labrador-americano-inglese-differenze-tipi

Se ti stai interessando a conoscere meglio i cani di razza Labrador, probabilmente avrai sentito i termini “Labrador linea americana” e “Labrador linea inglese“, una specifica spesso usata dagli allevamenti per differenziare i propri esemplari.

Ma cosa significano questi termini?

Perché un Labrador Retriever si differenzia tra Americano e Inglese? Questi termini indicano solo il paese di origine o ci sono altre differenze tra loro?

Qui sotto ti spiegherò tutto, ma prima chiariamoci le idee:

La distinzione tra Labrador di linea Americana o di linea Inglese non è una distinzione di razza ma di tipologia, sono entrambe dei Labrador Retriever ma con delle differenze, infatti i due termini vengono spesso usati dagli allevatori per identificare la genealogia dei cani che in realtà indica lo scopo per cui sono stati allevati.

Abbiamo chiarito che parliamo di una razza unica, ovvero quella del Labrador, e che la differenza tra Americano e Inglese è solo una dicitura che usano gli allevatori e gli stimatori per distinguere due tipologie leggermente diverse  di Labrador Retriever.

Adesso ti spiegherò esattamente in cosa consiste questa differenza, qui al link invece trovi i miei consigli per sapere se il tuo Labrador è di razza pura.

Differenze tra Labrador Inglese e Labrador Americano

I Labrador di tipo Inglese e Americano si distinguono quindi dallo scopo per cui sono stati selezionati e allevati: 

  • i Labrador Inglesi sono stati selezionati per le esposizioni canine (show dogs),
  • i Labrador Americani sono stati selezionati come cani da lavoro e caccia (field dogs).

Ma perché allora ci si riferisce a queste due tipologie di Labrador con i nomi di due nazionalità?

Semplicemente i Labrador allevati per le esposizioni sono diventati comunemente noti come Labrador di tipo inglese, poiché sono molto più comuni nel Regno Unito, mentre i Labrador allevati per il lavoro e la caccia sono diventati comunemente noti come Labrador di tipo americano, perché sono molto più comuni negli Stati Uniti.

Precisiamo però che esistono spesso delle eccezioni, ci sono Labrador americani che partecipano alle mostre canine e ci sono Labrador inglesi che competono in prove sul campo e sono usati per la caccia.

I termini ‘American Labs‘ e ‘English Labsnon sono termini assoluti e rigidi, ma più una indicazione di quali antenati hanno dato vita a quel cane e come l’esemplare potrebbe essere maggiormente predisposto a certe caratteristiche fisiche e caratteriali.

Anche nei Kennel Club (Club Cinofili) dei rispettivi paesi, non viene fatta una effettiva differenza delle due tipologie di Labrador, ma viene descritto un solo standard di Labrador Retriever.

Sia l’UK Kennel Club, che l’American Kennel Club e il nostro Enci non riconoscono in qualsiasi modo una differenza tra Labrador Americani e Inglesi, ma parlano sempre di un unico standard, una sola razza: il Labrador Retriever.

Come accennato prima quindi, è più una distinzione che fanno allevatori ed estimatori dei Labrador per distinguere la genealogia di appartenenza del cane, che spesso può portare due esemplari, uno Americano e l’altro Inglese, ad avere delle piccole differenze.

Cerchiamo adesso di capire quali sono effettivamente le differenze di queste due genealogie di Labrador Retriever.

Caratteristiche del Labrador Inglese e del Labrador Americano

Detto questo però, c’è una leggera differenza nell’altezza consentita tra lo standard Americano e quello Inglese dai Kennell Club:

Lo standard americano ha un’altezza compresa tra 55 e 62 centimetri, mentre lo standard inglese ha un’altezza tra 55 e 57 centimetri.

Questo è un dato di fatto del fatto che i Lab Americani possono essere più alti, ma di questo parlerò più avanti.

Con l’eccezione di questa differenza, i due standard di razza Labrador sono essenzialmente gli stessi. 

Queste altezze si riferiscono a Labrador adulti, leggi qui per capire se il tuo Lab è ancora cucciolo o è già adulto.

Ma vedere un Labrador di tipo americano e uno di tipo inglese fianco a fianco mette davvero in evidenza alcune differenze sorprendenti.

Ecco una breve descrizione delle differenze che si vedono tipicamente nel loro aspetto fisico.

Caratteristiche di un Labrador di tipo Inglese (da esposizione)

Se paragonato a un Labrador di tipo americano, il tipo inglese risulta avere più spesso queste caratteristiche:

  • Sembra più muscoloso con un aspetto più pesante. Ha una struttura più massiccia e un torace più alto e ampio, è notevolmente più largo e dall’aspetto più “solido”.
  • Ha una testa più larga con uno stop più pronunciato e meglio definito, un muso più pieno e corto.
  • Ha un collo più spesso e potente.
  • Ha un pelo molto più folto.
  • Ha una coda più larga, più spessa e generalmente più dritta rispetto ai Labrador americani.
  • Ha zampe più corte e quindi non è così alto.
  • Ha un corpo più corto.
  • Allevati per le esposizioni canine sono di solito molto più vicini allo standard della razza rispetto al tipo americano.

Caratteristiche di un Labrador di tipo Americano (da lavoro)

Se paragonato a un Labrador di tipo inglese, il tipo americano risulta avere più spesso queste caratteristiche:

  • Ha un corpo più longilineo e sottile. Con una corporatura più atletica, snella e con ossa più sottili, sembrano più agili e “pronti a scattare”.
  • Ha una testa che non è così larga come i loro cugini inglesi. Il cranio e il muso sono notevolmente più stretti, più affusolati.
  • Ha un collo più sottile e più lungo che si aggiunge al loro aspetto più agile e atletico.
  • Ha un mantello al tatto notevolmente più sottile e leggero.
  • Generalmente ha una coda più fine e meno “a lontra” di un Labrador inglese. Sembra più lunga e alcuni possono anche averla leggermente arricciata.
  • Ha zampe più lunghe e quindi è più alto rispetto a un labrador inglese. 
  • Allevati per le capacità di lavoro e di caccia, sono spesso selezionati per conservare l’istinto e l’attitudine dello standard della razza.

Labrador Americano o Inglese: temperamento e carattere

Anche se non è sempre vero e ci sono eccezioni, in generale c’è differenza nel temperamento e nei livelli di energia dei Labrador Americani e Inglesi, andiamo a vedere quali sono:

Labrador tipo Americano

Come ho detto i Labrador Americani di norma sono allevati per il lavoro e la caccia, quindi hanno un livello di energia e una “grinta” maggiore rispetto ai cugini inglesi.

I livelli di energia più alti e la grinta gli hanno fatto guadagnare l’etichetta di essere più nervosi, perché sono davvero sempre in movimento e hanno bisogno di esercizio e attenzione costanti.

In termini di temperamento e forse a causa del mix di intelligenza e alta energia, sono considerati più testardi e hanno bisogno di un proprietario più esperto e costante nell’addestramento.

Senza dubbio quindi, il tipo americano è più adatto a una vita attiva e sportiva che come rilassato animale domestico.

Labrador tipo Inglese

Il Labrador Inglese è allevato per essere più calmo, meno attivo e di natura più tranquilla del Labrador Americano.

Sono spesso descritti come dolci, estremamente rilassati e più tranquilli rispetto ai Lab americani, sono considerati più facili da addestrare e adatti a convivere con i proprietari meno esperti e rilassati.

Sebbene il tipo Inglese è adatto alla vita del cane da lavoro, se si desidera un animale da compagnia familiare, l’inglese è molto più adatto a questo ruolo perché è molto meno esigente quando si tratta di attività e si rilasserà più facilmente ai vostri piedi alla fine della giornata.

Labrador Americano o Inglese: tratti comuni

Indipendentemente dal tipo di Labrador, quando si tratta di essere cani amorevoli, affettuosi e con un immenso desiderio di compiacere il proprio padrone, sia il Labrador americano che quello inglese sono ugualmente ben disposti.

Entrambe infatti sono dei Labrador e hanno le caratteristiche comportamentali dello standard della razza: sono molto intelligenti, affettuosi e giocherelloni. Molto gentili di natura, audaci e sicuri di sé, per lo più privi di aggressività e poco portati per essere cani da guardia in senso stretto.

Ma bisogna essere consapevoli del fatto che esistono differenze di energia, di esuberanza, di caparbietà tra i due tipi, proprio perché storicamente selezionati per compiti diversi.

Perchè sono stati selezionati i Labrador Americani e Inglesi?

La ragione della differenze tra il Labrador inglese e quello americano è dovuta a decenni e decenni di allevamento selettivo.

I Labrador selezionati per cacciare e competere in prove sul campo sono allevati selettivamente per le capacità necessarie: energia, grinta, atletici, più snelli e agili, questi sono i tratti più desiderabili in un Labrador da lavoro, ovvero Americano.

Sono allevati con molto meno riguardo per l’estetica dello standard della razza, ma più per la loro capacità di eseguire lavori rispetto ad un Labrador allevato per lo spettacolo.

I Labrador Inglesi selezionati per le esposizioni canine e gli show, sono allevati solo per il loro aspetto e temperamento calmo, gli esemplari che più si avvicinano allo standard della razza e che vincono premi vengono utilizzati nei programmi di selezione.

La loro capacità di eseguire lavori, come caccia o riporto, è del tutto secondaria, nel migliore dei casi.

Una volta la conformazione estetica dei Labrador e la loro capacità di lavoro erano ugualmente importanti, con molti allevatori che puntavano al prestigioso “doppio campione” che avrebbe vinto sia negli show che sul campo.

Ma le due discipline diventarono così specializzate e competitive che negli ultimi decenni i doppi campioni sono diventati sempre più rari e gli allevatori devono concentrarsi solo su un’area per avere qualche speranza di successo.

Questo è ciò che ha portato alla ramificazione dei due tipi distinti di Labrador, la tendenza è destinata a continuare e le differenze a diventare ancora più pronunciata.

Perché scegliere un Labrador di tipo Americano 

Allevato per avere le qualità necessarie di un cane da lavoro, il tipo americano è molto attivo, con un’energia sconfinata, una resistenza all’altezza e un atteggiamento avventuroso e forte.

Come paragone con gli esseri umani sono molto simili a un atleta, sono davvero fisicamente d’élite.

Un American Labrador è adatto se stai cercando un partner per la caccia, se vuoi partecipare a gare di riporto o se hai uno stile di vita molto attivo e all’aperto e vuoi far svolgere dei compiti al tuo cane.

Tuttavia, come cane da compagnia e da casa penso che abbiano troppa energia e siano troppo iperattivi rispetto alla famiglia media che la sera resta sul divano.

Hanno bisogno di molto esercizio, costantemente bisogno di avere la mente occupata e quindi occuperanno molto del tuo tempo.

Se non sei pronto per questo e non puoi fargli fare il livello di attività di cui hanno bisogno, potresti scoprire che si annoiano e questo spesso si traduce in persone che dicono di avere un Labrador problematico.

In questo caso, forse un Labrador di tipo Inglese sarebbe più adatto.

Perché scegliere un Labrador di tipo Inglese

Specialmente allevato per l’aspetto e il temperamento in modo da aderire il più possibile allo standard estetico della razza, il Labrador di tipo inglese è perfetto se hai intenzione di portare il tuo cane alle mostre canine.

Ma non solo, sono anche molto meno esuberanti, meno pieni di energia e non sono così nervosi rispetto ad un Labrador di tipo americano.

Tendono a calmarsi dopo l’infanzia, e sono più desiderosi di accontentare il padrone, più facili da addestrare.

Questo è dovuto al fatto che non sono stati allevati per avere alta attività, coraggio o determinazione, nonché prestazioni fisiche di punta.

Quindi, se stai cercando un Labrador che non abbia troppa energia da spendere e gestire, che sia più facile da addestrare, che richieda meno attività e tempo e che sia più adatto alla vita come animale di famiglia, allora dovresti orientarti su un Labrador di tipo inglese.

Attenzione però: non pensare che questo significhi che un labrador inglese abbia poca energia e sia facile da gestire senza addestramento.

Sono sempre cani molto intelligenti ed energici che hanno bisogno di esercizio regolare e di tenere occupata la propria mente, ma rispetto a un Labrador americano sono un’altra cosa.

In conclusione

Ci sono notevoli differenze tra i Labrador di “tipo americano” e quelli di “tipo inglese”, sia nell’aspetto che nel comportamento. Quindi quale tipo di Labrador è quello più adatto a te? 

Questo dipende dal tuo stile di vita e da ciò che ti aspetti dal tuo cane.

  • I Labrador di tipo americano sono generalmente più atletici, energici, più motivati e più adatti ad una vita all’aperto di caccia e sport, o per famiglie con molta energia e veri tipi da esterno.
  • I Labrador di tipo inglese sono più robusti e più grandi, più calmi, più docili e più adatti alla vita di famiglia… ma pur sempre una famiglia attiva.

Per scegliere tra i due tipi, devi essere onesto con te stesso, quale cane si adatterebbe meglio al tuo ritmo di vita?

Se sai cosa stai cercando prima di recarti da un allevatore, allora è molto più probabile che ti ritroverai con un Labrador che si addice meglio al tuo stile di vita.

Adesso potrebbe interessarti scegliere uno dei tre colori di Labrador Retriever, leggi al link per chiarirti le idee.

Domande correlate:

Esistono diversi tipi di Labrador?

Si, ci sono due tipi di Labrador Retriever, il Labrador inglese e il Labrador americano. I Labrador Inglesi sono più portati alle esposizioni canine, i Labrador Americani sono più portati per il lavoro e la caccia.

C’è differenza tra Labrador e Labrador Retriever?

Tutti i Labrador devono soddisfare lo stesso standard di razza, Labrador e Labrador Retriever sono di fatto lo stesso cane. Non c’è differenza, si possono chiamare Labrador, ma il nome completo è Labrador Retriever.

Quale Labrador è il più calmo?

Molti Labrador gialli sono stati allevati per essere cani da terapia e da servizio, il che significa che sono stati allevati per essere calmi e accondiscendenti. Molti Labrador gialli provengono anche da genealogie di Labrador Inglesi che in generale sono più calmi dei Labrador Americani.

Come capire se il proprio Labrador è di tipo Americano o Inglese?

Il miglior modo per scoprirlo è consultare il pedigree del cane, in quanto troverai informazioni sulla genealogia del cane e eventuali premi o concorsi a cui gli antenati hanno partecipato. In alternativa è possibile rivolgersi all’allevatore del Labrador, che di certo saprà darti una risposta

Articoli simili