tre-porcellini-india-curiosi

Qualsiasi proprietario di un animale domestico dotato di pelo si chiederà prima o poi se deve preoccuparsi o meno delle pulci, anche se hai dei porcellini d’India potresti chiederti se le cavie domestiche possono essere soggette a pulci oppure no?

Purtroppo la risposta è sì, i porcellini d’India possono prendere le pulci, ma generalmente sono meno soggetti alle pulci rispetto a cani e gatti, forse perché rispetto a loro non usciranno spesso dall’ambiente domestico e difficilmente interagiranno con altri animali domestici.

Ora che sai che anche il tuo porcellino d’India può prendere le pulci non preoccuparti, ti aiuterò a evitarle e ti darò alcuni consigli per trattarle e aiutare la tua cavia.

I porcellini d’India sono suscettibili alle pulci come qualsiasi altro animale a sangue caldo dotato di pelo. Se il tuo porcellino d’India viene infestato dalle pulci, le opzioni di trattamento includono il bagno con saponi speciali e farmaci per il trattamento delle pulci, sempre però prescritti da un veterinario qualificato.

Qui sotto ti spiegherò:

  1. come le cavie di solito prendono le pulci,
  2. come sapere se il tuo porcellino d’India ha le pulci,
  3. come sbarazzarsi delle pulci una volta per tutte. 

Le pulci sono minuscoli parassiti che sopravvivono grazie al sangue dei loro ospiti, non hanno requisiti specifici quando si tratta di ospiti, purché siano a sangue caldo, praticamente qualsiasi tipo di creatura pelosa può essere colpita dalle pulci

Un esemplare di pulce ingrandito al microscopio.

Poiché le pulci sopravvivono ingerendo il sangue dei loro ospiti, spesso si annidano in un punto nascosto della loro “vittima” e ne ingeriscono il sangue mordendo la pelle. I morsi delle pulci possono provocare un forte prurito e agitazione nell’animale quando si muovono sulla sua pelle, inoltre possono trasmettere malattie con i loro morsi. 

Indipendentemente dalla specie in cui vivono, le pulci possono causare una grande quantità di irritazione una volta che trovano la loro strada sul corpo dell’ospite. 

Poiché i porcellini d’India sono creature pelose e a sangue caldo, possono certamente cadere vittime delle pulci, hanno abbastanza pelo per creare il nascondiglio perfetto per gli ectoparassiti come le pulci, che possono rimanere virtualmente nascosti una volta che si sono annidati nella loro pelliccia. 

Le pulci si nasconderanno ancora meglio all’interno del pelo dei Porcellini d’India a pelo lungo, qui ho spiegato come prendersi cura del loro lungo pelo.

C’è da dire però che anche nelle Cavie a pelo corto possono essere difficili da individuare, soprattutto se hai una Cavia dal pelo nero.

Dato che le cavie hanno meno volume nel corpo rispetto al cane o al gatto medio, anche una piccola infestazione di pulci può provocare una grande quantità di disagio per la tua cavia. Anche se le pulci sono piccole, possono causare estremo disagio ad animali minuti e tascabili come le cavie. 

Quindi, ora che sappiamo che i porcellini d’India possono davvero prendere le pulci, capiamo come fa un porcellino d’India a prendersi le pulci.

Come fa un porcellino d’India a prendere le pulci?

Ci sono diversi modi in cui il tuo porcellino d’India può essere esposto a delle pulci che lo infesteranno, vediamo quindi tutti i possibili modi in cui una cavia può prendere le pulci:

Prende le pulci da altri animali domestici

Anche se le nostre cavie non si avventurano all’aperto, gli altri animali domestici in casa tua probabilmente lo fanno. Se hai un cane o un gatto che trascorre anche solo pochi minuti fuori ogni giorno, possono essere loro l’ospite perfetto per le pulci, che a loro volta potranno passare i parassiti alla tua cavia non appena il tuo cane o il tuo gatto saranno vicini alla gabbia.

Le pulci si riproducono a un ritmo rapido, il che significa che le poche pulci solitarie che hanno trovato la loro strada in casa tua possono trasformarsi rapidamente in una colonia numerosa di pulci. 

Sia che il tuo porcellino d’India abbia la propria area in casa o che si muova libero vicino al tuo cane, sarà a rischio di pulci se gli altri animali domestici non sono protetti dalle pulci.

Prende le pulci dagli esseri umani

Anche se questa opzione è meno comune, le pulci possono anche usare noi umani come mezzo di trasporto e passaggio per arrivare a un nostro animale domestico. Il nostro abbigliamento è il vettore perfetto e permette alle pulci di aggrapparsi quando camminiamo attraverso l’erba.

Questo è ancora più probabile se si trascorre molto tempo all’aperto o se ci si coccola con animali domestici che possono avere le pulci, le pulci sono parassiti subdoli e possono entrare nella tua vita in modi inaspettati.

Prende le pulci stando all’aperto

Non tutti i porcellini d’India vivono la loro vita in casa, alcuni proprietari di porcellini d’India fanno recinti all’aperto oppure li lasciano liberi di esplorare all’interno del loro cortile o giardino, qui ho parlato del fatto che le Cavie possono stare anche fuori.

Mentre questo è un modo meraviglioso per arricchire la vita del tuo porcellino d’India e fargli fare movimento extra, d’altra parte li mette a rischio di pulci e altri parassiti che possono farsi strada dall’erba nella loro pelliccia.

Le pulci vivono nell’erba, quindi ogni volta che il vostro porcellino d’India corre o razzola all’aperto potrebbe essere attaccato dai parassiti. Questo rischio non dovrebbe impedire al tuo porcellino d’India di godersi il tempo libero all’aperto, ma è qualcosa di cui devi essere consapevole.

Come sapere che il tuo porcellino d’India ha le pulci?

Adesso ti starai chiedendo come fare a sapere se il tuo porcellino d’India è diventato l’ospite di una colonia di pulci. 

Se il tuo porcellino d’India mostra uno dei seguenti comportamenti o segni, potrebbe essere il momento di portarlo dal tuo veterinario, poichè potrebbe aver preso le pulci:

  • Si gratta in continuazione
  • Si morde il pelo
  • Ha puntini neri e polvere nel suo pelo
  • Ha pelle rossa o irritata
  • Ha piaghe sulla pelle
  • Ha delle pulci presenti tra il pelo

Come si trattano le pulci nei porcellini d’India?

Se il tuo porcellino d’India sta subendo un’infestazione di pulci, ci sono alcuni modi per tenere il problema sotto controllo e liberarsi dei parassiti in poco tempo.

Prima di iniziare qualsiasi trattamento però, è meglio contattare il veterinario e sentire il suo consiglio prima di applicare qualsiasi shampoo o trattamento topico per le pulci sulla tua cavia, è probabile che ti consigli di fargli solo un bagno con uno shampoo specifico.

Fagli il bagno per rimuovere le pulci

L’opzione più sicura per sbarazzarsi delle pulci sul tuo porcellino d’India è il bagno.

Un semplice bagno con un sapone indicato dal veterinario stesso è spesso l’opzione principale che il personale delle cliniche veterinarie usa per rimuovere le pulci dalle cavie.

Assicurati di insaponare bene fino a raggiungere la pelle del porcellino d’India, ma cerca di farlo il più velocemente possibile. I bagni lunghi possono far prendere un raffreddore al porcellino d’India, quindi devi rendere il processo del bagno il più veloce possibile. 

Una volta che hai finito di fare il bagno al tuo porcellino d’India, assicurati che sia il più asciutto possibile prima di rimetterlo nella sua gabbia. L’umidità sul suo pelo è una cosa che devi assolutamente evitare per non farlo ammalare.

Come evitare che il tuo porcellino d’India prenda le pulci?

Quando si tratta di pulci, la prevenzione è sempre l’opzione migliore per mantenere il tuo porcellino d’India al sicuro. Puoi mantenere la tua casa e i tuoi roditori liberi dalle pulci osservando queste semplici regole:

  • Avere una prevenzione antiparassitaria su tutti gli animali domestici che escono fuori dalla casa o vanno in giardino.
  • Controllando i tuoi animali settimanalmente cercando tra il pelo qualsiasi segno di inizio di insediamento di parassiti.
  • Cercando di non camminare o sostare tra le aree erbose, perché le pulci possono aggrapparsi ai tuoi vestiti e poi passare alle tue Cavie.
  • Controllare spesso la pelliccia del tuo porcellino d’India se va spesso fuori in giardino.

Quali altri parassiti possono avere i porcellini d’India?

Come ho detto, dato che le cavie hanno il pelo e sono a sangue caldo, possono “ospitare” diversi tipi di parassiti oltre le pulci, come: acari, zecche e pidocchi. Tutti questi ectoparassiti possono annidarsi e moltiplicarsi nel pelo del tuo porcellino d’India.

Continua a informarti sulle Cavie e il loro mondo scoprendo 10 modi per tranquillizzare il tuo Porcellino d’India agitato.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili