carlino-russa

Purtroppo, se hai il sonno leggero, ti sarai reso conto che il tuo carlino durante il sonno russa parecchio e in modo rumoroso, così forte che potresti trovare difficile dormire vicino a lui con tutto questo rumore.

Continua a leggere perchè ti spiegherò come mai i carlini russano così e come ridurre il loro russare, ma prima sappi che:

È del tutto normale che il tuo carlino russi rumorosamente, il carlino come tutte le razze di cani brachicefali, ovvero con muso più largo che lungo, fanno fatica a respirare normalmente a causa del loro muso schiacciato dalle narici strette. Alcuni dei consigli qui sotto possono diminuire parecchio il rumore che fa quando dorme.

Adesso ti spiegherò esattamente quali sono tutte le casistiche che possono aumentare ancora di più il russare del tuo carlino, solo in questo modo ti sarà più facile individuare il tuo caso e agire di conseguenza per diminuire il russamento del tuo piccolo amico.

Perché il Carlino russa così forte?

Dormire accanto al tuo carlino mentre russa rumorosamente non è in effetti il massimo, se poi hai il sonno leggero ti ritroverai a non dormire per nulla e ad ascoltare tutta la notte il ronfare del tuo carlino.

Quindi cerchiamo di capire come almeno diminuire il suo russamento per sentire molto meno il rumore. 

E il primo passo per porre fine a tutto questo è capire cosa li fa russare così forte.

Ecco le cause principali:

1. Russa perché dorme in posizione sbagliata.

Questo non è di certo un problema medico o genetico, ma come per noi umani la posizione influisce sul russamento. 

Se il tuo carlino per esempio dorme sulla schiena, a pancia in su per intenderci, potrebbe essere questo il motivo per cui russa così forte.

Quando il tuo carlino si appoggia sulla schiena, i rotolini di grasso sulla collottola vengono schiacciati e bloccano parzialmente le vie respiratorie, impedendo all’aria di scorrere agevolmente e aumentando il russamento.

Quindi prova a cambiare delicatamente la posizione di sonno del tuo carlino. Fallo rotolare sulla pancia e se senti subito una differenza di rumore allora questa era la causa.

2.  Russa perché ha una certa età.

Proprio come noi esseri umani, i carlini russano più forte quando invecchiano, è un dato di fatto imprescindibile.

In effetti, quando i miei carlini erano cuccioli non mi sembra di averli mai sentiti russare, e se russavano, era un rumore molto basso.

Quando il tuo carlino invecchia, è probabile che russi di più e più forte, purtroppo non c’è molto che tu possa fare a riguardo.

Assicurati solo di procurargli una cuccia comoda e assicurati che dorma nella posizione giusta, ovvero a pancia in giù. Qui ho scritto alcunu consigli per allungare la vita di un carlino anziano.

3. Russa per un’ostruzione delle vie nasali.

Come ho spiegato altre volte, i carlini sono cani ingordi e non è raro che si mangino diversi oggetti che possono trovare fuori casa, come foglie, fili di erba, piccoli sassi, bastoncini. 

Può capitare che pezzi o frammenti di questi possano ostruire le vie respiratorie del tuo carlino causando quindi un russamento elevato.

Se questa è la ragione per cui il tuo carlino russa, dovresti far visitare il tuo cane dal veterinario per verificare l’ostruzione e rimuoverla.

4. Russa per una predisposizione genetica

Come già detto, i carlini sono cani brachicefali, questa caratteristica genetica selezionata dall’uomo è stata volutamente tramandata per dargli il suo tipico muso schiacciato.

Altre razze brachicefali come Bulldog francesi e Boston Terrier sono tra gli altri cani soggetti a problemi di respirazione e russamento dovuti alla brachicefalia. (fonte)

Questi cani non smetteranno mai di russare completamente, ma con alcuni trucchi (di cui parlerò più avanti), è possibile diminuire il loro volume.

