Quando si pensa a prendere un porcellino d’India, è normale chiedersi dove sistemare la sua gabbia, il dubbio può essere: è meglio tenerla in casa o posso tenerla fuori all’aperto?
La maggior parte dei roditori domestici, come criceti e cincillà, sono tenuti all’interno in una gabbia abbastanza spaziosa. Ma ci sono alcuni roditori che possono essere tenuti fuori, in determinate condizioni metereologiche e con le giuste precauzioni.
Allora rispondiamo subito alla domanda, ovvero le cavie possono essere tenute fuori?
La risposta è si, i porcellini d’India possono essere tenuti fuori in una gabbia esterna a condizione che le temperature non siano troppo basse o anche troppo alte. Infatti questi roditori non tollerano il freddo estremo e anche il caldo eccessivo. Qui ti spiegherò le eventuali protezioni che devi fornirgli per tenerli all’esterno in sicurezza.
Oltre alle temperature bisogna ricordarsi che i porcellini d’India sono animali da preda in natura, e quindi possono diventare il bersaglio di un sacco di animali diversi che possono entrare nel tuo giardino e raggiungere la gabbia.
Per questi motivi, tenere un porcellino d’India all’esterno è assolutamente possibile ma richiede una certa organizzazione e attrezzatura, soprattutto se parliamo di Skinny Pig, le Cavie senza pelo, continua a leggere qui sotto per sapere esattamente quali sono le temperature adatte per loro.
Porcellini d’India e resistenza alle temperature invernali e estive
I porcellini d’India sono molto sensibili alle temperature troppo basse e troppo alte, per questo bisogna cercare di tenere i porcellini d’India in un ambiente con temperatura tra i 16 e i 24 gradi.
Se la temperatura scende sotto i 16 gradi Celsius, la tua cavia può prendersi un raffreddore o soffrire per il freddo.
Se la temperatura invece sale oltre i 24 gradi Celsius, la tua cavia potrebbe prendersi un colpo di calore. Ricorda che i porcellini d’India non possono sudare, quindi fai attenzione che non siano esposti al sole diretto quando fa caldo.
Le temperature tra i 16 e i 24 gradi sono i gradi che ci si può aspettare di avere in casa per questo motivo la maggior parte dei porcellini d’India sono tenuti al chiuso in una gabbia casalinga, dove è possibile controllare la temperatura e soprattutto averla costante.
Anche perchè un altra cosa da controllare sono gli sbalzi di temperatura, sia che le cavie siano alloggiate fuori sia che siano in casa, uno sbalzo improvviso è sempre pericoloso per loro.
Anche i porcellini d’India a pelo lungo, nonostante la folta peluria, sono sensibili alle temperature a agli sbalzi.
Dovrai prendere in considerazione questa sensibilità alla temperature estreme e agli sbalzi se vuoi tenere il tuo porcellino d’India all’esterno. Se vivi in una regione d’Italia con un clima mite, puoi tenere la tua cavia all’esterno, ma sempre con alcune misure di sicurezza che adesso ti spiegherò.
Ma prima vediamo quali sono altri pericoli che un porcellino d’india all’esterno potrebbe incontrare.
Pericoli per un porcellino d’India tenuto all’esterno
Se tieni un porcellino d’India all’esterno temporaneamente o per tutto l’anno, dovrai proteggerlo da alcuni pericoli che potrebbero minacciare il suo quieto vivere, vediamo quali sono:
Predatori del Porcellino d’India
Ci sono molti animali che possono essere una minaccia per il tuo piccolo roditore domestico. I predatori più comuni che possono minacciare una cavia sono gatti, cani, uccelli predatori e volpi.
Quando tieni il tuo porcellino d’India fuori, dovrai proteggerlo da questi predatori in qualche modo. Il modo migliore per farlo è tenerlo in una gabbia da esterno ben chiusa anche sopra (meglio se con un tetto) e abbastanza solida.
Inoltre, se gli concedi di girovagare in giardino o in terrazzo fuori dalla gabbia, tienilo sempre d’occhio e non lasciarlo mai da solo incustodito.
Piante velenose per i porcellini d’India
Se hai un giardino sicuramente la tua cavia sarà contenta di gironzolare e assaggiare qualche filo d’erba e qualche foglia di pianta, ma anche in questo caso devi sorvegliare perché alcune piante possono essere velenose per il tuo porcellino d’India.
Non tutte le ebre e le foglie sono come la rucola per le Cavie.
Ecco alcune piante e fiori notoriamente velenosi per i nostri porcellini d’India:
- Tulipani
- Ranuncolo
- Belladonna
- Mordigallina
- Rododendri
- Mughetto
Se hai nel tuo giardino o terrazzo una di queste piante è meglio che la tua cavia non ci si avvicini per evitare che possa assaggiarla.
Diserbanti e insetticidi sono dannosi per le cavie
Su qualsiasi manto erboso o terreno farai giocare i tuoi porcellini d’India, dovrai essere sicuro che non sono stati spruzzati diserbanti o insetticidi sull’erba o sulle piante. Le cavie amano mangiare l’erba, i fiori e le foglie, così possono ingerire i prodotti nocivi che sono stati spruzzati su queste.
Come sistemare fuori i Porcellini d’India
Esistono diversi tipi di gabbie da esterno per i porcellini d’India, chiamate anche conigliere, principalmente possono essere gabbie facilmente trasportabili e abbastanza leggere e facilmente smontabili, oppure gabbie in legno di solito fisse e più pesanti.
Esistono gabbie in tutte le forme e dimensioni, alcune sono sviluppate anche su diversi piani accessibili alle cavie tramite scivoli e scale.
Una gabbia per una cavia dovrebbe avere una dimensione di almeno 70 cm di lunghezza per 50 centimetri di larghezza e un’altezza di 45 centimetri. Se si ospita più di un porcellino d’India o se si ospitano porcellini d’India a pelo lungo, la gabbia dovrebbe essere molto più grande.
Se non sei sicuro che la gabbia che vuoi prendere sia abbastanza grande per il numero di cavie che vuoi ospitare, chiedi consiglio al negozio di animali.
In condizioni climatiche estremamente fredde è sempre necessario mantenere i tuoi porcellini d’India al riparo, quindi la cosa migliore che puoi fare è ospitarli in casa, al chiuso.
Puoi anche farlo lasciando la gabbia fissa da esterno fuori e trasferendo i tuoi porcellini d’India in una gabbia più piccola in casa.
Se vivi in una città con un clima mite, dovrai comunque assicurarti che le cavie non siano esposte a temperature troppo fredde in inverno, poiché possono ammalarsi velocemente quindi equipaggia in questo modo la gabbia per l’inverno:
- Abbonda con la lettiera: la paglia o il fieno e in generale la lettiera è un materiale essenziale nelle gabbie per l’inverno della tua cavia, ne avranno bisogno per stare più al caldo. Rimuovi le parti di fieno bagnato e cambia la lettiera almeno ogni due giorni, soprattutto se fuori è freddo e umido.
- Cambia l’acqua ogni giorno: l’acqua può congelare quando le temperature scendono sotto lo zero, per questo controlla ogni giorno che l’acqua non sia congelata e che il beverino possa ancora essere usato.
- Isola la gabbia con tessuti: quando fa più freddo, dovresti appendere un pezzo spesso di stoffa o di tessuto sui lati della gabbia per isolarla. In questo modo le tue cavie saranno protette dal vento freddo. Dovresti comunque fornire abbastanza ventilazione alle tue cavie in modo che possano respirare però.
- Metti la gabbia al chiuso quando fa troppo freddo: puoi metterla in un capanno, una serra o in un garage, assicurati però che ci sia luce naturale in questo nuovo alloggio temporaneo.
- Proteggi la gabbia dalla pioggia: proprio come il freddo, i porcellini d’India devono essere protetti dalla pioggia, non vuoi che la tua cavia viva in una gabbia umida e bagnata. Alcune gabbie hanno coperture, come un tettuccio, questo è l’ideale per una gabbia da esterno e impedirà alla pioggia di bagnare le tue cavie.
Domande correlate ai porcellini d’India e il freddo
I porcellini d’India vivono felicemente in un ambiente con temperatura tra i 16 e i 24 gradi. Se la temperatura scende sotto i 16 gradi Celsius, il porcellino d’India avrà troppo freddo e potrebbe ammalarsi. Se le temperature diventano troppo alte, può soffrire invece di un colpo di calore.
I porcellini d’India possono essere sistemati fuori e messi in un giardino chiuso sotto sorveglianza, il tuo piccolo roditore può mangiare l’erba ed esplorare il giardino in questo modo. Assicurati però che non ci siano predatori nelle vicinanze, come uccelli, gatti o volpi. È anche possibile mettere il porcellino d’India in un recinto esterno riparato in modo che possa mangiare l’erba senza il pericolo dei predatori.
Ai porcellini d’India, chiamati anche cavie, piace vivere in casa e legano bene con la famiglia quando sono tenuti all’interno. Ma questo non significa che non possano essere tenuti all’aperto. Tutto dipende dalle temperature esterne, dalla sistemazione e dalla presenza o meno di altri animali.
Alcuni segni che indicano il fatto che i tuoi porcellini d’India hanno freddo sono: brividi, il raggomitolarsi a palla e le orecchie fredde.
Un buon modo per tenere il tuo porcellino d’India al caldo è quello di mettere sotto la gabbia un tappetino elettrico riscaldato, in vendita esistono tappetini riscaldanti appositi per le gabbie di roditori, non usarne uno per gli esseri umani, perché non sono sicuri per gli animali domestici. Poi puoi avvolgerlo in un asciugamano di cotone, senza bloccarlo però.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.