La razza Jack Russell Terrier è stata creata per cacciare e stanare le volpi dalle loro tane; anche se al giorno d’oggi sono principalmente dei fantastici animali da compagnia, la loro proverbiale energia, l’istinto di caccia e la loro curiosità non sono diminuite nel corso degli anni, basta vedere il loro appetito!
Con una cane così energico e prestante, è davvero importante fornirgli una dieta adatta alla sua crescita e nutrizione.
In questa guida, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sull’alimentazione corretta di un Jack Russell Terrier longevo, intelligente e in salute.
Qual è il miglior cibo per un Jack Russell?
Un Jack Russell richiede una dieta bilanciata e ricca di alimenti di alta qualità, questo perchè il tuo cane dovrebbe essere pieno di energia e nutrimento per tenere il passo con l’elevata attività e la crescita che lo contraddistingue.
Ecco alcuni degli accessori che utilizzo praticamente tutti i giorni con i miei Jack Russell:
Improvvisare sulla dieta del tuo Jack Russell può tradursi in una dieta sbagliata, che comporta una moltitudine di problemi.
La razza è particolarmente a rischio per sovrappeso e obesità, allergie alimentari, e ipoglicemia.
La sua dieta è quindi doppiamente importante quando il tuo Jack Russell è ancora un cucciolo, il suo fabbisogno energetico è ancora più elevato durante la crescita e lo sviluppo.
Ti consiglio di dare al tuo cucciolo di Jack Russell una dieta piena di ingredienti freschi e di alta qualità.
Se ti interessa conoscere qualche idea di pasto fatto in casa che puoi preparargli tu stessa, guarda qui, (per consigli sui cibi secchi o umidi guarda sotto) come vedi sono pasti che mescolano una quantità di carboidrati con una quantità di proteine:
- Pollo e quinoa
- Manzo e orzo
- Agnello e riso integrale
Aggiungi a piacere in ogni pasto casalingo anche delle verdure: forniscono molte vitamine e carboidrati con amido che la carne non offre, le carote cotte e le patate lesse sono decisamente i preferiti dai miei Russell, e poi hanno un grande valore nutrizionale senza costare molto.
Scopri altri aspetti e curiosità sulla razza Jack Russell, a questo link trovi la mia guida completa.
Che tipo di cibo deve mangiare un Jack Russell?
Alimenta il tuo Jack Russell Terrier con una dieta composta almeno dal 75% di cibo per cani secco. La consistenza croccante di questo tipo di cibo riduce l’accumulo di placca e tartaro sui denti del Jack.
Il restante 25% dei pasti possono essere pasti umidi, quindi cibo per cani in scatoletta oppure meglio ancora pasti freschi preparati con gli ingredienti che ti ho segnalato sopra.
Segui le raccomandazioni del veterinario e del produttore sulla quantità da dare al tuo cane ogni giorno, in base anche al peso dell’animale e alla sua età (sotto trovi anche una tabella a riguardo).
Come capire se il cibo è composto da ingredienti di qualità?
Gli ingredienti principali di un buon cibo per cani dovrebbero essere altamente proteici, quindi a base di carne, come pollame, manzo o pesce.
Trovi la lista degli ingredienti del cibo per cani sull’etichetta, elencati in ordine decrescente in base alla loro percentuale nel cibo.
Quindi se tra i primi ingredienti elencati trovi manzo, pollo o pesce, significa che sono composti in larga parte da quell ingrediente specifico, buon segno quindi.
Evita invece cibi dove con troppi cereali come il grano o il mais, se sono elencati tra i primi ingredienti significa che sono presenti in quantità notevole, sono ingredienti di qualità inferiore, meno proteici e meno digeribili, abbassano il costo del cibo a discapito della salute del tuo cane.
Infine, evitare i croccantini o i cibi umidi con tanti conservanti artificiali, esattamente come per gli umani un sovraccarico di queste sostanze nella dieta giornaliera non porta a niente di buono.
Quanto cibo dare da mangiare a un Jack Russell cucciolo?
Ora che hai capito con quale tipo di cibo un Jack Russell dovrebbe essere cresciuto, la seconda domanda più importante a cui rispondere è: che quantità di cibo dovrebbe mangiare al giorno un cucciolo?
Un errore comune in cui incorrono molti proprietari di Terrier è sovralimentare il proprio cucciolo.
Il Jack Russell è una razza che tende a mangiare voracemente qualsiasi cibo gli si metta davanti!
Per questo motivo, è fondamentale controllare le porzioni di ogni pasto.
Un’altra cosa da tenere a mente è che la qualità del cibo ha un effetto inversamente proporzionale su quanto il tuo Jack Russell mangerà.
Quindi se gli dai cibi di scarsa qualità, pieni di riempitivi e ingredienti poco o per niente nutritivi, avrà bisogno di mangiarne di più ogni giorno solo per soddisfare le sue esigenze nutrizionali.
Dandogli una dieta ricca di cibi sazianti e nutrienti, scoprirai che il tuo Jack potrebbe avere bisogno di mangiare meno cibo.
Per capire se il tuo Jack Russell è sovrappeso, puoi basarti anche sull’osservazione, guarda il suo ventre, se nella parte finale si assottiglia verso il corpo, non è un cane sovrappeso.
Qui di seguito puoi trovare una linea guida generale per l’alimentazione del Jack Russell in ogni fase della sua vita, da cucciolo a adulto fino ad anziano, più i pesi indicativi in ogni stadio della sua vita.
Tieni presente che questa è solo una tabella indicativa, per un’idea più dettagliata sui bisogni nutrizionali specifici del tuo Jack fai sempre riferimento al tuo veterinario di fiducia.
Età del jack Russell | Grammi giornalieri di cibo | Calorie giornaliere | Peso ideale del Jack Russell |
Cucciolo (0-1 anni) | 230 – 340 g | 800 – 900 calorie | 1.5 – 6 Kg |
Adulto (1-9 anni) | 285 – 395 g | 450 – 650 calorie | 5 – 8 Kg |
Anziano (10+ anni) | 285 – 395 g | 450 – 500 calorie | 5 – 8 Kg |
Quante volte al giorno nutrire un Jack Russell?
Io ti consiglio di suddividere le pappe del tuo Jack Russell in più pasti durante al giorno, per garantire che i suoi livelli di energia rimangono stabili durante la giornata.
Per un cucciolo di Jack Russell 3 o 4 pasti al giorno, poiché a causa del loro piccolo stomaco e il loro veloce metabolismo, un pasto unico potrebbe non essere ben digerito e sufficiente a sostenerlo per l’intera giornata.
Quando invece il tuo Jack Russell ha superato l’anno di vita diventerà adulto, puoi dargli due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera, ma se preferisci anche 3.
Se sei curioso di capire a che ora del giorno dargli da mangiare, qui sotto puoi trovare un esempio di programma di alimentazione ripartito nella giornata.
- Mattina: io mi trovo molto bene (e anche i miei Jack) nel dargli il primo pasto al mattino, come se fosse una colazione, prima di iniziare la giornata. Con questo pasto saranno pronti ad affrontare la mattina, o una eventuale sessione di addestramento al pieno delle loro energie e con lo stomaco pieno.
- A metà giornata: verso ora di pranzo, soprattutto se cucini e mangi in casa, il tuo Jack Russell potrebbe gradire qualche bocconcino o croccantino, specialmente se ha avuto una mattinata attiva.
- Sera: Un ultimo pasto serale è strategico, prima di andare a letto, assicura che non abbia fame per tutta la notte, e può anche aiutarlo a calmarsi e favorire il sonno.
- Spuntini [extra]: Non è vietato dare al tuo Jack degli spuntini extra durante la giornata e fuori dai “pasti principali”. Ricorda solo che i bocconcini o i croccantini scelti devono essere sani e bilanciati come qualsiasi altro pasto.
Problemi di salute legati alla dieta nel Jack Russell
Sfortunatamente, il Jack Russell è molto sensibile a ciò che mangia: se gli dai qualcosa che non è adatto alla sua digestione, può incorrere in una serie di problemi.
Tra questi problemi ci sono le allergie alimentari, che spesso possono colpire il Jack Russell, queste allergie possono portare a una condizione nota come dermatite atopica canina, ovvero pruriti della pelle che il cane si gratterà, graffierà e morderà per trovare sollievo.
Nel Jack Russell, questa dermatite si presenta spesso sulle zampe, sull’addome e sulle orecchie, ma il prurito può arrivare anche in altre aree.
Quindi se noti che il tuo Jack Russell si lecca e gratta spesso, provocandosi dei graffi o altri traumi potrebbe essere dovuto a un’allergia alimentare, contatta subito il veterinario.
Un’altro segno di malnutrizione e dieta errata può essere osservato direttamente nelle feci del Jack Russell, sia feci molto dure e secche sia diarrea sono entrambe segni di problemi alimentari.
E ricorda che il Jack Russell è una razza atletica e piena di energie, semplicemente non è nella sua natura stare fermo e sdraiato tutto il giorno, se ti sembra essere un po’ letargico o apatico, potrebbe esserci qualche problema nella dieta.
Se il tuo Jack Russell ha qualcuno di questi sintomi considera di migliorare la sua dieta, ma prima parlane con il tuo veterinario.
Negli anni con i miei Jack Russell ho avuto qualche situazione particolare e ho potuto apportare cambiamenti nella loro dieta, queste di seguito sono alcune condizioni o problematiche comuni nei Jack che una dieta corretta e bilanciata può risolvere.
Jack Russell sovrappeso
Il Jack Russell è una razza che è incline al sovrappeso, a maggior ragione è fondamentale che la sua dieta sia assolutamente corretta.
Per prima cosa, cerca di capire la causa del suo aumento di peso, fatti queste domande:
- Il suo cibo è un cibo di qualità o un cibo economico e di scarso contenuto proteico?
- Lo hai nutrito più di quanto raccomandato?
- Gli fai fare abbastanza esercizio fisico ogni giorno?
L’aumento di peso potrebbe anche essere scaturito da una condizione di salute del Jack Russell che esula dalla sua dieta, per questo dovresti comunque avvalerti dei consigli di un veterinario.
Una volta individuate le cause, sarà più facile per te capire cosa variare nella sua dieta, ma in generale, assicurati di nutrirlo con un cibo di alta qualità nella quantità raccomandata e fagli fare abbastanza esercizio fisico ogni giorno, almeno 40 minuti.
Con queste accortezze metterai il tuo Jack Russell sulla buona strada per perdere peso e tornare a essere in forma scattante!
Jack Russell schizzinosi e inappetenti
Alcuni Jack Russell possono essere un tantino schizzinosi nel loro rapporto col cibo, mentre altri mangiano letteralmente di tutto.
Tuttavia, vedere che il tuo jack Russell lascia sempre del cibo nella ciotola, o mangia con svogliatezza è una cosa che ti farà sorgere qualche domanda.
Alle volte è davvero questione di gusti, il loro cibo semplicemente non gli piace, ma questo potrebbe essere dovuto a troppi croccantini e bocconcini fuori pasto durante la giornata.
Spesso questi snack sono molto saporiti e gustosi, più del cibo “normale” e quindi tenderanno ad aspettare quelli e a saltare la pappa che gli piace meno.
Questo problema viene risolto abbastanza facilmente riducendo la quantità di croccantini e biscottini vari durante la giornata, assicurandosi che arrivi ai pasti principali con un sano appetito, in modo che spazzoli via tutto dalla ciotola.
Jack Russell con patologie cardiache
Se al tuo Jack Russell è stato diagnosticato un problema cardiaco che affatica il funzionamento corretto del suo cuore, puoi integrare la sua dieta con alcuni nutrienti che possono aiutarlo a sostenere e mantenere la sua salute cardiaca.
I veterinari indicano tra questi nutrienti:
- Sodio
- Taurina
- L-Carnitina
- Acidi grassi Omega 3
- Magnesio
- Potassio
- Fosforo
- Antiossidanti
Parla con il tuo veterinario se è il caso di integrare la dieta del tuo Jack Russell per salvaguardare la sua salute cardiaca.
Jack Russell con ipoglicemia
I Jack Russell possono soffrire di ipoglicemia, quando i loro livelli di zucchero nel sangue si abbassano.
Gli esercizi fisici e le attività intense consumano molta energia nel sangue del tuo Jack Russell. Anche se ci piace vedere i nostri cani sempre attivi e in movimento, questo può causargli un episodio di ipoglicemia.
Pertanto, dobbiamo sempre preoccuparci della loro corretta alimentazione, per fornirgli il giusto livello di zuccheri nel sangue.
Nei casi più gravi il tuo Jack mostrerà mancanza di coordinazione, contrazioni muscolari, debolezza, scolorimenti o chiazze sulla pelle e sulle gengive.
Se il tuo cane soffre spesso di uno di questi sintomi, allora è il caso di andare subito dal veterinario.
Qual’è la dieta migliore per un Jack Russell?
La dieta di un Jack Russell dovrebbe integrare parecchi nutrienti come proteine, carboidrati e vitamine, per soddisfare le energie spese, quindi pasti di cibo secco di alta qualità, con pochi o zero additivi e riempitivi, composti con ingredienti freschi e ovviamente che incontri il gusto del palato del tuo cucciolo.
Spero che questo articolo ti abbia fornito tutte le informazioni necessarie per nutrire il tuo Jack Russell nel modo corretto, qui sotto ti lascio altre risposte a dubbi possibili sull’alimentazione di un Jack Russell.
Domande correlate
Il peso ideale per un Jack Russell adulto varia tra i 5 kg e gli 8 kg, a seconda della sua altezza, sesso e muscolatura. Un cucciolo sotto l’anno di età, invece non dovrebbe pesare più di 4-5 kg.
Una delle prime cose da fare è assicurarsi che la sua dieta sia bilanciata nei nutrienti e di qualità; cibo di scarsa qualità con ingredienti poco freschi potrebbero contribuire all’aumento di peso. Assicurati di dargli la giusta quantità di cibo ogni giorno e di fargli fare esercizio fisico.
La maggior parte dei veterinari raccomanda cibo secco per i Jack Russell per una serie di motivi. La consistenza croccante delle crocchette agisce come uno spazzolino da denti per cani, rimuove i detriti di cibo tra la gengiva e i denti. Questo aiuta a mantenere la salute orale e dentale del vostro Jack Russell.
I cani non hanno problemi a mangiare solo cibo secco, dal punto di vista nutrizionale secco e umido possono avere gli stessi valori. Anche se molti cani domestici preferiscono il cibo umido, poiché è più appetibile, ciò non significa che solo cibo secco non sia una opzione percorribile.
Mescolare cibo umido e secco per cani è possibile e del tutto sicuro, purché entrambe i cibi siano di alta qualità e rispettino le esigenze nutrizionali del tuo cane. Gli alimenti umidi e secchi di qualità sono formulati per fornire al tuo animale tutte le proteine, i grassi, le vitamine, i minerali e gli altri nutrienti di cui ha bisogno per prosperare.
Molti cani non mangiano se non stanno bene, specialmente se soffrono di problemi intestinali o dentali, quindi dovresti visitare il tuo veterinario per assicurarti che non ci siano problemi. Ma se il tuo cane mangia altri tipi di cibo, come il cibo umido, potrebbe essere solo schizzinoso.
I cani e i lupi in natura mangiano molta carne cruda, ma non è consigliato nutrire il tuo Jack Russell con troppa carne cruda. Il motivo è che il tessuto muscolare della carne cruda può contenere germi e agenti patogeni se non ben conserva, il che può causare seri problemi di salute al tuo cane.
Autore articolo:
Rita Scapigliati
Studentessa al secondo anno di veterinaria, convivo stabilmente con tre amici: Mapo, Pria e Uli, i miei Jack Russell.