carlino-fulvo-cucciolo

Finalmente hai deciso: vuoi allargare la tua famiglia con un cucciolo di carlino. Questi cani di piccola taglia, in effetti, adorano la vita domestica e sono felicissimi di addormentarsi sulle tue gambe mentre guardi la televisione.

Ma prima di contattare un allevamento, è bene sapere quanto dovrai mettere da parte per l’acquisto del cucciolo. In questo articolo cercheremo di rispondere quindi alla fatidica domanda: “Quanto costa un carlino?”. 

Ci sono vari fattori da tenere in considerazione, approfondiamoli insieme.

Il prezzo di un carlino: quali fattori lo determinano?

Il prezzo di un cucciolo di razza Carlino dotato di pedigree si attesta tra i 1.500 e 2.000 euro. Ci sono però degli elementi che incidono sul costo del cucciolo, vediamo quali sono.

  • Luogo: i prezzi variano a seconda del paese di riferimento e, in alcuni casi, anche in base alla città.
  • Pedigree: se nell’albero genealogico del cucciolo ci sono esemplari che hanno vinto gare, il prezzo sale. I carlini delle linee dei campioni costano di più rispetto agli esemplari venduti per compagnia.
  • Periodo dell’anno: se acquisti un carlino a fine primavera o in inverno, potresti notare un incremento dei prezzi.

Ovviamente il prezzo oscilla se hai delle richieste specifiche, ad esempio se vuoi un cane di un determinato colore o se vuoi rivolgerti a un allevamento in particolare.

cucciolo-carlino-nero

Quanto costa adottare un carlino da un rifugio?

Adottare un carlino da un canile o da un rifugio per animali abbandonati è sicuramente la soluzione più economica e, inoltre, potrai dare una nuova opportunità a un cane che non ha più una famiglia. 

Solitamente, i volontari e i canili affidano gratuitamente i cani o al massimo puoi fare una donazione per supportare il loro operato.

Scegliere di percorrere questa strada presenta, però, delle difficoltà: innanzitutto, è difficile trovare in canile un esemplare di razza pura. Più facilmente troverai incroci o cani di piccola taglia simili ai carlini. 

Poi i cani in adozione sono spesso adulti o un po’ più in là con l’età e possono avere una storia difficile alle spalle. Se sogni di portare a casa un cucciolo di pochi mesi, allora il mio consiglio è quello di rivolgerti direttamente a un allevamento serio.

Quanto costa acquistare un carlino in allevamento?

Sempre tenendo presenti i fattori elencati prima, che possono contribuire a lievi oscillazioni sul prezzo, abbiamo visto che un carlino con pedigree costa tra i 1.500 e i 2.000 euro.

La qualità del pedigree può far salire di molto il prezzo, ma se sei interessato a un cucciolo da compagnia e non intendi far gareggiare il tuo cane, molto probabilmente la cifra che andrai a spendere rientrerà nel range che ti ho indicato.

In alcuni casi, in allevamento è possibile trovare dei carlini con pedigree venduti ad un prezzo più basso della media. Si tratta, solitamente, di esemplari adulti che si sono ritirati dalle gare o che non vengono più utilizzati per la riproduzione. Sono quindi ceduti per cifre più basse come cani da compagnia, dopo essere stati sterilizzati. 

Se hai in mente un allevamento specifico, puoi visitare il sito web e vedere se è presente una sezione dedicata agli esemplari ormai “in pensione”, oppure puoi chiamare direttamente e chiedere. Qui ho parlato dell’aspettativa di vita del carlino.

Dove comprare un Carlino?

Come avrai inteso, il mio consiglio è quello di rivolgerti a un allevamento serio per cercare il tuo carlino. Questa razza è molto delicata e solo gli allevatori professionisti sanno quali esemplari sono giusti per l’accoppiamento e quali invece rischiano di tramandare malattie ereditarie, come anomalie cromosomiche oppure malattie agli occhi.

Ecco un elenco di allevamenti di carlini in italia, a cui potrai rivolgerti per informazioni o per andare a vedere il tuo prossimo cane:

Perché un carlino costa così tanto?

Acquistare un cane di razza non è mai economico e per i carlini il prezzo può lievitare ulteriormente. 

Sono una razza molto richiesta e le cucciolate non sono mai numerose: una cagnolina di questa razza partorisce circa 4-5 cuccioli per cucciolata e molto spesso ha bisogno di un taglio cesareo.

Le spese che gli allevatori devono sostenere per accudire la mamma e i cuccioli in un momento delicato come la gestazione sono molte, per via della salute delicata della razza.

Ti sconsiglio di acquistare un carlino da privati, che spesso danno via i cuccioli per 200-600 euro. Di annunci del genere se ne trovano parecchi sul web e soprattutto nei social, ma presta attenzione. In molti casi si tratta di persone che si improvvisano allevatori e fanno accoppiare i cani in condizioni precarie, con scarsa natura etica e senza eseguire una corretta selezione, che assicurerebbe la nascita di cuccioli in salute.

Se acquistare da un privato potrebbe farti risparmiare, in un primo momento, sul lungo periodo ti troverai comunque a dover spendere molti soldi dal veterinario, perché i cuccioli di carlino non selezionati attentamente rischiano di soffrire di numerose patologie, genetiche e non.

Io per l’acquisto dei miei carlini mi sono sempre rivolto ad allevatori seri, professionali e affidabili, che mi sono stati d’aiuto anche nei primi tempi di convivenza con il cucciolo e hanno sempre risposto a ogni mio dubbio. 

Se il tuo sogno è adottare un cucciolo, ti consiglio quindi di mettere da parte il denaro necessario e di iniziare fin da subito le ricerche di un buon allevamento nella tua zona.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili