero essere acquistati da allevatori rispettabili o da negozi di animali specializzati che possono consigliarvi sul temperamento dell’animale e sulle sue abitudini alimentari.

Quali sono le caratteristiche dei roditori rispetto ad altri animali domestici?

  • Rispetto a cani e gatti, i roditori domestici hanno una vita più breve. La vita media è di 2-3 anni per criceti e gerbilli, 1-3 anni per i topi, 2-4 anni per i ratti e 5-7 anni per le cavie.
  • L’alloggio è una componente critica per possedere un roditore sano e sicuro. Molte delle gabbie vendute nei negozi di animali sono troppo piccole per permettere al roditore di avere una buona qualità di vita ed eseguire le sue attività giornaliere. Tutti i roditori dovrebbero avere uno spazio adeguato per muoversi e fare esercizio. Le gabbie più grandi permetteranno ai roditori di defecare e fare il nido in aree separate. 
  • Le gabbie devono avere chiusure sicure perché i roditori domestici possono essere esperti artisti della fuga. 
  • I roditori amano masticare! Fornire materiali sicuri da masticare è importante per il loro benessere fisico e mentale. Tieni i roditori lontani da qualsiasi materiale che possa essere pericoloso se masticato, come i cavi elettrici.
  • I porcellini d’India hanno un’alimentazione più esigente rispetto agli altri roditori, e richiedono fieno fresco e verdure. Richiedono anche un supplemento di vitamina C perché non la producono da soli e devono prenderla per forza tramite la dieta. 
  • I roditori sono disponibili in una varietà di razze davvero numerose, alcune di queste possono richiedere cure speciali, come i roditori senza pelo che sono più inclini alle abrasioni della pelle ed extra sensibili alle temperature più fredde.

Un roditore domestico è adatto al tuo stile di vita?

Poiché sono alloggiati in gabbie, i roditori domestici possono essere facilmente tenuti in appartamenti, condomini e case. Anche se i roditori richiedono meno manutenzione di molti altri animali domestici, hanno comunque bisogno del vostro impegno, di tempo e cura. continui.

Dovresti pianificare di passare del tempo interagendo con i tuoi roditori ogni giorno per arricchire la loro vita e monitorare la loro salute e benessere, bastano anche 5 minuti!

Al contrario di un cane o un gatto, sicuramente un roditore avrà bisogno di meno compagnia e attenzioni durante il giorno, e potrai permetterti di lasciarlo solo per gran parte della giornata, ma questo non significa che potrai ignorarlo.

La maggior parte dei roditori può riprodursi prontamente e in modo prolifico, quindi se non vuoi che accada scegli esemplari dello stesso sesso. 

Qualsiasi decisione di allevare roditori dovrebbe essere presa con attenzione, solo dopo aver sviluppato una notevole esperienza con queste specie e aver ottenuto l’assistenza di un veterinario potrai pensare di allevarli.  

Allevare roditori non è così semplice come può sembrare, perché possono avere grandi cucciolate che dovranno poi essere curate o inserite a loro volta in altre case. 

Roditori come animali domestici per bambini e ragazzi

I roditori sono spesso considerati come animali domestici per bambini dai 5 anni in su e ragazzi. Anche se i bambini dovrebbero essere coinvolti nella cura di un animale domestico per costruire il loro senso di responsabilità, non è realistico aspettarsi che siano gli unici responsabili. 

Un adulto deve essere disposto, capace e disponibile a supervisionare.  Anche se sono piccoli e generalmente docili, i roditori possono causare ferite se decidono di graffiare o mordere.

I roditori possono essere molto sensibili se vengono maneggiati con violenza o fatti cadere, e possono imparare a reagire o a resistere se non vengono trattati con cura e considerazione. 

Quando si acquista un roditore per la prima volta, potrebbe non essere “addomesticato” (abituato ad essere maneggiato).  I bambini non dovrebbero maneggiare un roditore finché un adulto non si è assicurato che l’animale tolleri le normali interazioni e la manipolazione calma di un essere umano.

I bambini dovrebbero essere istruiti a non disturbare gli animali che dormono o riposano e a non rimuoverli dal loro nido o dalla loro gabbia, così come a maneggiarli in modo sicuro, non prendendoli per gli arti o tirandoli dalla coda. 

I bambini molto piccoli dovrebbero sempre essere sorvegliati quando maneggiano un roditore, anche se questo è docile e addomesticato. Dovrebbero essere informati del fatto che i roditori hanno una vita breve in modo che maneggino con cura gli animali più anziani e che l’eventuale morte del loro animale sia più facile da comprendere e superare.

Ulteriori consigli per la cura del tuo roditore domestico

  • La lettiera è una parte importante per la salute e l’igiene del tuo roditore domestico. 
  • Per prevenire gli odori della gabbia, usa lettiere assorbenti e cambiale regolarmente. 
  • Alcune lettiere dovrebbero essere evitate perché possono essere tossiche per i piccoli animali; consulta il tuo veterinario prima di scegliere.
  • I roditori vanno sempre maneggiati con calma e con movimenti lenti. Nella loro gabbia si dovrebbe prevedere un’area di “ritiro” sicura per loro, come un nido, una casetta o simile.
  • Per il tempo che l’animale trascorre sotto controllo fuori dalla gabbia, crea un’area sicura e pulibile per lasciarlo vagare su una scrivania o utilizzando un grande contenitore o un recinto. 
  • I guinzagli possono essere usati con roditori più grandi.
  • Prima di acquistare il tuo roditore domestico, individua e consulta un veterinario che abbia familiarità con la specie.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili