Se vuoi adottare un carlino devi essere consapevole che ci sono alcune malattie ereditarie o altre anomalie su cui non è possibile intervenire. In questi casi, ciò che si può fare è cercare di far vivere al meglio l’animale, nonostante i suoi limiti fisici. Un cane affetto da anomalie cromosomiche, rientra sicuramente in questa casistica.
Anche i carlini possono purtroppo soffrire di disturbi causati da un’anomalia nei geni, simile ma non uguale alla sindrome di Down, che invece colpisce gli uomini.
Ma da cosa sono causate queste anomalie? E nello specifico, i carlini possono esserne affetti spesso? Continua la lettura di questo articolo: cercherò di fare brevemente chiarezza su tutti questi argomenti.
Esiste la sindrome di Down nel carlino?
La sindrome di Down è una condizione irreversibile causata da un’anomalia cromosomica. Nell’uomo, ci sono 23 coppie di cromosomi presenti nel nucleo di ogni cellula e determinano l’aspetto e le caratteristiche della persona. Le persone affette dalla sindrome di Down presentano una copia in eccesso del cromosoma numero 21 e questo causa sintomi fisici e disabilità anche a livello intellettivo. La sindrome è conosciuta anche con il nome di Trisomia 21.
I cani, a differenza degli esseri umani, hanno 78 cromosomi, cioè 29 coppie. Tuttavia, questo non preclude che possano sviluppare delle anomalie cromosomiche, che si traducono in problemi e difficoltà cognitive e fisiologiche o in alterazioni anatomiche.
In casi molto rari, queste anomalie genetiche si combinano e generano nei cani una sintomatologia simile alla sindrome di Down nell’uomo.
Quindi puoi stare sereno: le probabilità che un carlino nasca con un difetto genetico di questo tipo sono molto basse.
Le anomalie cromosomiche nei carlini
Come hai potuto capire, la sindrome di Down in quanto tale non esiste nei cani e nemmeno nei carlini, ma possono esserci problemi cromosomici che portano a sviluppare una sintomatologia simile.
In molti di questi casi, la speranza di vita dell’animale è molto bassa: il cane muore pochi giorni dopo la nascita o viene ucciso dalla madre, che rileva le problematiche del cucciolo.
Qui di seguito, voglio illustrarti quelle che sono le patologie più diffuse nei carlini causate da anomalie cromosomiche:
- Patella lussureggiante: i carlini con questa patologia hanno difficoltà nella deambulazione a causa di problemi alle ossa del ginocchio.
- Atrofia retinica progressiva: i vasi sanguigni nella retina degenerano fino a portare, nel peggiore dei casi, il cane alla cecità. Qui ci sono altri problemi e malattie che i carlini possono avere agli occhi.
- Narici stenotiche: le narici sono troppo morbide e si piegano e bloccano. Il cane è così obbligato a respirare con la bocca.
- Encefalite del carlino: questa malattia porta convulsioni, rendendo difficile per il cane stare in piedi stabilmente.
Se vuoi acquistare un carlino, è importante che tu ti rivolga a un allevamento serio e professionale, in modo da ridurre quasi a zero la possibilità di adottare un animale affetto da una malattia genetica.
Le anomalie cromosomiche riducono drasticamente la durata della vita del carlino, perché creano un impatto sullo sviluppo degli organi del cane. Soltanto una piccola percentuale di carlini con queste anomalie riesce a essere in salute. In ogni caso, questi difetti genetici rendono il cane più suscettibile alle altre malattie e lo debilitano.
Un carlino con anomalie genetiche avrà bisogno di frequenti controlli e cure. Per i proprietari di un cane con patologie genetiche, sarà psicologicamente difficile vedere l’animale spesso sofferente.
I carlini possono avere la sindrome di Down? Rispondiamo alla domanda
Rispondiamo quindi, una volta per tutte, a questa domanda. Per quanto non sia corretto chiamarla sindrome di Down, anche i carlini possono soffrire di malattie causate da un disturbo cromosomico, la cui sintomatologia ricorda la Trisomia 21.
Se hai scoperto che il tuo carlino ha un’anomalia genetica, voglio rassicurarti: per quanto la sua vita sarà sicuramente più difficile rispetto a quella di un esemplare sano, l’amore e le cure che avrai nei suoi confronti renderanno il suo tempo su questa terra ricco di gioia e riusciranno ad alleviare le sue sofferenze.
Autore articolo:
Giulio Palermo
Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).