denti-labrador-retriever

Se hai da poco adottato un cucciolo di Labrador e noti che si diverte a rosicchiare qualunque cosa abbia intorno, non devi preoccuparti: molto probabilmente, sta cambiando i denti e sente l’impulso di mordicchiare tutto.

È importante avere sufficienti informazioni per affrontare il processo di dentizione del Labrador senza stress: ho voluto condividere con te una breve guida, dove ho raccolto tutto ciò che è necessario sapere per riuscire ad affrontare al meglio questa delicata fase della vita del tuo Labrador

Oltre alle tempistiche della dentizione evidenziate sotto, può interessarti anche questo articolo sul perchè il Labrador distrugge tutto.

Quanto dura la dentizione del cucciolo?

Quando pensi a un neonato che sta mettendo i denti, le prime cose che ti vengono in mente sono le notti insonni e i capricci. I cani, invece, quando cambiano i denti tendono soprattutto a masticare e a fare a brandelli con i denti tutto ciò che gli sta intorno. 

Una situazione che, se prolungata nel tempo, può creare disagio ai proprietari, ti consiglio sicuramente di fare scorta di giocattoli per la dentizione del cucciolo.

È quindi naturale chiedersi quanto dura il processo di dentizione, ovvero quando smetterà il mio Labrador di mordere tutto? 

Per rispondere a questa domanda, ecco una tabella riepilogativa a cui puoi fare riferimento.

Cronologia della dentizione del cucciolo di Labrador

Età del cuccioloDentizione
nascitaancora niente denti!
3 settimanei denti da latte iniziano a spuntare 
6 settimanela maggior parte dei denti da latte sono spuntati
8 settimanetutti i denti da latte sono spuntati
3 mesii denti da latte cominciano a deteriorarsi
4 mesii denti da latte cominciano ad allentarsi e a cadere
6 mesitutti i denti da latte sono ormai caduti
8 mesila maggior parte dei cuccioli ha una dentatura definitiva

Questa tabella è un ottimo punto di partenza, ma è necessario analizzare alcuni aspetti in modo un po’ più approfondito per comprendere bene che cosa accade in ogni fase del processo di dentizione. 

Quanti denti hanno i Labrador da adulti?

I cani hanno quarantadue denti e i Labrador, da questo punto di vista, sono una razza fortunata: la loro mascella è ampia e ben sviluppata, dunque non soffrono di sovraffollamento di denti (i comuni “denti storti”) come accade in altre razze. Anche loro, però, possono avere carie e ascessi.

Quanti denti ha un cucciolo di Labrador?

I cuccioli di Labrador nascono senza i denti ma, settimana dopo settimana, cominciano a spuntargli i denti decidui (cioè quelli da latte)

Curiosità: i denti da latte dei Labrador non includono i molari, quindi il tuo cane avrà solo 28 denti finché non gli spunteranno quelli definitivi.

Quando iniziano a crescere i denti dei cuccioli di Labrador?

I denti da latte spuntano dalle gengive già a partire dalla terza settimana di vita. Si tratta di un processo che non causa alcun disagio ai cuccioli. Inoltre, quando andrai a ritirare il tuo Labrador in allevamento, avrà almeno 8 settimane, quindi non dovrai preoccupartene.

Quando cadono i denti da latte?

I denti da latte del tuo cucciolo iniziano a cadere intorno ai quattro mesi di età: in quel momento incomincia la seconda fase del processo di dentizione e potrai notare che al tuo cucciolo mancano dei dentini.

Come saprò che il mio cucciolo sta facendo i denti?

Oltre a notare alcuni spazi vuoti nella dentatura, te ne accorgerai perché il tuo cucciolo cercherà di mordere e rosicchiare in modo quasi ossessivo qualsiasi cosa. Ciò accade perché la perdita dei denti da latte e la crescita dei denti permanenti causa fastidio a livello gengivale.

Durante queste settimane, devi fare molta attenzione a ciò che il cucciolo potrebbe ingerire. Evita di lasciare in giro oggetti che possono ferire le mucose del cane e assicurati che non ingoi parti di ciò che rosicchia. 

Dalla mia esperienza, ti consiglio di acquistare dei giocattoli specificatamente studiati e realizzati per aiutare il tuo cane durante la fase di dentizione, come questi.

Se durante questo delicato periodo noti che il tuo cucciolo è più irritabile, non ti preoccupare, è normalissimo e anche io l’ho riscontrato con i miei Labrador. Purtroppo il fastidio gengivale influisce anche sull’umore del tuo cucciolo.

Come fanno i cuccioli a perdere i denti?

Il processo di perdita dei denti avviene perché le gengive del tuo cucciolo riassorbono le radici che tengono in posizione i denti da latte. Una volta che la radice è completamente riassorbita, il dente si allenta e si stacca facilmente quando il cucciolo mangia o mastica i suoi giocattoli.

La dentizione fa male?

Una volta che la radice non c’è più, il dente cadrà facilmente. Non essendoci più la radice, il processo non è particolarmente doloroso, ma le sue gengive potrebbero essere un po’ irritate e il fastidio potrebbe disturbare il cucciolo durante le sue attività quotidiane.

C’è del sangue nella bocca del mio cucciolo: cosa devo fare?

Osservare delle piccole tracce di sangue durante la fase di dentizione è del tutto normale. Potrebbe invece capitare che un dente si rompa e non riesca a cadere correttamente: in questo caso, ti consiglio di consultare il veterinario per limitare i rischi di infezione.

Perché non riesco a trovare i denti da latte del mio cucciolo?

Neanche a me è capitato spesso di trovare denti da latte in giro per casa: questo perché la maggior parte delle volte i Labrador li ingoiano mentre mangiano o mentre giocano, ma non è un problema. 

Inoltre considera che si tratta di denti senza radice, di dimensioni davvero piccole, per cui può essere difficile individuarli.

Quali sono i migliori giocattoli da masticare per i cuccioli in dentizione?

Su questo non ci sono dubbi: se stai pensando di acquistare un giocattolo per la dentizione del tuo Labrador, prendi un Kong. I Kong hanno la parte centrale cava, in modo da poterli riempire di cibo pastoso e congelarli.

Per il cucciolo sarà di sollievo poter trascorrere del tempo a rosicchiare il contenuto congelato e si divertirà molto. Non devi, infatti, dimenticare che anche la noia può essere causa del rosicchiamento compulsivo.

Quando terminerà il periodo di dentizione del mio cucciolo?

Entro il settimo mese, la maggior parte dei cuccioli avrà terminato il cambio dei denti e a otto mesi, solitamente, la dentatura adulta si è formata completamente. Attenzione! Questo non significa che il tuo cucciolo smetterà automaticamente di aver voglia di mordere e rosicchiare.

Il potere dei denti dei cuccioli

Nonostante i cuccioli di Labrador abbiamo una dentatura decidua priva di molari, le loro mascelle sono molto potenti e i denti da latte affilati. Mordere (e ringhiare) è una parte importante del gioco dei cuccioli, che viene spesso scambiata per aggressività. 

Per questo motivo è importante lavorare fin dalla più tenera età con il tuo Labrador sul cosiddetto “processo di inibizione del morso”, in modo che impari a controllare la forza della sua mascella e non danneggi altri animali o persone durante i momenti di gioco.

Come prenderti cura dei denti del tuo cucciolo

È poco probabile che un cucciolo che viene alimentato con una dieta sana soffra di carie. I problemi incominciano a sorgere quando spuntano i denti permanenti: dato che dovranno durare per il resto della vita del cane, è importante prendersene cura e spazzolarli con regolarità.

Per abituare il cane a queste operazioni, ti consiglio di incominciare fin dalla più tenera età a lavarglieli utilizzando uno spazzolino e un dentifricio appositamente formulati per gli animali.

Conclusioni

Come hai potuto capire, il processo di dentizione nei cani (e nei Labrador) non dura a lungo ma è fondamentale prestare qualche attenzione in più al tuo cucciolo in questa fase della sua vita. 

Ricordati che:

  • entro i 6-8 mesi, i cani cambiano i denti e si forma la loro dentatura definitiva;
  • il processo di dentizione causa nel cane irritazione gengivale ed è per questo che i cuccioli rosicchiano tutto;
  • i Labrador hanno una mascella molto potente: educa il tuo cane fin da cucciolo a inibire il suo morso, per evitare che ferisca inavvertitamente animali e persone.

Se questo articolo sulla dentizione del cucciolo di Labrador ti è stato utile, adesso vorrai sapere quando diventa effettivamente adulto un Labrador?

Articoli simili