cavia-senza-coda

La coda lunga e sottile è comunemente associata a roditori, come topolini di campagna o ratti, ma non tutti sanno che alcune specie di roditori in realtà non hanno la coda

Esistono delle specie di roditori senza coda, dalle piccole dimensioni e non, alcuni di questi sono comunemente tenuti come animali domestici nelle nostre case, altri invece sono visibili solo in natura e non sono addomesticabili, almeno in italia.

Ecco un esempio di roditori che non hanno coda:

Capibara: il grande roditore senza coda

Il Capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) è uno dei roditori più grandi che esistano, è originario del Sud America e non presenta alcuna coda. Come molti altri roditori senza coda, il capibara appartiene alla famiglia delle Caviidae. 

capibara-roditore
Esemplare di Capibara, roditore erbivoro privo di coda.

Con un peso medio di 45 kg, alti da 30 a 90 centimetri, i loro corpi sono corti, tozzi e robusti. I capibara amano molto l’acqua e la usano come via di fuga dai predatori, come giaguari e anaconde. 

capibara-senza-coda
Famiglia di Capibara, nessuna coda nemmeno qui…

Questi grandi roditori sono erbivori e si nutrono principalmente di erbe e piante acquatiche che crescono nell’acqua in cui nuotano.

Porcellini d’India: i roditori gentili e senza coda

I tanto amati e gentili porcellini d’India (Cavia porcellus) sono tra i roditori domestici più diffusi in Italia insieme al criceto siberiano. A volte chiamati “cavie”, i porcellini d’India sono il classico esempio di roditore senza coda, sono stati addomesticati dal 5.000 a.C. per la loro natura gentile e anche per essere consumati come cibo. 

Porcellini d’India domestici, come vedi non hanno la coda.

Originari del Sud America, questi roditori di piccole dimensioni abitavano le praterie. Sebbene siano ancora generalmente accettati come roditori, alcuni esperti ritengono che le cavie non siano veri roditori, secondo alcuni recenti studi.

Perché i Porcellini d’India non hanno la coda?

I porcellini d’India hanno subito  una rara mutazione genetica che ha soppresso nei secoli lo sviluppo della coda, questo gene è prevalso e gli odierni porcellini d’India infatti non hanno coda. Anche se hanno ancora un coccige alla fine della loro colonna vertebrale, esternamente non presentano alcuna coda o protuberanza.

I porcellini d’India avrebbero bisogno della coda?

Le cavie non hanno bisogno di una coda perché non necessitano di particolare equilibrio o presa che invece serve ad altri roditori dotati di coda, come i topi; il loro habitat naturale è abbastanza pianeggiante, potrebbero occasionalmente avere il bisogno di saltare, ma non fanno molto in termini di arrampicate, perché il loro ambiente non lo rende necessario.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili