carlino-mangia-anguria

Prima o poi capita a tutti, mentre ti stai mangiando una fetta di anguria il tuo Carlino si piazza vicino a te e comincia a fissarti, non passerà molto tempo prima che tu ti chieda “posso dargli da mangiare un pezzo di anguria?”.

La risposta è sì, il carlino può mangiare l’anguria, ma è necessario prendere due precauzioni. Come prima cosa, troppi semi potrebbero causargli un blocco intestinale, quindi assicurati di rimuoverne il più possibile. Allo stesso modo anche la buccia dell’anguria può causare fastidi intestinali, perciò non dargliela da mangiare.

Detto questo, l’anguria è davvero un frutto che può portare notevoli benefici se integrato correttamente nella dieta del tuo carlino, è povero di calorie e ricco di sostanze nutritive: vitamine A, B6, C e potassio. 

Inoltre, una fetta di cocomero ( o anguria) ha solo 30 chilocalorie ed è formata al 92% da acqua, quindi è ottimo per l’idratazione e come rinfrescante per le giornate particolarmente calde. Non ha nemmeno grassi o colesterolo, quindi è praticamente perfetto per la dieta del tuo Carlino.

Inoltre se vuoi vedere quali sono i reali cibi proibiti per il tuo Carlino, leggi l’articolo al link.

Quando l’anguria può far male al Carlino?

Nonostante i benefici, l’anguria non dovrebbe mai diventare una parte troppo importante della dieta di un Carlino. 

Un Carlino che mangia troppa anguria potrebbe avere sintomi come mal di pancia e diarrea o altri segni di disturbi gastrointestinali.

Alcuni Carlini hanno spesso il mal di stomaco quando provano un nuovo frutto a cui non sono abituati. Per questo inizialmente è meglio dare al tuo cane un piccolo pezzo di anguria, specialmente se non l’ha mai mangiata prima, e vedi come la digerisce.

Ecco le parti dell’anguria che non fanno bene al Carlino

I semi di cocomero (o anguria) possono causare problemi ai Carlini, uno o due semi non causeranno nessun problema, ma diversi semi invece, potrebbero anche causare un blocco intestinale nel tratto digestivo

Soprattutto gli esemplari cuccioli di Carlino, possono essere soggetti a questi blocchi perchè il loro intestino è più stretto

Anche la buccia dell’anguria, non è sicuro darla da mangiare al tuo Carlino. Infatti la parte esterna e verde della buccia dell’anguria è coriacea e difficile da masticare. Il rischio è che il Carlino potrebbe ingoiare pezzi di buccia senza masticarla completamente, il che può provocare un blocco intestinale.

Se il tuo Carlino mangia una grande quantità di semi o la buccia dell’anguria, ecco i sintomi che un blocco intestinale potrebbe causargli: 

  • vomito, 
  • costipazione, 
  • letargia, 
  • dolore addominale. 

Se noti uno o più di questi sintomi porta subito il tuo Carlino dal veterinario per evitare gravi complicazioni.

I sintomi di un blocco intestinale nel Carlino potrebbero comparire fino a 24 ore dopo l’ingestione della buccia e dei semi di anguria.

Dolci, snack e gelati a base di anguria 

I prodotti dolci che contengono anguria o qualsiasi cosa che sia artificialmente aromatizzata all’anguria non sono probabilmente una buona idea come cibo per i Carlini. Di solito sono pieni di zucchero, conservanti chimici o altre sostanze che possono far male al tuo cane.

Troppo zucchero può portare a disturbi gastrointestinali in poco tempo oppure a diabete o obesità nel lungo termine. I dolcificanti artificiali come lo xilitolo possono persino essere tossici per i Carlini, quindi limitati a dargli da mangiare dell’anguria semplice che tagli e sbucci tu stesso, solo in questo modo saprai esattamente cosa gli stai dando.

Ricorda sempre che i nostri Carlini sono animali inclicni al sovrappeso e all’obesità, leggi al link per conoscere i richi di questa condizione.

Come dare da mangiare l’anguria al tuo Carlino?

Prima di nutrire il tuo Carlino con l’anguria, o con qualsiasi altro cibo per umani, sarebbe sempre meglio chiedere al tuo veterinario, le quantità e la frequenza consigliate che dovresti dare al tuo cane. 

Molti Carlini hanno esigenze dietetiche diverse, alcuni hanno condizioni mediche che potrebbero rendere l’anguria una cattiva scelta.

Una volta ottenuto l’ok dal veterinario, ricordati di rimuovere i semi e la buccia dell’anguria prima di darla al tuo Carlino. 

Taglia la fetta di anguria in piccoli cubetti facili da masticare: è il modo più semplice per far mangiare l’anguria in modo veloce e pulito al tuo Carlino.

Quando fa molto caldo puoi anche congelare dei cubetti di anguria (sempre senza semi e buccia) per avere un bocconcino estivo e rinfrescante per il tuo cane.

Ecco perché l’anguria è ottima per il Carlino

  • L’anguria è piena di nutrienti benefici che sono salutari per i Carlini, tra cui il potassio e le vitamine A, B6 e C, è anche ricca di fibre, che fanno molto bene alla digestione.
  • Anche se l’anguria contiene zucchero, il contenuto di fibre nel frutto isola lo zucchero e impedisce che venga rilasciato troppo rapidamente nel flusso sanguigno del cane. 
  • L’anguria (o il cocomero) è anche una fonte di licopene, antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro.
  • L’anguria ha anche poche calorie, poco sodio ed è priva di grassi e di colesterolo, il che la rende una scelta più sana di molti snack o biscottini per cani che puoi acquistare nei negozi di animali.

In conclusione: l’anguria fa bene ai Carlini

Oltre ad essere un gustoso spuntino, l’anguria (senza semi e buccia) per il tuo Carlino è un cibo che può fornire diversi vantaggi nutrizionali.

Tieni conto che 200 grammi di anguria (o cocomero) daranno al tuo Carlino, vitamine, minerali, aminoacidi, licopene e antiossidanti in queste quantità:

  • 40 mcg di vitamina A
  • 5 mg di vitamina B6
  • 5 mcg di vitamina C
  • 35 mg Ferro
  • 155 mg Potassio
  • 10 mg Calcio
  • 5% Fibra
  • 1 g di proteine
  • 5 g Carboidrati (che si convertono in energia)
  • 5 g Zucchero (naturale, e isolato dalla fibra che viene rilasciato lentamente nel flusso sanguigno)

L’anguria senza semi è composta dal 92% di acqua, ha molte vitamine salutari ed è un’eccellente fonte di fibre. 

In conclusione, se il tuo Carlino la prossima volta che mangerai una fetta di cocomero ti guarderà e ansimerà vicino a te, adesso sai come puoi dargli un pezzettino senza correre alcun rischio.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili