L’obesità e il sovrappeso sono degli argomenti molto delicati da affrontare, ma è importante farlo, perché queste due condizioni possono contribuire allo sviluppo di patologie anche per i nostri amici carlini.
Un animale che mangia troppo e non si muove a sufficienza ha molte probabilità di diventare sovrappeso o – ancora peggio – obeso. Se hai un carlino la situazione si aggrava ancora di più, perché i kg in più possono mettere in serio pericolo la sua salute e diminuire drasticamente la sua speranza di vita.
I carlini sono una razza molto vorace, ma secondo la mia esperienza, anche molto delicata dal punto di vista della salute. Prima di acquistare un carlino è bene documentarsi a fondo sulle patologie che questa razza può sviluppare e capire quali sono le precauzioni da prendere per evitare che un carlino metta su peso e soffra.
Quando l’assunzione di cibo non viene monitorata attentamente o la dieta non è appropriata, è probabile che il tuo carlino metta su peso. Inoltre, la mancanza di esercizio fisico favorirà l’aumento di peso.
Il sovrappeso e l’obesità nei cani brachicefali
Il tratto caratteristico del carlino è il musetto schiacciato: si tratta di un cane brachicefalo, ovvero la conformazione della sua testa è più larga che lunga. Come probabilmente già sai, questa condizione può purtroppo causare problematiche all’animale, soprattutto a livello di respirazione.
Prima di decidere di acquistare un carlino, è importante essere consapevoli che questa razza ha bisogno di attenzioni particolari, proprio per via delle implicazioni che ci possono essere a causa della struttura cranica dei cani.
A maggior ragione se si parla di carlini nani, anche detti carlini toy, come ho spegato al link.
Se il sovrappeso e l’obesità sono dei fattori di rischio per tutti i cani, lo diventano ancora di più quando parliamo di razze brachicefale, come il carlino. Un aumento del peso può, infatti, peggiorare i problemi respiratori del cane, oltre che causare un peggioramento generale della sua salute.
In particolare, un carlino con kg in più vivrà con molta più fatica il periodo estivo (momento già delicato per la razza, per via del caldo afoso), potrà sviluppare problemi alle articolazioni e malattie metaboliche, come il diabete.
Il mio consiglio è quello di tenere sempre sotto controllo il peso del tuo carlino, perché questa razza tende a ingrassare più facilmente rispetto ad altre. Sono cani con un grande appetito e particolarmente pigri.
Nonostante queste premesse, ti assicuro che con un po’ di impegno puoi aiutare il tuo cane a rimanere in forma (o a perdere peso, se necessario). Basterà mettere in atto dei piccoli accorgimenti e modificare leggermente la sua routine quotidiana.
Come capire se il tuo carlino è sovrappeso?
Accorgersi del cambiamento di peso del tuo carlino è di solito una presa di coscienza improvvisa, poiché adesso sai che essere grasso è un rischio per il tuo carlino, la domanda diventa: qual è il peso ideale e sano per un carlino?
I carlini adulti pesano tra i 6,5 kg e gli 8,5 kg, sia maschi che le femmine, con un’altezza compresa tra i 25-33 cm al garrese (tra spalle e collo). I carlini con un peso all’estremo di questi intervalli potrebbero essere sottopeso o sovrappeso.
Se il tuo carlino invece è un cucciolo, dovresti aspettarti i pesi riportati in tabella:
Età del Carlino | Peso del Carlino |
8 settimane | 0.90-1.81 kg |
6 mesi | 3.17-5.44 kg |
1 anno | 5.89-8.16 kg |
Non allarmarti troppo se il tuo carlino è al di fuori di questo peso, ma nel dubbio contatta un veterinario.
E ricorda che il carlino è stato proprio selezionato per avere un certo aspetto abbastanza piazzato, ed è normale che sia così.
Secondo gli standard di razza del carlino, la forma del carlino è in generale abbastanza quadrata, una forma compatta e massiccia. Il loro corpo è corto e tozzo, largo nel petto e ben tornito di pelle in eccesso sulla schiena e il collo.
Interloquisci sempre con il tuo veterinario per avere una diagnosi accurata, poiché i carlini più atletici avranno muscoli più grandi e peseranno di più dei pesi indicati.
Tuttavia, se il tuo carlino inizia ad assomigliare ad un grosso barile, dovresti davvero iniziare a preoccuparti, ma questo lo puoi vedere anche ad occhio nudo, senza bilancia.
Innanzitutto bisogna capire se il tuo cane ha bisogno di dimagrire o è sufficiente lavorare per mantenere il suo peso.
Non basarti quindi esclusivamente sulla bilancia per fare questa valutazione: ci sono carlini con una corporatura più massiccia, che di conseguenza peseranno maggiormente rispetto a degli esemplari più minuti.
Quindi prima di tutto devi capire se il tuo carlino è sovrappeso, fai così:
- Se accarezzando il cane sui lati non riesci a sentire la presenza delle costole e della cassa toracica, allora il tuo cane potrebbe essere in sovrappeso.
- Anche la forma del busto può aiutarti a capirlo: i carlini non hanno una vita troppo pronunciata, ma una piccola “rientranza” dovrebbe comunque esserci quando li osservi dall’alto. Se non la noti, molto probabilmente il cane pesa troppo.
Per averne conferma del sovrappeso del tuo cane, il mio suggerimento è quello di consultare l’allevatore o il tuo veterinario.
Rivolgersi a uno specialista è sempre utile in caso di dubbi, anche perché se il cane è obeso, il medico potrà prescrivere esami e accertamenti per valutare il suo stato di salute generale. Se i tuoi sospetti sono confermati dal veterinario e il tuo carlino deve dimagrire, ti sconsiglio il “fai da te”: affidati allo specialista, che saprà consigliarti un cibo adatto al tuo cane e le quantità in cui somministrarlo.
Ricordati che, come per gli esseri umani, anche per i cani è pericoloso perdere peso troppo velocemente: fidati del tuo veterinario e non ridurre ulteriormente le porzioni di cibo. Una dieta deve essere efficace, ma anche sostenibile nel tempo.
Ho appena adottato un carlino: come lo aiuto a mantenersi in forma?
Se hai accolto da poco in casa un carlino, sicuramente sarai travolto dall’energia del cucciolo e dai cambiamenti che un nuovo animale porta con sé. Leggi qui per consigli sull’addestramento di un cucciolo.
Come hai visto, i carlini sono una razza che tende facilmente a mettere su peso: per aiutare il tuo carlino a mantenersi in forma, è importante instaurare delle buone abitudini con lui fin da cucciolo.
In particolare, ti consiglio di:
- evitare di utilizzare snack troppo calorici come premi per l’addestramento;
- pesare sempre il cibo;
- non dare al cane piccoli assaggi di ciò che mangi tu;
- far fare al cane almeno due passeggiate da 30 minuti al giorno.
Il sovrappeso e l’obesità non sono due condizioni che riguardano esclusivamente l’aspetto fisico del cane, ma anche la sua salute.
Sappi che oltre al peso un altro punto debole del carlino sono gli occhi, leggi l’articolo al link per conoscere meglio questo aspetto.
Per concludere non trascurare lo stile di vita del tuo carlino, non dargli troppo cibo e croccantini fuori pasto e portalo fuori per lunghe passeggiate: essere un padrone disciplinato può essere difficile, ma ti assicuro che tutti gli sforzi saranno ripagati!
Autore articolo:
Giulio Palermo
Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).