Jack-Russell-gatto

Cane e gatto, una nemesi che si perde nella notte dei tempi. Come fare se abbiamo un cane e vogliamo adottare un gatto o viceversa?

In realtà è una situazione abbastanza facile da gestire se armati di un po’ di pazienza.

Sotto ti spiegherò come arrivare a una convivenza pacifica tra i due, con consigli e tecniche pratiche da applicare fin da subito.

E se il cane in questione fosse un Jack Russell? Vediamo come fare!

I Jack Russell sopportano i gatti?

La risposta, forse scontata, è no, almeno non all’inizio. Jack Russell e gatti hanno due personalità prorompenti che prima o poi, inevitabilmente, si scontreranno. La pacifica convivenza è comunque possibile, a patto che si prendano le accortezze spiegate sotto. 

I Jack Russell sono cani iperattivi e questo irriterà non poco il gatto, animale che si stressa facilmente. Però, non può mica essere sempre colpa del cane. Anche se il tuo Jack Russell non farebbe male ad una mosca, il gatto potrebbe prendersene gioco e dunque molestarlo un po’. 

Il gatto infatti non è bravo come il cane a leggere il linguaggio del corpo e potrebbe mal interpretare la curiosità di quest’ultimo, confondendola con aggressività. Ed ecco che parte il primo graffio.

Tuttavia, secondo la mia esperienza, questa convivenza è possibile. 

Il segreto sta tutto nel costruire la fiducia reciproca. Dopotutto, come in ogni rapporto che si rispetti. 

In questa breve guida ti spiegherò come ho fatto a creare un legame di amicizia profonda tra il mio Jack Russell ed i miei gatti, senza assistere a sanguinose guerre. 

Cucciolo di Jack Russell e gattino 

Se hai intenzione di adottare un cucciolo di Jack Russell ed anche un gattino, sappi che stai facendo non solo la cosa giusta, ma anche quella più semplice. 

I due cuccioli infatti, cresceranno insieme, condividendo lo stesso spazio. Non percepiranno da parte tua alcuna differenza tra loro. Questo porrà basi rapide ad un rapporto di fiducia ed il legame che ne verrà sarà indissolubile.

Cucciolo di Jack Russell e gatto adulto 

Se hai già un gatto, ma decidi di adottare anche un cucciolo di Jack Russell, potresti andare incontro ad un po’ di preoccupazioni. Ma fortunatamente nulla di irrisolvibile.

In questa situazione, soprattutto all’inizio, il gatto potrebbe essere un po’ restio nei confronti del nuovo arrivato. Il cucciolo invece, da curioso, ne sarà attratto. Il gatto si sentirà disturbato e partiranno le prime zampate. Ma nulla è perduto. Siamo agli inizi dopotutto. 

Il gatto, man mano si lascerà andare verso il suo nuovo amico, dando così inizio ad una convivenza serena. 

Jack Russell Terrier adulto e gattino 

Questa è la classica situazione da non dormirci la notte. Il Jack Russell è un cane da caccia, pertanto il suo istinto, prima o poi, verrà fuori. Il gattino è invece piccolo e indifeso, soprattutto nei primi mesi della sua vita, non sa bene né da chi guardarsi né come uscire da situazioni difficili. 

È quindi una delle due situazioni più impegnative. I due nuovi inquilini non andranno mai lasciati soli, anche se il Jack Russell non ha mai dato problemi del genere e sembra del tutto innocuo. Anche il carattere meno irruento, è sempre troppo per un gattino di piccole dimensioni. Quello che il Jack Russell reputa una mossa per gioco, potrebbe ferire, anche mortalmente, il micio. 

Occhi sempre ben aperti dunque! 

Quello che ho fatto io in questo caso, è farli incontrare a piccole dosi. Giorno dopo giorno, aumentavo di una ventina di minuti il tempo insieme. Ci vuole molta pazienza, il Jack Russell è un leader nato e quindi tenderà ad imporsi sul nuovo arrivato. Con calma e pazienza, senza forzare troppo le cose, finiranno per fare amicizia. 

Jack Russell e gatto adulti 

Questa è la situazione più difficile. La nemesi per eccellenza. Entrambi hanno un vissuto, una certa visione della vita ed anche un loro livello di fiducia verso altri animali. Se stai cercando tra le righe la risposta alla domanda “si piaceranno?”, beh no, non si piaceranno. 

Inoltre, in questo caso entra in gioco anche la gelosia nei nostri confronti. Entrambi cercheranno di sottrarci all’altro, per ricevere più attenzioni. E se non ci facciamo caso o peggio, glissiamo, entrano in gioco anche i dispetti. 

In più, il territorio. L’animale più anziano vedrà il nuovo arrivato come un invasore. 

Dipende tutto da noi e da quanto siamo bravi a fare da tramite in questa nuova amicizia. 

E allora come si fa? Nelle righe seguenti ti dirò come ho fatto io.

Jack Russell e gatto, inizio di una grande amicizia

Iniziamo col ribadire che i Jack Russell non odiano i gatti, a dirla tutta, nessun cane li odia. Il maggior problema in questo rapporto travagliato è dettato dall’incomprensione. 

Inoltre, cani iperattivi e con indole da leader, come i Jack Russell possono avere un atteggiamento aggressivo nel primo momento in cui incontrano un gatto. Tale atteggiamento è del tutto naturale. Dopotutto i Jack vengono selezionati da secoli a stanare le prede. Quindi appena i due si incontreranno, immancabilmente succederà qualcosa. 

Dobbiamo tenere gli occhi aperti affinché questo qualcosa non sfoci in una lotta violenta. A primo impatto, il Jack Russell avrà un comportamento aggressivo nei confronti del gatto.

Dobbiamo dargli tempo per capirsi e studiarsi. Dopo alcune settimane, questo comportamento evolverà in un atteggiamento amichevole, ma sempre sulla difensiva. Quasi ad aspettare che il gatto faccia un passo falso. Tutto ciò è normale. Il livello di fiducia dei Jack Russell nei confronti degli altri animali, è veramente molto basso. 

Pertanto, per non essere attaccati, attaccheranno. I Jack Russell però hanno anche un cuore grande. Appena inizieranno ad amare il gatto, faranno di tutto per mantenere questo bellissimo rapporto, anche difendendolo da pericoli!

Un Jack Russell ucciderebbe un gatto?

Purtroppo si. Anche a me per poco non capitava. I Jack Russell terrier hanno la forza di uccidere un gatto, l’arte predatoria scorre nel loro sangue, ne ho parlato bene qui

Tuttavia, posso assicurarti che se stai ben attento e segui questi consigli, non capiterà. I Jack Russell hanno un’energia eccessiva, pertanto, dobbiamo insegnargli a controllarla e, soprattutto, a dosarla quando giocano con il gatto. 

No dunque ai giochi troppo violenti. Fornisci zone sopraelevate affinché il micio possa salvarsi se percepisce che il gioco sta per sfociare in qualcos’altro. 

All’inizio, non lasciarli MAI da soli! Separa le loro zone di comfort nella casa.

E’ possibile una convivenza pacifica tra Jack Russell terrier ed un gatto? 

Sì, naturalmente. Tutti quei video sui social di gatti che dormono o giocano con i cani, non sono utopie e nemmeno fotomontaggi, eccone uno di esempio:

Cuccioli di Jack Russell che giocano con un gatto

Una volta che avranno imparato ad amarsi, non si staccheranno più. Per me lo è ancora adesso. Ci sono però casi e casi. 

Quindi si, possono convivere e volersi bene, ma è bene sapere che in alcune circostanze, potremmo anche non vedere mai cane e gatto che dormono nella stessa cuccia. Alla fin fine, come per noi umani, dipende dal carattere di entrambi. Tuttavia, si tollereranno tranquillamente.

Se sei curioso di saperne di più sul Jack Russell leggi questa guida completa che ho scritto.

Come si presenta un Jack Russell ad un gatto?

Ci sono poche cose facili che puoi fare per presentare Jack Russell e gatto. Questo, è in realtà un metodo base. 

Nella mia esperienza ho testato tutte le situazioni sopra citate e, applicando queste poche semplici regole, ha funzionato. L’unica cosa che può variare è data dalle tempistiche

Più cane e gatto sono giovani, meno impiegheranno a raggiungere il risultato finale, ossia una convivenza pacifica. 

Ecco i consigli che posso darti:

  • Prendi tempo nel presentarli: Non devi volere tutto e subito. Lascia che rimangano nelle loro comfort zone e mantengano la distanza durante i primi giorni. Una volta che si saranno abituati ad incontrarsi sotto lo stesso tetto, condivideranno anche il loro spazio. Ma non dopo 1 ora. Dopotutto, ci vuole tempo per creare fiducia. Quindi non avere fretta di farli andare d’accordo. Lascia che accada. Tenendo sempre un occhio aperto però. 
  • Socializzazione in tenera età: i Jack Russell devono essere abituati a socializzare fin da cuccioli. Questo permetterà al cane di avere regole e dunque sarà, non solo obbediente, ma anche in grado di controllare la rabbia. Specialmente se si vive tutti sotto lo stesso tetto, cane e gatto devono far riferimento ai tuoi comandi. 
  • Crea un ambiente amichevole: i cani si preoccupano dei loro confini anche più dei gatti. Pertanto, non lasciare che si creino conflitti sui loro territori. Cerca di tenere le loro cose separate. Ad esempio, se il tuo Jack Russell sta mangiando ed il gatto sta andando verso la ciotola, portalo via, non lasciare che varchi il territorio del cane per disturbarlo in quel momento.
  • Pazienza: la tua pazienza è la chiave di tutto. A volte, non ti nego che serviranno sforzi extra per rendere l’ambiente domestico il luogo ideale dove vivere tranquilli. Non avere mai fretta. Vedrai che sarà tutto ripagato!
  • Usa un guinzaglio: Puoi mettere il guinzaglio al tuo Jack Russell per controllare meglio la sua rabbia nei confronti del gatto. Tuttavia, tieni presente che è una situazione momentanea e non devi farla diventare routine. Per il Jack, il guinzaglio, sarà un peso in più che limita la sua libertà per cui puoi ottenere l’effetto opposto!
  • Non forzare le cose: Questa è la regola d’oro. Vale per ogni rapporto. La forzatura può causare danni irreparabili alla fiducia. Lascia che si muovano volontariamente, studiandosi a vicenda ed il resto verrà da se. 
  • Parla con il tuo Jack Russell: Può sembrare strano lo so, ma i cani capiscono benissimo quello che diciamo. Fagli capire che il micio non è un invasore, non è pericoloso e che non avrai meno attenzioni per lui. Prima capisce che anche il gatto fa parte della famiglia, prima si legherà a lui. 

Conclusione: i Jack Russell possono convivere con i gatti?

Sì, Jack Russell e gatti possono arrivare a una convivenza pacifica. Basta avere pazienza ed insegnargli ad amarsi e rispettare gli spazi reciproci, il “territorio” per entrambe è fondamentale. Segui il mio metodo e i consigli sopra e vedrai che splendidi momenti passerete insieme tu, il tuo Jack e il tuo gatto.

Se hai dubbi su come addestrare il tuo cucciolo di Russell, e fai fatica a fargli capire cosa è giusto e cos’è sbagliato, leggi il mio articolo sull’addestramento di un Jack Russell.

Autore articolo:

Rita Scapigliati
Qui altri miei articoli.

Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.

Articoli simili