criceto-in-mano

Capire se il proprio criceto è felice a volte può essere difficile, è un roditore domestico con così tanti comportamenti e versi diversi da mostrare, che può confondere ed essere male interpretato.

In effetti alcuni comportamenti dei criceti possono anche avere più significati soprattutto se mostrati in contesti e momenti diversi della giornata, anche per questo può essere ancora più difficile capire quando sono felici e soddisfatti o quando invece sono tristi.

Per aiutare gli altri proprietari di criceti come te, ho raccolto tutte le informazioni ed esperienze degli ultimi anni, da allevatore di criceti e da commesso in un negozio di animali ho avuto modo di conoscere molti comportamenti e segni che indicano felicità, allegria e contentezza nel criceto.  

In questo modo ti sarà più facile capire quando il tuo criceto si sente felice e a suo agio, con te e il suo ambiente.

Ci sono molti comportamenti da “criceto felice” elencati qui sotto ma per iniziare voglio spiegarti uno dei più chiari e comprensibili.

Il primo modo per dire se il tuo criceto è felice è se lo vedi pulirsi e toelettarsi: un criceto felice si pettina e si liscia molto, questo mostra che è molto a suo agio nella gabbia, non prova paura ed è in pace con tutto ciò che lo circonda.

Quando mostrano questo tipo di comportamento può essere davvero un buon segno, poiché si sentono abbastanza a loro agio da essere vulnerabili nella loro gabbia e in tua presenza.

Quindi, se li vedi pulirsi, specialmente in una zona aperta della gabbia e non in un angolo o di nascosto, allora saprai che il tuo criceto è davvero felice.

Andiamo a vedere adesso tutti gli altri segni e comportamenti tipici di un criceto felice:

Un criceto felice si avvicina spontaneamente

Puoi davvero dire che il tuo criceto è felice e beato, quando viene verso di te per interagire con te.

Quindi, se avvicinandoti alla sua gabbia inizia a camminare o correre verso di te, questo è davvero un buon segno, può significare che è abbastanza felice da voler interagire e giocare con te.

Puoi esserne certo se noti che si avvicina sempre al lato della gabbia in cui ti trovi tu appena gli passi accanto.

In questo caso puoi farlo definitivamente felice fermandoti a giocare con lui per un po’!

Un criceto felice si stira spesso

Quando guardi nella gabbia del tuo criceto e lo vedi fare stiramenti vari, come se facesse stretching, è un segno di contentezza e serenità. 

Ancora una volta un criceto che è felice è abbastanza rilassato da mostrarsi vulnerabile al proprio padrone, quindi non si farà problemi a stirarsi davanti a te.

Di solito lo vedrai stiracchiarsi dopo che si sveglia da un pisolino o a volte casualmente durante il giorno a seconda di come si sente.

Soprattutto puoi dire che il tuo criceto si sente felice quando inizia ad allungarsi mentre gli sei vicino.

Perché un criceto che non è a suo agio con te e con l’ambiente circostante non mostrerà questo tipo di vulnerabilità.

Un criceto felice sbadiglia

Oltre allo stretching, vedrai anche il tuo criceto sbadigliare quando è felice.

È un segno che si sente molto rilassato e comodo. Tuttavia, questo è uno dei comportamenti comuni che un criceto mostrerà e che può avere diversi significati.

Anche se sbadiglia quando è felice, sbadiglia anche per mostrare che è stressato o addirittura arrabbiato per qualcosa.

Quindi è bene sapere quando un criceto è stressato o no, in modo da poterne capire la differenza.

Un modo per capire se il tuo criceto sta sbadigliando perché è felice è controllare se si sta anche stirando.

Perché un criceto che si sente davvero a suo agio di solito farà entrambe le cose nello stesso momento senza alcun segno di stress.

Un criceto felice cercherà di interagire con te

Un criceto felice vorrà davvero interagire con il suo proprietario, normalmente può impiegare un po’ di tempo ad abituarsi a te, quindi questo è più comune nei criceti che hanno legato con i loro proprietari e sono più familiari con l’ambiente in cui si trovano.

