porcellino-india-salta

Quando si parla di porcellini d’India, c’è chi si chiede perché saltano, dopo aver osservato la propria cavia fare dei piccoli salti improvvisi, c’è chi invece non avendo mai visto una cavia saltare si chiede se possano farlo.

A causa delle loro zampette corte e la forma abbastanza tozza, molte persone pensano che i porcellini d’India non possano saltare, ma non è così, i porcellini d’India possono saltare, anche se in realtà si tratta di piccolissimi salti di pochi centimetri.

Ma quindi perché i porcellini d’India saltano improvvisamente?

I porcellini d’India hanno attività comportamentali abbastanza uniche, infatti spesso saltano quando si sentono felici, in particolare questo comportamento viene definito popcorning, visto lo scoppiettare del roditore simile a un pop corn che salta. Ma non è l’unico motivo per cui possono saltare.

Una cavia che fa popcorning, farà dei salti improvvisi dal nulla, senza che ci siano ostacoli da superare, salterà letteralmente di gioia.

Qui nel video sotto puoi vedere un esempio di un porcellino d’India felice che salta (popcorning):

Sono davvero buffi perché sembra che facciano dei salti per lo spavento, fanno dei salti e si contorcono in aria.

Il fatto che questo comportamento sia spesso associato alla felicità però non significa che le cavie saltano solo per questo motivo.

Qui sotto ti elenco tutti i motivi per cui un porcellino d’India potrebbe mettersi a fare dei salti improvvisi.

Porcellino d’India salta per la paura

A volte i porcellini d’India si spaventano a causa di qualche rumore più forte del solito intorno a loro, ricorda che hanno un udito molto sensibile per compensare la scarsa vista, un rumore appena forte per te è un rumore davvero forte e spaventoso per loro.

In questo caso, vedrai le cavie che iniziano a saltare e a squittire, spesso muovendosi a caso.

Al contrario dei salti per la felicità, questo è un comportamento accompagnato spesso da squittii di panico e da corse frenetiche, in queste situazioni tieni d’occhio il tuo roditore, perchè sarà momentaneamente fuori controllo.

Qui ho parlato dei vari squittii delle Cavie e come interpretarli.

Cerca di individuare la fonte dello spavento, rumore o altra presenza che sia e allontanala dal tuo porcellino d’India.

Porcellino d’India salta per rilassarsi

A volte i porcellini d’India corrono velocemente, si muovono, si stirano e saltano perché vogliono consumare energie e fare esercizio.

In questi casi la cavia vuole semplicemente sfogarsi e liberare un po’ della sua energia, si stancherà da solo per poi rilassarsi.

Leggi qui alcuni miei consigli per aiutare un Porcellino d’India a tranquillizzarsi.

Porcellino d’India salta per la felicità

Hai mai notato che i tuoi porcellini d’India saltano improvvisamente dal nulla? Se sì, allora non preoccuparti, è un buon segno per la loro salute e un comportamento normale.

Lo fanno quando sono eccitati e felici e nella maggior parte dei casi quando ricevono il loro pasto preferito da mangiare.

Questo comportamento si chiama “popcorning” e si osserva soprattutto nelle cavie giovani rispetto a quelle adulte.

Puoi facilmente rendere felici i tuoi porcellini d’India e magari vederli saltare, garantendogli queste cose:

  • Cibo fresco e di qualità
  • Tanta acqua sempre pulita da bere
  • Ambiente pulito e rilassante
  • Movimento quotidiano e gioco

I miei porcellini d’India hanno in effetti dei cibi preferiti che ogni tanto li fanno saltare di gioia, sono cetrioli e carote.

Porcellino d’India salta perchè è malato

A volte i porcellini d’India iniziano a muoversi velocemente, saltare o ad avere delle piccole convulsioni a causa di problemi di salute dovuti principalmente alle infestazioni da acari.

Oltre a correre velocemente senza tregua e saltare, ci sono altri segni e sintomi che indicano la presenza di acari nel pelo:

  • Perdita di appetito
  • Prurito
  • Macchie di pelle secca 

Se ci sono altri animali in casa, non sottovalutare anche le pulci, qui al link ne ho scritto.

Perché i porcellini d’India si saltano addosso?

Le cavie spesso durante il gioco o i litigi si saltano addosso l’uno sull’altro. Non è facile distinguere se stanno giocando o combattendo sul serio.

Giusto per informazione sappi che i porcellini d’India combattono in tre modalità diverse:

  1. Saltando l’uno sull’altro
  2. Mordendo con i denti
  3. Usando la testa per colpire

I porcellini d’India maschi cercheranno di affermare il loro controllo sulla gabbia, quindi spesso combattono tra loro per stabilire chi è il capo.

Se noti che non solo saltano, ma usano la testa e si mordono tra di loro, indossa dei guanti per evitare morsi indesiderati e separali per scongiurare inutili ferite.

In conclusione

Dopo aver letto questo articolo spero tu abbia capito perché i porcellini d’India saltano. Per ricapitolare può essere dovuto alla felicità, all’eccitazione, o forse a causa di uno spavento o di un problema di salute.

Saltano e amano muoversi su diversi ostacoli, piattaforme, scale e amano stazionare un po’ più in alto per guardarsi sempre intorno.

Anche quando tieni le cavie possono saltare giù dalla mano o dalle tue braccia, il che è pericoloso, quindi cerca di maneggiarli restando a una distanza dal terreno non troppo alta.

Domande correlate

I porcellini d’India saltano spesso?

Ai porcellini d’India piace saltare e lo faranno spesso, su piccoli ostacoli, rampe, scale e piccole piattaforme.

Quanto arriva a saltare una cavia?

I porcellini d’India più atletici possono arrivare a saltare fino a 20 cm, a causa della loro forma del corpo tozza e delle zampe molto corte non sono in grado di saltare più in alto di così.

Perché il mio porcellino d’India si arrampica su di me?

Arrampicarsi su di te lo rende felice, succede quando vuole interagire con te e si fida totalmente della tua presenza, è un buon segno.

I porcellini d’India possono arrampicarsi?

Sì, possono arrampicarsi, ma sono arrampicatori abbastanza scarsi e non scaleranno grossi ostacoli, come ho spiegato prima, a loro piace saltare su piccoli ostacoli in modo da poter stare in alto e controllare l’ambiente dall’alto.

Perché il mio porcellino d’India non salta?

Alcune cavie, anche se sono felici, non amano muoversi velocemente o saltare. Non significa che non siano sani o che ci sia qualcosa di sbagliato, semplicemente sono pigre e non esprimono la felicità saltando.

Quando smettono di saltare i porcellini d’India?

Con l’età, la frequenza dei salti diminuisce perché ai più giovani piace saltare e fare popcorning più spesso rispetto alle cavie adulte. Anche se non c’è un’età specifica in cui i porcellini d’India smettono di fare salti di felicità.

Che cos’è il popcorning nelle cavie?

Come noi, anche i porcellini d’India saltano di felicità, questa è la ragione principale per cui fanno dei piccoli e veloci salti. Questo comportamento a causa della sua repentinità, è chiamato popcorning, poichè ricorda lo scoppiettare di un popcorn.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili