Trattare il nostro criceto con la massima cura e attenzione è la migliore cosa che possiamo fare come proprietari di questi piccoli e delicati animali domestici. Questo implica la gestione dell’habitat del nostro criceto, ma anche l’attenzione a ciò che mangia.
Spesso ci chiediamo se gli alimenti tipici della nostra dispensa possono essere dati ai criceti, magari per variare dalla sua dieta di soliti semi, e ci si può chiedere se i criceti possono mangiare del mais.
Bene, adesso ti risponderò brevemente e poi ti darò altre informazioni utili sui criceti e il mais che è meglio conoscere prima di darglielo.
Si, i criceti possono tranquillamente mangiare il mais delle pannocchie, anche crude, ma bisogna capire che ci sono delle dosi da non superare quando si parla di mais, non può assolutamente essere considerato il cibo primario della loro dieta. Da evitare invece il mais dolce in scatola.
In questo articolo ti spiegherò quanto ne possono mangiare e quali sono i benefici e i rischi del mais per i criceti.
Capiremo anche la differenza tra le diverse razze di criceto quando si parla di mais, e anche i diversi tipi di mais che possono mangiare.
I criceti possono mangiare il mais?
Come abbiamo detto in precedenza, assolutamente si! I nostri amici pelosi possono mangiare il mais e di solito gli piacerà parecchio.
È un alimento salutare e nutriente per il tuo criceto, a patto che gli sia dato nella giusta quantità, poichè se il criceto ne mangia troppo, il mais può essere un problema.
Può causargli problemi di salute e abbassare drasticamente l’aspettativa della loro vita.
Ma ai criceti piace il mais?
Ogni criceto avrà i suoi gusti personali, questo è chiaro, ma non c’è motivo per cui non gli piacerà il mais! In effetti c’è del mais in molte miscele di mangimi per criceti che troviamo in vendita sugli scaffali.
Quindi che il tuo criceto ne possa andare ghiotto sarà molto probabile, a maggior ragione la quantità che gli puoi concedere deve essere sotto controllo, continua sotto che ti spiego.
Come dare il mais al criceto?
Devi trattare il mais come un dolcetto o un biscottino per il tuo criceto, un cibo premio diciamo.
Gli puoi quindi dare il mais direttamente dalla tua mano se si lascia già prendere, oppure puoi depositarlo in gabbia e puoi usarlo per rafforzare il vostro legame.
Associerà la tua figura a un cibo che gli piace e con il tempo si fiderà di te!
All’inizio dai solo una piccola quantità di mais al tuo criceto, qualche chicco, questo per capire se gli piace il mais, ma è molto probabile di sì!
Assicurati di risciacquare bene il mais con acqua e asciugarlo prima di darglielo. Questo perché qualsiasi prodotto chimico con cui il mais potrebbe essere stato coltivato potrebbe danneggiare la salute del tuo piccolo roditore.
Più avanti nell’articolo ti dirò quale tipo di mais è meglio dare al tuo criceto.
Quanto mais puoi dare da mangiare al tuo criceto?
Quindi sappiamo che il mais è completamente sano come cibo per il tuo criceto. Tuttavia, quanto dovrebbero mangiarne?
Questo dipende molto dal tipo di criceto, e con questo intendiamo la sua razza, andiamo quindi a vedere le razze più comuni di criceto domestico in italia e quanto mais possono davvero mangiare.
Quanto mais dovrebbe mangiare un criceto dorato (siriano)?
I criceti siriani o dorati possono mangiare abbastanza mais. Una coppia di criceti dorati potrebbe anche mangiare una pannocchia al mese o quattro belle manciate di chicchi di mais al mese.
Quanto mais dovrebbe mangiare un criceto Roborovskij?
I Roborovskij non possono mangiare tanto mais per le loro piccole dimensioni. Non mi spingerei a dare alla tua coppia di criceti una pannocchia intera, potrebbe riempirli davvero troppo. Una manciata di chicchi di mais a settimana sarà sufficiente.
Quanti mais dovrebbe mangiare un criceto russo o siberiano?
I criceti nani russi o siberiani, possono mangiare solo pochi chicchi di mais, principalmente per la loro dimensione, può riempirli molto se esageri nelle quantità. Questo significa che poi non avranno più spazio per il vero cibo per criceti. Dai al tuo criceto siberiano circa 3 chicchi di mais al giorno e cerca di dargli dei piccoli chicchi o di spezzarli per evitare il rischio soffocamento.
Benefici del mais per i criceti
Il mais è visto da alcuni nutrizionisti come un super alimento, e in effetti ha un sacco di benefici che possono aiutare i criceti, sempre a condizione che sia dato loro nelle quantità corrette!
- Il mais contiene molto magnesio. Questo giova alle ossa dei tuoi criceti e le rende più forti.
- Il mais contiene molta vitamina B. Questo protegge il sistema digestivo del tuo criceto.
- Il mais contiene molta vitamina C. La vitamina C protegge il suo sistema immunitario.
- Il mais contiene antiossidanti. Questi proteggono il tuo roditore dai problemi che vengono con l’invecchiamento, come il cancro.
Rischi del mais per i criceti
La buona notizia è che non ci sono molti rischi che i criceti possono avere mangiando il mais. È un alimento che i criceti possono mangiare e digerire bene.
Tuttavia, ci sono alcuni rischi associati alla sovralimentazione, d’altronde come in ogni alimento però.
- Dare al tuo criceto troppo mais può renderlo obeso. Questo vale per qualsiasi cibo, quindi assicurati di regolare sempre le quantità.
- Chicchi troppo grandi di mais possono innescare un rischio di soffocamento, specialmente per i criceti nani.
- Il mais non dovrebbe essere mai il cibo principale della dieta del tuo criceto. Assicurati che la maggior parte del cibo che dai al tuo criceto sia cibo specifico per criceti.
- Il mais in scatola spesso contiene diversi altri additivi che possono fare male alla digestione del tuo criceto.
Che tipo di mais può mangiare un criceto?
Ci sono molti tipi di mais sul mercato, quindi andiamo a vedere quali tipi di mais possono mangiare i nostri amici criceti:
I criceti possono mangiare il mais novello?
Il mais novello anche conosciuto come baby mais, sono delle piccole pannocchie di mais, in effetti i criceti le amano. Può essere particolarmente utile per i criceti siberiani o nani perché il rischio di soffocamento sarà ridotto in quanto sono formate da chicchi davvero piccolissimi.
I criceti possono mangiare le pannocchie?
Sì, infatti, molti negozi di animali vendono proprio le pannocchie che puoi mettere nella gabbia del tuo criceto. Raccomandiamo però di darla solo ai criceti dorati e siriani. Gli altri criceti non dovrebbero avere a disposizione una quantità nel genere di mais. Può riempirli troppo e non lasciare spazio per il loro vero cibo.
I criceti possono mangiare il mais dolce in scatola?
Non ti consiglio di dare al tuo criceto del mais in scatola! È estremamente difficile per loro da digerire e il tuo criceto potrebbe sentirsi poco bene dopo averlo mangiato. Questo non è tossico per loro, ma non porta alcun beneficio al tuo criceto. Attieniti al mais in pannocchia.
Cos’altro dovresti dare da mangiare al tuo criceto?
Anche se puoi inserire del mais nella dieta del tuo criceto, dovresti assicurarti che abbia una dieta varia di altre verdure e frutta.
Tuttavia, dovresti assicurarti che il cibo principale del tuo criceto sia una miscela per criceti, questa fornirà tutti i nutrienti sani di cui il tuo roditore ha bisogno per crescere bene e vivere a lungo.
Non puoi dare al tuo criceto solo frutta e verdura, purtroppo.
Conclusione
Quindi, per concludere la risposta alla domanda è sì! I nostri amati roditori domestici pelosi amano questo piccolo snack giallo e può essere perfettamente sano per loro.
Basta assicurarsi di darglielo nelle giuste quantità e modalità. Troppo mais può riempire il tuo criceto e non lasciare spazio per nient’altro.
Il mais contiene comunque molte sostanze nutritive e vitamine, quindi è un ottimo spuntino.
Il mais novello e le pannocchie di mais possono essere date al tuo criceto, ma meglio evitare il mais dolce in scatola.
Domande correlate
Non è probabile che il mais in sé faccia ammalare il tuo criceto, a meno che non sia avariato o che tu non ne dia troppo in una sola volta. A lungo termine però, troppo mais può contribuire all’obesità e al diabete, due condizioni comuni che possono accorciare la vita di un criceto.
Le pannocchie di mais possono essere date ai criceti, nelle giuste quantità. Possono essere servite crude o lessate o anche al vapore. Non cuocerle nel burro e non aggiungere sale.
Sì, puoi dare al criceto dei popcorn, purché non abbiano burro, sale o altre spezie e aromi aggiunti. Lo puoi usare occasionalmente come snack alternativo al mais, ma controlla che non sia ancora caldo quando glielo dai da mangiare.
No, non dovresti dare al criceto patatine di mais. L’olio aggiunto, il sale e i conservanti non fanno bene al tuo criceto.
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.