Affettuosi, fedeli ed estroversi, i Labrador hanno infinite qualità, da secoli fedeli compagni dell’uomo, nella società rivestono ruoli importanti come cani guida o da soccorso.
Questo successo è forse merito della loro spiccata intelligenza canina?
Scopriamolo rispondendo subito alla questione con alcuni dati:
Sì, i Labrador Retriever sono davvero tra i cani più intelligenti al mondo. Secondo gli studi di Stanley Coren, ricercatore neuropsicologico e scrittore sull’intelligenza dei cani, dopo aver esaminato 139 razze canine, i Labrador si sono piazzati al 7° posto.
Se possiedi un Labrador probabilmente questa notizia non ti stupisce, avrai già avuto modo di capire quanto il tuo cane sia effettivamente intelligente. Tanti si chiedono se addirittura il Labrador sia un ottimo cane da guardia o meno.
Sempre secondo gli studi di Coren, l’intelligenza di un Labrador è paragonabile a quella di un bambino di due anni e mezzo, poiché può potenzialmente riconoscere 250 parole umane.
Oltre ad essere un cane potenzialmente molto obbediente, il Labrador riesce ad adattarsi rapidamente ad ambienti e circostanze, anche improvvise.
Proprio grazie a queste doti, i Labrador vengono spesso utilizzati per lavori complessi ed importanti, come guida per persone ipovedenti, pet-therapy, ricerca dispersi, soccorso in acqua, squadre antidroga ed antiesplosivo.
Come è stata misurata l’intelligenza dei Labrador?
In generale, determinare l’intelligenza canina non è affatto semplice, poiché non ci sono test chiari ed oggettivi per poterla misurare.
Secondo Stanley Coren, ricercatore e psicologo canino statunitense, il Labrador Retriever rientra nella Top Ten delle razze canine più intelligenti.
Coren ha valutato l’intelligenza delle diverse razze canine, in base a criteri di obbedienza, abilità ed istinto.
Con l’aiuto di altri esperti, Coren ha quindi valutato e classificato 139 razze canine.
Ecco le prime 10 razze canine in ordine di intelligenza, secondo i test di Coren:
- Border Collie
- Barboncino
- Pastore tedesco
- Golden retriever
- Dobermann
- Cane da pastore scozzese Shetland
- Labrador retriever
- Papillon
- Rottweiler
- Australian Cattle Dog
Questa classifica però è solo parziale, esclude infatti, i meticci e tutte quelle razze canine che avevano meno di 100 esemplari a rappresentarle in America.
Ovviamente il Labrador, essendo estremamente popolare negli Stati Uniti, si è facilmente qualificato. Ma sapevi che esistono anche Labrador Inglesi, leggi al link le differenze.
In che modo un cane può essere intelligente?
Ovviamente anche se la parola usata è la stessa, quando si parla di cani non possiamo credere che l’intelligenza espressa sia paragonabile o sullo stesso livello di quella umana.
Non si parla quindi di intelligenza logico-matematica, intelligenza linguistica, intelligenza musicale o altre doti umane, ma piuttosto di altre tipi di intelligenze tipiche del mondo canino, ecco quali sono:
Intelligenza lavorativa
L’intelligenza lavorativa riguarda l’obbedienza del cane. Questa, assieme all’intelligenza istintiva ed adattativa, rende il Labrador altamente addestrabile ed affidabile.
Le prove di obbedienza canina si basavano su 2 criteri:
- Il numero di ripetizioni necessarie affinché una razza canina impari un nuovo comando. Va da sé che, minore era il numero di ripetizioni necessarie, più intelligente era quella data razza.
- La velocità con cui il cane obbedisce ad un comando già noto. Con un solo tentativo disponibile, un cane veniva reputato intelligente (ed obbediente), in base alla velocità e capacità di portare a termine quel comando.
La classifica stilata da Coren e dai 200 giudici delle gare canine, si basa essenzialmente su questa tipologia di intelligenza giacché è quella più facilmente misurabile.
Intelligenza istintiva
L’intelligenza istintiva si riferisce all’abilità innata per cui il cane è stato allevato. Fin dai tempi antichi, i Labrador venivano usati principalmente come compagni di caccia e di pesca.
Questo, unito alla loro forte sensibilità e ad un olfatto sopraffino, li ha plasmati per essere la scelta più giusta tra i cani guida e nei soccorsi.
Intelligenza adattiva
L’intelligenza adattiva si riferisce alla capacità del Labrador di districarsi autonomamente dalle situazioni. In poche parole, quello che comunemente chiamiamo “problem solving”.
Ovviamente, è molto difficile misurare questo tipo di intelligenza e soprattutto, farne lo stendardo di una razza canina. Questo perché, come per gli esseri umani, ogni cane è diverso. Ogni esemplare è il risultato della sua storia personale.
In linea di massima però, tutti gli esemplari di Labrador, a prescindere dalla loro storia di vita, sono dotati di un’elevata intelligenza adattiva.
Risultati dei Labrador ai test di Coren sull’Intelligenza
Naturalmente, per finire al 7° posto, il nostro amico Labrador, si è comportato molto bene nelle varie prove a cui è stato sottoposto.
In particolare, per quanto riguarda l’intelligenza lavorativa, ai Labrador sono bastate meno di 5 ripetizioni per imparare un nuovo comando.
In termini di obbedienza invece, hanno risposto al comando già noto, in modo veloce ed efficiente, portando la soglia del successo ben oltre al 95%.
Complice di questi splendidi risultati, oltre alla loro innata intelligenza, è anche l’irrefrenabile desiderio dei Labrador di compiacere il proprio compagno umano.
Migliori di loro solo Border Collie, Barboncino, Dobermann, Rottweiler, Golden Retriever e Pastore Tedesco.
Labrador vs. Cani “medi”
Immediatamente sotto i Labrador, classificati con tassi di successo inferiori, vi sono i cani di fascia media.
La fascia media racchiude tutte quelle razze canine la cui intelligenza ed obbedienza, non sono limitate in quanto poco perspicaci, ma semplicemente hanno un indole troppo libertaria e testarda.
Tali razze, alle prove di obbedienza sono in grado di apprendere un nuovo comando con 25-40 ripetizioni ed obbediranno al comando noto solo nel 50% dei casi.
Cocciuti e ribelli, perdono miseramente il confronto con il Labrador.
Tra queste razze vi sono Australian Shepherd, Husky, Alano, Boston Terrier, Bassotto, Boxer e molti altri.
Labrador Retriever è davvero un cane intelligente
Abbiamo quindi visto che nella Top Ten dei cani più intelligenti al mondo, il 7° posto è occupato dai Labrador.
Con le loro eccellenti doti di obbedienza, istinto ed adattamento, i Labrador sono cani davvero brillanti e fedeli, e i test di Coren lo confermano.
Ovviamente, l’esercizio e l’addestramento è tutto, soprattutto per una cane come il Labrador.
Mantenere giornalmente attiva la mente del tuo Labrador è fondamentale per renderlo felice ed in salute. Ricorda che i cani poco stimolati hanno maggiori probabilità di disobbedire o peggio di abbaiare spesso oppure di distruggere tutto quello che trovano.
(fonte)
Autore articolo:
Gianluca Manelli
Ingegnere informatico con la passione per l'escursionismo e i cani.