È innegabile: i Labrador sono cani bellissimi e da cuccioli fanno innamorare chiunque, è impossibile resistere al loro musetto dolcissimo! Se hai un Labrador femmina e hai la possibilità di farla accoppiare, ti assicuro che assistere alla nascita e ai primi mesi di vita dei cuccioli sarà un evento indimenticabile.
Ma quanti cuccioli fanno i Labrador? La cucciolata di un Labrador varia in base a una serie di fattori:
- peso e altezza della futura mamma;
- la sua età;
- il suo stato di salute;
- la sua dieta;
- la sua genetica.
Possiamo però dire che, in media, una femmina di Labrador partorisce dai 5 ai 10 cuccioli per ogni cucciolata. Solitamente il primo parto è quello che conta il numero più basso di cuccioli, mentre la cucciolata più numerosa ad oggi registrata per questa razza, contava 15 cuccioli.
In questo articolo cercherò di approfondire l’argomento, senza tralasciare altri aspetti importanti legati al calore e al numero di gravidanze che una cagna può portare avanti nel corso della sua vita.
Come prevedere la dimensione della cucciolata del tuo Labrador
Come anticipato nell’introduzione, determinare a priori il numero di cuccioli che una femmina di Labrador incinta partorirà è difficile, perché si tratta di un dato variabile. La media va da 5 a 10, ma non sono rare le cucciolate da 12!
Potrai sapere con certezza quanti cuccioli nasceranno soltanto dopo le sei settimane di gestazione: quando gli scheletri dei cuccioli sono ben formati ed è possibile contarli attraverso la palpazione o un esame ecografico.
Purtroppo si deve sempre mettere in conto che ogni gravidanza può avere delle complicazioni e non tutti i cuccioli potrebbero riuscire a sopravvivere. È un’ipotesi che, seppur triste, ti consiglio di considerare per evitare di arrivare impreparato alla nascita.
Anche la mamma partoriente potrebbe andare incontro a problemi e malattie, a tal proposito ti interesserà leggere questo articolo sulla vita media dei Labrador.
Fattori che influenzano le dimensioni della cucciolata di Labrador
Ci sono molte variabili che influenzano la dimensione di una cucciolata. Analizziamo le più rilevanti.
Età degli esemplari
I Labrador rimangono solitamente fertili per tutto il corso della loro vita, ma le dimensioni delle cucciolate diminuiscono man mano che la cagnolina invecchia. Il periodo migliore per far accoppiare un Labrador va dai 3 ai 5 anni, tenendo sempre presente che alla prima cucciolata il numero di cuccioli sarà minore, per poi aumentare gradualmente fino al quarto anno.
Dopo i primi sei mesi, una femmina di Labrador è pronta per l’accoppiamento ma è bene aspettare almeno il terzo calore prima di pensare a una gravidanza, per evitare di creare stress psicofisico a una cagnolina ancora troppo giovane, che inevitabilmente darebbe alla luce meno cuccioli.
Se ti stai chiedendo se anche l’età del Labrador maschio coinvolto nell’accoppiamento influisce sul numero di cuccioli, la risposta è sì. Meglio far accoppiare maschi che hanno al massimo 5 anni. In ogni caso, è un fattore che ha meno peso rispetto all’età della femmina
Dimensione degli esemplari
Così come le razze più piccole danno alla luce meno cuccioli, lo stesso vale per i Labrador. Un Labrador di 20 kg partorirà meno cagnolini rispetto a un Labrador che ne pesa 30!
Si tratta comunque sempre di generalizzazioni basate sui dati disponibili e sull’esperienza comune, ma questo non toglie che possono esserci delle eccezioni.
Quindi non basarti esclusivamente sulla taglia dei tuoi Labrador per stimare il numero di cuccioli.
Qui puoi trovare informazioni sul peso di un Labrador cucciolo fino all’anno di età.
Salute e nutrizione
È facilmente intuibile che un Labrador felice e in salute darà alla luce un numero maggiore di cuccioli sani. Per questo motivo, prima di far accoppiare la tua Labrador e farle affrontare la gravidanza, confrontati con il veterinario e assicurati che il suo stato di salute sia ottimo.
L’alimentazione è fondamentale per la salute del cane, in un momento delicato come la gestazione lo diventa ancora di più: è indispensabile curare la dieta di entrambi i genitori, in particolare quella della mamma durante la fase di gravidanza e allattamento.
Fattori genetici
Per avere cucciolate più grandi, è necessario far accoppiare due cani di diversa estrazione genetica. Ciò significa che è bene evitare l’accoppiamento di cani strettamente imparentati tra loro e con la stessa linea di sangue.
Frequenza dei parti
Le femmine di Labrador vanno in calore due volte l’anno: ciò significa che possono rimanere incinte ogni sei mesi. Ma gli allevatori seri e i veterinari sconsigliano all’unanimità questa pratica.
È insostenibile per una cagnolina avere un ritmo riproduttivo del genere e le dimensioni della cucciolata si ridurrebbero proprio per salvaguardare la salute del suo apparato riproduttivo.
Per questo, per avere delle cucciolate più grandi, ti consiglio di saltare alcuni calori dopo una gravidanza prima di far accoppiare nuovamente la tua cagnolina.
Conclusioni
Allevare Labrador in modo sicuro per loro non è semplice: è necessario tanto studio, pazienza e dedizione. Se la tua passione è però molto forte e hai tutti gli strumenti necessari per imbarcarti in questa impresa, tieni presente tutti gli elementi che ti ho riportato in questo articolo e lasciati consigliare da un allevatore o dal tuo veterinario, per riuscire a ottenere una cucciolata numerosa e garantire la salute della mamma e dei piccoli!
Autore articolo:
Gianluca Manelli
Ingegnere informatico con la passione per l'escursionismo e i cani.