porcellino-india-gigante

A partire dal 2010 nel sud della California, si sono verificati dei ritrovamenti di porcellini d’India giganti. Una buona parte di queste cavie gigantesche erano così difficili da gestire che furono considerate non adottabili come animali domestici.  

Si sparse la voce che Petco, una grossa catena di negozi per animali, aveva messo in vendita questa nuova razza di porcellini d’India extra large, ma non era questa la reale provenienza di queste cavie giganti.

Queste cavie così grandi non si erano effettivamente mai viste negli Stati Uniti, erano infatti provenienti dal Sud America, in particolare erano Cavie di una razza imparentata con i Cuys Criollos Mejorados, una specie di cavie importate dal Perù.

Queste cavie giganti e le nostre cavie da compagnia sono tutte della stessa specie, la Cavia Porcellus, ma sono di razze diverse.  

Il nome Cuy è l’equivalente spagnolo o sudamericano di Cavia o Porcellino d’India, o ancora, come è conosciuto in America, Guinea Pig, qui ho scritto un articolo sul perchè di questi nomi diversi.

Quindi questi Porcellini d’India avvistati in California erano molto più grandi della normale Cavia da compagnia (che spesso viene chiamata erroneamente Cavia nana), questo perché erano porcellini d’India selezionati e allevati come bestiame, per la loro carne. In Sud-America la cavia è un piatto tipico della tradizione.

Le razze di porcellini d’India in quei paesi sono più grandi dei porcellini d’India allevati come animali domestici in Nord America e in Europa, ma sono la stessa specie. 

Queste specie non vanno confuse con la specie chiamata Cuy in Brasile, dove il nome Cuy si riferisce a una specie di Cavie diversa, la Cavia aperea, o Cavia Brasiliana.

Caratteristiche dei Porcellini d’India giganti

Queste cavie giganti, anche se sono diventate note e ricercate, non sono proprio animali domestici ideali, sembra che siano difficili da gestire e si stressano facilmente in presenza di persone.  

Si pensa anche che i Cuys abbiano una durata di vita ancora più breve della media dei porcellini d’India e che possano essere inclini a malattie cardiache o avere morti premature e improvvise prima dei tre anni di età.

Quello che si sa su queste cavie giganti è che sono sempre di colore marrone-rosso e bianco o totalmente bianche.  Molti hanno una mutazione genetica che si manifesta in dita extra, chiamata polidattilia.

In genere pesano tra i 4 e gli 8 chili da adulti, rispetto ad un tipico porcellino d’India da compagnia che tipicamente raggiunge massimo due chili in età adulta.

Porcellini d’India giganti in Italia?

In Italia, queste cavie Cuy Criollo giganti non sono mai arrivate e non si trovano presso negozi o allevamenti.

Qual è la razza di Porcellini d’India più grande?

Il Rex è la razza più grande di tutti i porcellini d’India disponibili come roditori domestici, misurano in lunghezza 43 cm, da adulti. La Cavia Rex è quindi una volta e mezzo più grande delle altre razze di porcellini d’India, davvero gigante!

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili