Uno dei luoghi comuni che esistono sui porcellini d’India è che siano roditori poco intelligenti, tanto che molti proprietari di cavie si chiedono se il proprio porcellino sarà mai in grado di riconoscerlo e distinguerlo da altre persone, o se si affezionerà mai.
Voglio subito chiarire questo dubbio e darti la risposta:
Sì, i porcellini d’India possono riconoscere il padrone, sono animali altamente sociali e le loro interazioni e affezioni non si limitano ad altre cavie, vanno anche verso l’uomo. Interagiscono e dimostrano affetto verso il loro padrone avvicinandosi alla gabbia e con altre azioni che ti spiegherò.
Più giù nell’articolo, ti spiegherò quali sono i segnali che ti faranno capire che il tuo porcellino d’India si è affezionato a te, ti darò anche dei consigli dalla mia esperienza personale su come aumentare o creare il vostro legame.
Ma prima devi capire quali sono i comportamenti di un porcellino d’India che riconosce e si è affezionato al proprio padrone, solo così potrai distinguere il momento in cui il vostro legame è effettivamente iniziato.
Comportamenti di una Cavia affezionata al padrone
Ecco alcuni comportamenti che noterai nel tuo porcellino d’India una volta che comincerà a riconoscerti e si sarà affezionato a te:
- Squittii di una Cavia affezionata
I porcellini d’India emettono diversi tipi di squittii, essendo dei roditori, è il loro mezzo principale di comunicazione e lo useranno anche verso i loro amici padroni umani.
Ascoltando il loro squittio attentamente con l’abitudine potrai facilmente distinguere tra gli squittii che fanno per fame o per paura e quelli che invece indicano affezione e amore, qui ho spiegato come interpretare il loro linguaggio.
Questi versi sono abbastanza distinti l’uno dall’altro, quando sono felici, per lo più fanno un verso leggermente stridulo ma tutto sommato calmo. È lo stesso verso che fanno se riconoscono il loro proprietario perché sono felici di vederlo.
- Si avvicinano alle sbarre quando sei vicino alla gabbia
Come proprietario di diversi porcellini d’India posso assicurarti che fanno come i cani, ovvero corrono verso di te quando saranno felici di vederti, o quando rientri in casa dopo che sei stato fuori per un pò.
Anche se la loro vista non è il massimo, possono sentirti e riconoscerti quando sei vicino grazie al loro potente senso dell’olfatto e dell’udito.
La maggior parte dei porcellini d’India si affezioneranno e andranno incontro alla persona che li nutre ogni giorno, potrebbero essere più impassibili verso gli altri membri della famiglia, che comunque riconosceranno come familiari.
- Capiscono il loro nome e ragiscono
Dopo che avrai convissuto per parecchio tempo con i tuoi porcellini d’India e si saranno affezionati a te, è facile che impareranno a riconoscere alcune delle tue parole o gesti ricorrenti. Alcuni esemplari in questo modo imparano il loro nome e potrai chiamarli per farli avvicinare.
- Cercano il contatto fisico verso il padrone
Se sei un proprietario datato di porcellini d’India e loro sono affezionati a te, avrai notato che gli piace leccarti le dita o mordicchiarle e stare sulle tue ginocchia o nelle tue mani ogni volta che è possibile. Questi sono segni di affetto molto evidenti, ed è anche lo stesso modo in cui si dimostrano affetto l’uno con l’altro.
Come abbiamo visto qui, la Cavie hanno bisogno di compagnia altrimenti possono soffrire di solitudine.
Ti accorgerai che questo comportamento di affetto non lo tengono mai con estranei, amici o altri membri della famiglia che raramente interagiscono con loro, ma solo con te che sei il loro proprietario.
Consigli per farsi riconoscere dal proprio Porcellino d’India
- Se vuoi che le tue cavie ti riconoscano, devi fargli capire che tu riconosci loro. Non devono sentirsi ignorate quando sono in tua presenza, cerca sempre di parlarci e interagirci almeno una volta al giorno.
- Evita di urlare o gridare vicino a loro, potresti spaventarle e ottenere l’effetto contrario. Anche i suoni che per noi sono bassi, per loro sono forti e disturbanti, hanno un udito molto sensibile ricordatelo.
- Se vuoi che si affezionino a te, devi dargli da mangiare tu stesso. Se invece vuoi che si affezionino a tua figlia per esempio, allora lascia che sia tua figlia a dargli da mangiare, questo è importante.
- Lascia che facciano parte della tua famiglia, i porcellini d’India sono animali sociali e hanno bisogno di attenzione. Non si tratta solo di dar loro abbastanza cibo e spazio, ma anche amore. Non tenerli sempre in gabbia, quando possibile falli stare vicini a te e lasciali interagire con la famiglia se si sentono a loro agio e sono tranquilli.
3 aspetti da considerare affinché una nuova Cavia si affezioni a te
- Tempo: ci vuole tempo per formare una nuova relazione tra te e il tuo porcellino d’India, devi essere paziente. Inoltre, non pressare o avvicinarti subito con troppe attenzioni nei primi giorni di convivenza, è probabile che si spaventino molto dal contatto umano all’inizio.
- Presenza discreta: Fagli capire che sei loro amico prendendoti cura di loro e tenendo pulita la gabbia, e quando senti che hanno superato il periodo di paura, allora puoi iniziare a provare qualche contatto, ma fino a quel momento agisci discretamente vicino a loro.
- Parla con loro: anche se inizialmente ti senti stupido o ti sembra di parlare da solo perchè le cavie non reagiscono minimamente, non fermarti. Continua a parlare con loro, alla fine arriverà un giorno in cui risponderanno alla tua voce con squittii felici e venendoti incontro.
Adesso sei pronto a stringere un legame con la tua Cavia affinchè possa riconoscerti e affezionarsi a te!
Se ci sono momenti in cui la tua Cavia è agitata e non si lascia avvicinare, leggi qui come fare per tranquillizzarla.
Altre curiosità sulle interazioni tra padrone e porcellini d’India
Questo si verifica solo quando la cavia è da poco in casa tua. Lascia che ti conosca, una volta che si sarà abituata alla tua voce e presenza, comincerà a fidarsi. Se invece hai fatto qualcosa che ha spaventato il tuo porcellino d’India potrebbe non fidarsi più di te, dovrai riacquistare la sua fiducia con tempo e pazienza.
Si, lo riconoscerà con il tempo necessario, ogni volta che ti avvicini al tuo porcellino d’India nelle prime settimane di convivenza, ripeti spesso il suo nome, anche quando gli dai cibo. E quando ti accorgi che apprezza un certo tipo di cibo, ripeti il suo nome ogni volta che gli dai quel cibo.
Anche se il tuo porcellino d’India ti riconosce e si è affezionato a te, ricorda che la sua vista è pessima e non va oltre pochi centimetri dal suo naso. Se la tua cavia vede improvvisamente una mano gigante che si muove vicino a lei, potrebbe scambiarla per un predatore e spaventarsi parecchio, cerca sempre di annunciare la tua presenza con la voce e di avvicinare le mani gradualmente e lentamente.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.