Non tutti i cani brachicefali russano per forza, ma la maggioranza si, e un buon numero di loro russa in modo particolarmente forte, solo perchè la loro genetica li ha dotati di un apparato respiratorio non proprio efficientissimo.

5. Russa per un’allergia.

Se il tuo carlino ha già una predisposizione al russamento, le allergie possono peggiorare il suo russare.

Ci sono diverse cose a cui i carlini possono essere allergici, tra cui polvere, polline, sporcizia o anche fumo passivo di sigaretta.

Alcune segnali che possono indicare un’allergia respiratoria del tuo carlino sono:

  • Starnutire spesso
  • Tosse insistente
  • Eruzioni cutanee
  • Russare molto forte

Se sei un fumatore puoi fumare all’aperto ed evitare di farlo al chiuso vicino al tuo cane, per proteggere il suo sistema respiratorio e ridurre il suo russare.

Se temi che il tuo carlino sia afflitto da qualche altra allergia, parla con il tuo veterinario per trovare una soluzione.

Il trattamento per curare l’allergia ridurrà i problemi di russamento e permetterà al tuo carlino di respirare meglio e avere un sonno di maggiore qualità, e tu lo sentirai russare molto meno.

6.  Russa perché è raffreddato.

I carlini (come noi) possono russare molto più forte quando sono raffreddati, questo è semplicemente perché la congestione rende la respirazione più difficoltosa, e quindi amplifica il rumore della respirazione.

Il tartufo (naso) del tuo carlino può anche avere infiammazioni temporanee, che possono causare un gonfiore e congestione nasale che causa russamento.

In questo caso il russare dovrebbe terminare o diminuire parecchio quando il raffreddore finisce. Se dopo il raffreddore ti accorgi che russa ancora parecchio consulta il tuo veterinario.

7.  Russa perché è sovrappeso.

Come proprietario di un carlino, devi sapere che questi cani amano mangiare e alcuni esemplari non amano molto l’esercizio fisico, quindi è facile che vadano incontro a sovrappeso o nel peggiore dei casi all’obesità, in quell’articolo al link ne ho scritto.

Un carlino in sovrappeso o obeso russerà più di un cane sano perché il grasso impedisce all’aria di muoversi agevolmente nelle vie respiratorie.

Quindi, se il tuo cane ha preso del peso ultimamente, questo potrebbe spiegare il suo russare.

Ecco cosa fare se il problema è il peso del tuo carlino:

  • Dai al tuo carlino del cibo per cani di qualità e misura correttamente la quantità giornaliera.
  • Riduci o elimina snack e biscottini fuori pasto e non dargli da mangiare da tavola.
  • Porta il tuo carlino a fare 2 passeggiate di 30 minuti al giorno, se possibile una al mattino presto e una alla sera per evitare le ore più calde d’estate.

Ricorda che l’obesità nel carlino non causa solo un fastidioso russamento, ma porta anche ad altre problematiche molto serie per la sua salute e longevità, parlane con il tuo veterinario quanto prima.

Suggerimenti per ridurre il russare del tuo Carlino

Anche se i carlini russano forte e come abbiamo visto sopra può essere del tutto normale, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere questo rumore più tollerabile:

  • Usare un cuscino per rialzare il muso.

La posizione della testa del tuo carlino può influire su come l’aria passa dalle sue vie respiratorie e il naso.

Puoi usare un cuscino basso o una coperta ripiegata per creare un rialzo di circa 10 centimetri e sollevare la testa dal resto del corpo.

Questo sposta la mascella e la lingua del tuo carlino in alto, permettendo all’aria di fluire senza troppi impedimenti.

  • Usa un umidificatore per aumentare l’umidità dell’aria.

L’aria troppo secca può influenzare il naso e la gola del tuo carlino, peggiorando il russamento. Aumentare l’umidità dell’aria potrebbe aiutarlo a respirare meglio e di conseguenza a emettere un rumore meno fastidioso.

  • Controlla il peso del tuo carlino.

Questa è una delle cause principali del russare forte nei carlini, se è in sovrappeso considera di aumentare la sua attività fisica e rivedi la sua dieta.

Se non sei sicuro che il peso del tuo carlino sia ideale, parlane con il tuo veterinario e chiedigli dei consigli sulla dieta.

  • Tieni pulita la sua cuccia.

Se il tuo carlino è soggetto ad allergie, cerca di passare spesso l’aspirapolvere in prossimità della sua cuccia, e lava le sue lenzuola e cuscini ad alte temperature almeno una volta a settimana.

Questo eliminerà polvere ed altri allergeni dai tessuti, e potrebbe aiutarlo a respirare molto meglio e liberamente.

  • Fagli controllare i denti

A volte, problemi dentali possono portare a problemi di russamento nel carlino, per questo ti consiglio di far controllare le gengive e i denti del tuo carlino dal veterinario, perché carie e ascessi possono causare problemi di respirazione e aumentare il russamento. Guarda qui per sapere come lavarglieli.

In conclusione: il tuo Carlino russa ancora?

Ognuno di questi consigli potrebbe non portare il tuo carlino a russare di meno, come ti ho spiegato questi cani sono portati geneticamente a russare parecchio.

Ma se credi che il tuo carlino sia davvero troppo rumoroso quando dorme e pensi che faccia fatica a respirare, non aspettare e rivolgiti subito al veterinario.

In alternativa se non sopporti più il russare del tuo carlino, puoi abituarlo a farlo dormire in una stanza separata e chiusa rispetto alla tua. 

Per concludere quindi sappi che tutti i cani russano, ma alcuni russano più forte di altri, i carlini rientrano in questa categoria a causa delle loro vie respiratorie “particolari”.

Anche se alle volte il russare forte è il risultato di ostruzioni, sbagliate posizioni per dormire, problemi dentali, o altro elencato sopra, possiamo intervenire, ma non è sempre facile individuare la causa.

Ci sono altri fattori come l’età e la genetica stessa del carlino che possono causare un russamento che non può essere corretto.

Curiosità sul sonno del carlino

Perchè il carlino dorme sempre?

Dormire tra le 10 e le 14 ore al giorno è del tutto normale per un carlino. Se invece dorme più di 14 ore al giorno potrebbe essere a causa di noia, esercizio fisico insufficiente, sovrappeso, dieta di bassa qualità, abitudini del proprietario o malattia, ma tutto questo può essere corretto.

Posso lasciare che il mio carlino dorma con me?

Il carlino è una razza estremamente affettuosa, se un esemplare lega parecchio con il suo padrone cercherà di dormire insieme a lui nel letto. La scelta è soggettiva ma se glielo permetterai sappi che difficilmente tornerà poi a dormire da solo nella sua cuccia.

Perchè il carlino appoggia spesso il muso?

Anche i musi più corti hanno bisogno di fare una pausa, soprattutto il carlino che ama riposarsi. Questa particolarità è un tratto del carlino, che spesso appoggia il mento sul suo padrone per riposarsi e avere contatto fisico allo stesso tempo.

Il carlino può dormire con l’aria condizionata?

Essendo cani dalla salute delicata è sempre meglio non esporli a correnti d’aria dirette, in estate sicuramente trarranno beneficio dall’aria condizionata nelle giornate e notti più afose, ma non bisogna mai esporli direttamente al getto d’aria fresca.

Perchè il carlino dorme sotto le coperte?

Molti esperti sostengono che i carlini, come altre razze di cani, si infilano sotto le coperte o il piumone istintivamente, è un tratto ereditato dai loro antenati. Dormire sotto le coperte fornisce al cane un ambiente caldo, sicuro e protetto, lo stesso che otterrebbe da una tana in natura.

Il carlino può dormire all’aperto?

I carlini non sono cani da esterno e non dovrebbero mai essere lasciati all’aperto incustoditi, soprattutto di notte. A causa della conformazione del loro muso, il carlino è molto suscettibile alle temperature basse, ma anche al calore in estate, quindi bisogna cercare di farlo dormire a una temperatura confortevole.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili