Jack-Russell-cucciolo

Il Jack Russell è da sempre conosciuto come un cane energico e dal forte temperamento, pochi sanno però, che ha un lato molto tenero e da gran coccolone. 

I Jack Russell adorano essere coccolati! 

Quindi, se stai cercando un cane che ami sentirsi speciale ed affettuoso, beh, il Jack Russell fa proprio al caso tuo e qui sotto ti spiego perchè.

Se invece hai già un Jack e ti stai chiedendo se gli piaccia ricevere le coccole o no, più sotto ti spiego tutto.

Il Jack Russell ama le coccole?

I Jack Russell sono cani amorevoli e premurosi. Tuttavia, non aspetteranno un tuo avvicinamento, ma spesso prenderanno l’iniziativa. Mentre cucini, lavori al pc o semplicemente guardi un film sul divano, sentirai quelle zampette avvicinarsi per una carezza o magari due. 

Il loro carattere però, è sempre un po’ complesso. Se stai pensando di fare il primo passo, devi valutare bene, sia il momento giusto che il luogo per poterlo accarezzare. Inoltre, anche il modo di coccolarli è davvero importante.  

Potrebbero non trovare piacevole ricevere abbracci e carezze quando non sono dell’umore giusto.

Quindi, se i tuoi figli hanno l’abitudine di giocare con i cani, magari prendendoli in braccio, supervisiona la situazione. I cani non sono bambole e non vogliono essere trattati come tali. 

Una volta che i bambini ed il tuo Jack hanno costruito una relazione, puoi anche lasciarli giocare da soli. 

I Jack amano i bambini, ma non quelli iperattivi che cercano di infastidirli in ogni modo possibile, sui bambini e Jack Russell ne ho scritto anche qui.

Quanto può essere tenero un Jack Russell?

I Jack Russell amano molto essere coccolati, ma non tutto il giorno. Secondo la mia esperienza, sono 2 i casi in cui i Jack Russell non vogliono essere coccolati. 

  1. Il primo riguarda un qualunque problema di salute. Infatti, quando un Jack Russell non sta molto bene, preferisce starsene per conto suo e non ama essere disturbato. 
  1. L’altro caso invece, riguarda la sua energia. I Jack Russell sono dei veri tornado di energia ed hanno bisogno di continui stimoli, fisici e mentali, per mantenersi in salute. In caso contrario, un Jack Russell non soddisfatto della sua routine, tenderà ad essere triste, annoiato e con molta poca voglia di coccole. Via libera a lunghe passeggiate, giochi e corse, prima di una bella serata rilassante a base di tenerezza!

Dove ama essere accarezzato e coccolato il tuo Jack Russell?

Come tutti gli altri cani, i Jack Russell amano essere accarezzati e coccolati, tuttavia, i Jack Russell preferiscono le coccole solo quando sono felici e appagati. 

Inoltre, ricordati che i modi un po’ bruschi li infastidiscono abbastanza, non iniziare mai le coccole in maniera troppo irruenta o improvvisa.

Al di là di tutto, ogni Jack Russell (con le differenze del caso) adora essere grattato alla base dell’orecchio e nella pancia. 

Il mio Jack Russell maschio cerca le coccole, toccando mani o piedi con la zampetta. 

Ed ecco che parte il suo momento preferito: massaggio alle orecchie! 

La mia femmina Pria, invece adora i grattini sulla pancia e ogni sessione di coccole parte con lei che si mette a pancia in su in attesa della sua dose di carezze, a proposito se vuoi sapere tutto sui Jack perché non leggi anche la mia guida che trovi qui.

Tienili impegnati fisicamente

Il motivo principale per cui il Jack Russell sente il bisogno di coccole, è che ha un alto livello di energia.  Si, perché anche le coccole sono un modo per disperdere energia. 

Un cane troppo coccolone è infatti anche segno di energia repressa. Tale energia però non verrà completamente bruciata solo con le coccole e questo li renderà infelici, stressati e dunque aggressivi. 

Ogni giorno, fai fare almeno 2 ore di attività al tuo Jack Russell. Cosa fare? 

C’è l’imbarazzo della scelta! Con il mio Jack Russell ad esempio, amo giocare a tirargli una palla od un bastoncino. Oppure, d’estate, nuotare al mare. Insomma puoi portarlo a correre, passeggiare, giocare, nuotare..! 

Tutte queste attività lo aiuteranno a ridurre al minimo lo stress e dunque a godersi appieno le coccole!

Perché al mio cane non piacciono le coccole?

Può capitare che un Jack Russell non ami le coccole e, anzi, si infastidisca quando lo tocchi o lo accarezzi. 

Questa situazione è il campanello d’allarme per qualcosa che non va.

I Jack Russell amano essere coccolati e riempiti di attenzioni, valuta quindi una visita dal veterinario per assicurarti che stia bene.

Un altro motivo plausibile riguarda la vostra relazione. Se il tuo Jack Russell si avvicina perché vuole le coccole, non respingerlo, altrimenti perderà la sua fiducia verso di te. 

Per ripristinare il vostro legame, riprendi ad amarlo e coccolarlo come lui si aspetta. 

Come coccolare il tuo cane

Ecco alcuni trucchi per rendere davvero felice il tuo Jack Russell, questi suggerimenti, basati sulla mia esperienza, funzionano solo se hai un buon rapporto con il tuo Jack Russell. Ti daranno però maggiori possibilità di concederti qualche minuto di coccole con il tuo Jack.

  • Prova a nutrire il tuo cane con le mani:  Puoi usare le crocchette o qualsiasi altro snack per attirarli verso di te. Questo li farà sentire amati e capiranno che stai cercando di prenderti cura di loro.
  • Sii giocoso e amorevole:  quando il tuo Jack Russell è vicino a te, grattagli la pancia e le orecchie. Questo gli mostrerà che sei disposto a dedicargli il tuo tempo ed il tuo affetto. Non solo: ricambierà sicuramente tutto l’affetto che gli stai dando!
  • A casa, lascia che dorma con te sul divano: se solo mi leggesse mia madre! In realtà però, i cani che dormono con i loro proprietari, si sentono più coccolati e sono in media più coccolosi.
  • Spazzolalo regolarmente: Assicurati di farlo regolarmente in modo che si abituino a questa coccola!
  • Inizia ad accarezzarlo dal giorno in cui lo porti a casa: inoltre, in un giorno, accarezzalo spesso e tutte le volte che puoi.  Appena noterà il tuo comportamento amorevole, inizierà a mostrarti il suo affetto.

Tutti questi suggerimenti possono aiutarti a rendere felice il tuo Jack Russell, ma pure a costruire con lui una relazione molto forte. Inoltre, è scientificamente provato che coccolare il tuo cane placa l’ansia e riduce lo stress, insomma la tua salute psicofisica ci può solo guadagnare! 

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili