Ti è capitato di vedere il tuo criceto fare il morto, o forse ti stai semplicemente chiedendo se questo roditori è possibile che lo facciano? Se sì, perché fingono di morire?
Allora, ho diversi criceti in casa e negli anni ho avuto diverse esperienze con loro e ti posso dire che può succedere me è molto raro:
Si, i criceti possono fingere di essere morti, anche se lo faranno raramente. Un criceto se vede avvicinarsi un predatore, farà del suo meglio per scappare e proteggersi, anche fingersi morto se la situazione lo richiede. Altre ragioni per questo comportamento potrebbero essere ansia, stress o anche eccitazione.
I criceti fingono di essere morti se spaventati o ansiosi?
I criceti si spaventano molto facilmente. Ci sono stati casi in cui i criceti sono stati visti giocare a fare il morto a seguito di uno spavento. Tuttavia, gli studi dimostrano che fare il morto è la loro ultima carta, in quanto come prima cosa se spaventati correranno a nascondersi nella propria tana.
Quando un criceto finge di essere morto è come se entrasse in uno stato di trance, rimane a terra con gli occhi chiusi, senza muoversi minimamente.
Se hai in casa con il tuo criceto altri animali domestici, allora il tuo criceto potrebbe fingersi morto se li sente arrivare e se ne è terrorizzato.
Oltre a questo, anche il maneggiamento e le coccole non desiderate continue potrebbero spaventare il tuo criceto e indurlo a fingersi morto. Se osservi un comportamento del genere, metti immediatamente giù il tuo criceto e cerca di stabilire un legame con lui prima di toccarlo.
I criceti si fingono morti quando vengono attaccati dai predatori?
I criceti come molti roditori, hanno un istinto di sopravvivenza molto sviluppato. Ogni volta che si trovano in una situazione pericolosa, hanno una scarica di adrenalina.
Essendo animali attaccati dai predatori in natura, possono stressarsi e allarmarsi abbastanza facilmente.
Nella maggior parte dei casi, i criceti in natura che vengono attaccati da dei predatori scapperanno per nascondersi, questo è il loro principale modo per difendersi.
Se il predatore è troppo vicino, cercheranno di difendersi graffiando, mordendo e prendendo a zampate il predatore. Questi attacchi saranno la loro ultima risorsa.
Ci sono poche possibilità che il criceto si sdrai e faccia finta di essere morto, i casi sono estremamente rari.
Anche se, in quei rari casi in cui succede, il criceto potrebbe sdraiarsi e fingersi morto, sperando che l’aggressore passi oltre e non sia interessato a una carogna morta.
Ricordati che i criceti non hanno una vista particolarmente efficace, non hanno una percezione approfondita, pertanto molte volte potrebbero credere di vedere un predatore che si avvicina.
A volte un criceto domestico può persino considerare uno dei familiari umani di passaggio vicino alla gabbia come un predatore in avvicinamento.
Inoltre, se il tuo piccolo criceto è esausto per aver corso e giocato per parecchio tempo, potrebbe tentare di fingersi morto semplicemente lasciandosi a terra. Questo comportamento si nota di più nei giovani criceti.
Potresti essere allarmato da questo strano comportamento del tuo criceto, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi. Non disturbate il criceto quando si comporta così, ma lascialo riposare per un po’.
Se poi il criceto non mostra alcun segno di movimento e vita dopo 5 minuti, allora meglio dare un occhiata più da vicino.
Criceto che fa il morto dopo essere stato colpito per finta
Sarebbe piuttosto divertente vedere il tuo criceto che gioca a fare il morto dopo essere stato colpito, vero? Anche se è raro, ci sono stati casi in cui i criceti giocano a fare il morto dopo essere stati colpiti dalla mano del proprio padrone che fa il verso della pistola.
Ci sono video virali in tutto il web che mostrano criceti che fingono la loro morte dopo aver ricevuto un finto sparo, come in questo video:
Se puoi insegnare questo trucco al tuo criceto ti starai chiedendo? Io te lo sconsiglio, le sessioni di allenamento gli porterebbero solo stress, depressione e ansia, i criceti non sono animali addestrabili.
Per quanto tempo un criceto può giocare a fare il morto?
Non ci sono prove concrete che dimostrino la durata che un criceto può tenere quando fa il finto morto, tuttavia, la maggior parte dei criceti sono stati visti giocare a fare i morti per un massimo di un minuto o giù di lì.
Se il tuo criceto non ha mostrato alcun movimento negli ultimi 3-4 minuti, allora dovresti controllare se è tutto a posto.
Criceto che gioca a fare il morto o che dorme?
A volte diventa anche troppo difficile capire se i nostri criceti stanno giocando a fare i morti o stanno semplicemente dormendo.
È essenziale osservare attentamente i vostri criceti per capirli, se anche con movimenti piccolissimi muovono il muso o qualsiasi parte del corpo, allora stanno dormendo.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.