Ti stai chiedendo se adottare un Jack Russell Terrier sarà emotivamente gratificante e se si affezionerà mai a te? Bene, ho delle ottime notizie da darti. I Jack Russell, nel loro turbinio di energia, sono comunque cani piuttosto affettuosi.
Spesso si pensa erroneamente, poiché i Jack Russell sono cani da caccia ed hanno ancora un forte istinto alla predazione, che non si affezionano al padrone. E invece è esattamente il contrario. Ti informo che i Jack Russell hanno anche un lato molto dolce e cercano l’attenzione e le coccole del loro padrone abbastanza spesso.
Sono talmente patita di Jack Russell che ho voluto dedicargli una guida e scriverci tutto quello che sapevo a riguardo, leggila al link!
Ecco alcuni degli accessori che utilizzo praticamente tutti i giorni con i miei Jack Russell:
Jack Russell: quanto sono affettuosi?
Con la giusta cura, i Jack Russell mostrano amore, devozione e lealtà. Si sforzano di compiacere ed impressionare i loro amici umani in ogni modo possibile. Sono in grado di costruire legami forti e indissolubili.
Inoltre, i Jack Russell hanno un modo unico ed adorabile di esprimere il loro affetto verso i loro proprietari: li seguono come un’ombra, amano le coccole e sono molto protettivi. Essere amati così incondizionatamente, è la sensazione più bella del mondo.
Ovviamente vale sempre la regola che ogni Jack Russell, proprio come noi umani, ha il suo carattere.
Tuttavia, anche se il tuo Jack Russell è più schivo, non dubitare mai del suo amore per te. Ci sono una miriade di fatti di cronaca con protagonisti proprio i nostri Jack intenti a salvare casa, famiglia od altri animali in situazioni pericolose.
Cosa puoi fare per facilitare l’attaccamento tra te e il tuo Jack Russell?
I Jack Russel possono arrivare ad amare molto il proprio padrone, anche se non avviene esattamente come un colpo di fulmine. Il rapporto va coltivato in ogni sua sfaccettatura. I Jack Russell hanno infatti un indole da leader e dunque il primo passo è quello di insegnargli che sei il suo capobranco.
Inoltre, non da meno, dovrai passare con il tuo Jack molto tempo e nel tempo insieme dovrai dare priorità ad esercizio fisico, attività di gioco, addestramento e soprattutto molta disciplina.
La regola d’oro in questo caso però, rimane sempre e solo una: non dimenticare mai la sua storia.
I Jack sono nati come cani da caccia e le sue arti predatorie torneranno sempre a galla. Questo però non deve essere un problema, ma anzi, un punto di inizio. Devi cercare di costruire una vita equilibrata intorno alla sua natura, non sopprimerla, altrimenti otterrai l’effetto contrario.
Nella mia esperienza ho visto alcuni proprietari che volevano un Jack Russell calmo e tranquillo, un cane da appartamento, se è così anche per te, mettiti il cuore in pace, non sopprimerai mai la loro indole da cacciatore ed il risultato sarà pessimo.
Il Jack Russell diverrà un cane ingestibile, aggressivo e disobbediente se non coltiverai la sua natura.
Per evitare situazioni spiacevoli, devi porre, e porti, delle regole e far sì che il tuo cane le rispetti.
Come sapere se il tuo Jack Russell si è affezionato a te?
Il legame tra uomo e cane è indubbiamente tra i più belli che possano esistere, per quanto mi riguarda è l’ingrediente principale per una vita sana e felice.
Ma come ogni rapporto, si sviluppa e si coltiva con il tempo. Più passi del tempo con lui, più il tuo Jack penderà dalle tue labbra e si affezionerà a te.
Da cosa lo noti? È presto detto. Gli atteggiamenti di affetto che ho notato con i miei Jack Russell sono:
- Contatto con gli occhi: se ti guarda negli occhi è segno del suo amore per te. È un po’ come negli umani. Quando abbiamo davanti una persona che non ci piace o ci intimidisce, tendiamo ad evitare il contatto visivo. Viceversa, amici o tutti coloro che amiamo e stimiamo invece, preferiamo guardarli dritti negli occhi. Per i cani è esattamente lo stesso. Ovviamente, il contatto visivo avverrà quando il cane si fiderà di te. Puoi allenare questo atteggiamento passando molto tempo insieme al tuo Jack Russell.
- È rilassato quando ci sei: la tua presenza lo calma. I Jack Russell sono iperattivi e sempre attenti a tutto ciò che capita. Tuttavia, quando sei accanto a lui, sembra che smetta di preoccuparsi troppo del resto, arriva quasi a rilassarsi.
- Torna da te dopo brevi distrazioni: ad esempio, se state passeggiando al parco ed il tuo Jack Russell avvista una lucertola, come spesso mi è capitato, tenderà a tirare molto il guinzaglio, pur di prenderla. Ma non si dimenticherà di te e ben presto tornerà a camminarti a fianco tranquillamente. Anche questo è un chiaro segno di amore e devozione!
- Porta le tue scarpe in giro per casa: questo è un grande must per i proprietari di molti cani. Al contrario di ciò che possiamo pensare, rubare le nostre scarpe, o vestiti, è un loro modo di esprimere affetto. Tuttavia, non è da sottovalutare. Potrebbe infatti, essere anche segno di ansia da separazione. Attenzione dunque!
- Sempre a tua disposizione: appena lo chiami corre da te? Fa qualunque cosa dici? Beh non c’è da dire molto altro no? Insegnargli da subito ad obbedire, non solo farà vivere al meglio il tuo cane, ma potrà anche salvarlo da situazioni potenzialmente pericolose.
- Continua a venire da te in cerca di affetto fisico: coccole, carezze e grattini. Se il tuo Jack Russell non vede l’ora che tu gli faccia qualche coccola, è segno che si è molto affezionato. Abbracciare e coccolare il tuo Jack rende felice anche te!
Conclusione
I Jack Russell sono tra i cani più affettuosi, sono altamente capaci di sviluppare legami duraturi, dietro la loro indole venatoria si nasconde una dolcezza infinita e un fondamentale bisogno di contatto con il proprio padrone. Con allenamento adeguato e molto tempo insieme, puoi creare un legame solido come la roccia con il tuo Jack Russell.
Autore articolo:
Rita Scapigliati
Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.