Quindi, se hai il tuo criceto a casa da ormai qualche mese un buon modo per capire se è felice è vedere come reagisce se gli porgi la mano, se cercherà di interagire o meglio salire significa che è molto felice.

Il motivo per cui questo è un ottimo modo per sapere se si sente felice è che i criceti sono animali preda in natura, da parte loro quindi ci vuole un sacco di coraggio per fidarsi di un essere così grande come l’uomo.

Tanta fiducia = Tanta felicità

Un criceto felice raccoglie e conserva il cibo

Un’altra cosa che noterai in un criceto che vive una vita gioiosa è che raccoglierà regolarmente il cibo in modo da poterlo nascondere e conservarlo per dopo.

Quello che vedrai di solito è che il tuo criceto si avvicina alla ciotolina del cibo e si riempie le guance con i suoi semi e cereali preferiti.

In questo modo possono trasportarlo per la gabbia e tenerlo al sicuro, conservandolo come spuntino per un altro momento.

Se il tuo criceto lo fa regolarmente, allora saprai che si sente felice, e può anche essere un segno di buona salute.

Un criceto felice sarà molto attivo ed energico

È davvero un buon segno quando vedi che il tuo criceto è spesso attivo ed energico durante la sua giornata e in parte anche la notte.

Un criceto felice dovrà avere un sacco di energia che vorrà sicuramente spendere, quindi vorrà correre e giocare il più possibile in modo da poter bruciare molta della sua energia in eccesso.

Non a caso la ruota per criceti è un gioco che dovresti inserire nella gabbia per aiutarlo a disperdere tutta la sua energia.

Un criceto infelice o depresso non sarà sempre così attivo, anzi si muoverà molto lentamente o potrebbe non volersi muovere affatto.

Quindi è sicuramente una buona cosa quando vedi che il tuo criceto si muove come una trottola per tutta la gabbia.

Un criceto che gioca con la sua lettiera è felice

I criceti amano molto la lettiera ammucchiata sul fondo della loro gabbia con cui possono giocare e scavare quando ne hanno voglia.

È una delle attività che gli piace fare, quindi se il tuo criceto sta giocando e scavando nella sua lettiera, è un segno di felicità.

I criceti possono voler spostare la loro lettiera per diversi motivi, ma di solito è un’attività che li fa sentire più felici.

Quindi, se vedi il tuo criceto che sposta la sua lettiera per farne un piccolo nido, è una buona cosa.

Un criceto felice gioca i suoi giocattoli 

Un altro ottimo segno per capire se il tuo criceto è felice è vederlo giocare costantemente con i suoi giocattoli.

Se non gioca più di tanto con i suoi giocattoli o ha smesso di giocarci in generale, potrebbe significare che si annoia.

I criceti si annoiano molto facilmente, quindi per mantenerli felici è una buona idea far ruotare nella gabbia diversi giocattoli con cui possono giocare.

In questo modo ci sarà sempre qualcosa di nuovo e interessante per lui con cui interagire o da masticare.

I criceti curiosi sono criceti felici

Se noti che il tuo criceto è molto curioso, è un segno che ci dice che si sente felice.

I criceti sono animali curiosi per natura, quindi se mostrano qualche forma di curiosità, allora sai che per loro è tutto normale e sereno.

Questa curiosità può portarli ad esplorare felicemente le diverse parti della gabbia e i nuovi oggetti che gli diamo per giocare.

Un criceto felice reagisce alle tue parole

Quando un criceto è a suo agio con te e si sente felice, di solito reagirà velocemente quando gli parli.

Questo non significa che sa cosa stai dicendo quando parli, ma è più probabile che sia il suono della tua voce ad attirarlo e renderlo felice.

Quindi, anche se non gli parli direttamente, ma ti avvicini semplicemente alla loro gabbia parlando, noterai che uscirà dal suo nascondiglio per venire a vederti.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili