labrador-cucciolo

I Labrador Retriever sono una delle razze di cani più popolari e apprezzate da grandi e piccini, e molti quando vedono un cucciolo si chiedono quanto crescerà e quanto arriverà a pesare nel diventare adulto.

I Labrador sono dei cani di taglia grande: hanno una muscolatura robusta, arti forti e ben sviluppati e l’altezza al garrese per i maschi adulti è di 56-57 cm, mentre per le femmine di 54-56 cm.

Continua qui al link per altri dettagli estetici sullo standard del Labrador Retriever di razza.

Sotto ti mostrerò il peso che ci si può aspettare da un Labrador nelle diverse fasi della crescita, da un mese fino a 1 anno, quando sono completamente adulti e sviluppati fisicamente e quindi non cresceranno più.

Devi sapere poi che la loro altezza e corporatura è stata voluta e selezionata dall’uomo, i Labrador, originariamente, sono stati allevati nel territorio canadese del Terranova come cacciatori di anatre e compagni per i pescatori. 

Furono poi i nobili inglesi ad apprezzarli, tanto da volerli con loro in Inghilterra. Da quel momento, gli allevatori britannici hanno continuato a lavorare sulla razza, per migliorarne le caratteristiche e renderli i cani amichevoli e giocherelloni che oggi tutti conosciamo.

Da qui la distinzione tra Labrador Inglesi e Americani, segui il link per saperne di più.

Se anche tu hai ceduto al musetto dolcissimo di un cucciolo di Labrador di e ti stai chiedendo quanto diventerà grande, continua la lettura di questo articolo: ti guiderò attraverso tutti gli aspetti che devi conoscere riguardanti peso, dimensioni e tasso di crescita del Labrador Retriever.

Tabella di crescita e peso del Labrador Retriever

Se hai un cucciolo di Labrador e ti stai chiedendo quanto dovrebbe pesare in questo momento della sua crescita, qui sotto puoi vedere in tabella il peso che ci si aspetta da un Labrador Retriever da 1 mese fino a 2 anni.

Ovviamente c’è una leggera differenza tra maschi e femmine di Labrador, poiché queste ultime sono sempre leggermente meno alte e meno muscolose (quindi meno pesanti) rispetto ai compagni maschi.

Età del LabradorPeso maschiPeso femmine
1 mese1,5 kg – 2,5 kg1 kg – 3 kg
2 mesi4,5 kg – 7 kg3 kg – 4,5 kg
3 mesi9 kg – 13 kg9 kg – 12 kg
4 mesi12 kg – 18 kg12 kg –16 kg
5 mesi16 kg – 20 kg14 kg – 18 kg
6 mesi18 kg – 25 kg16 kg – 20 kg 
7 mesi22 kg – 27 kg 18 kg – 22 kg
8 mesi22 kg – 30 kg 18 kg – 25 kg
9 mesi25 kg – 32 kg 20 kg – 27 kg 
10 mesi 25 kg – 32 kg22 kg – 27 kg
11 mesi 27 kg – 34 kg 25 kg – 30 kg 
12 mesi 30 kg – 36 kg 25 kg – 32 kg 
2 anni31 kg – 36 kg 26 kg – 32 kg
Tabella del peso medio di un Labrador Retriever da 1 mese fino a 2 anni, diviso per Labrador maschi e femmine.

Tieni presente che i dati in questa tabella sono soltanto delle stime: se il peso del tuo cucciolo oscilla leggermente rispetto al range indicato, non allarmarti!

Ogni cane è unico e ha un suo ritmo di crescita: se il veterinario durante le regolari visite non ha riscontrato anomalie, non è il caso che ti preoccupi. Se avessi dei dubbi sulla crescita del tuo cucciolo, non esitare a confrontarti lui.

Quando termina la crescita di un Labrador Retriever?

Essendo cani di taglia medio-grande, i Labrador ci mettono un po’ di più a raggiungere la loro stazza definitiva rispetto alle razze più piccole.

Diciamo che intorno all’anno la crescita del cane può dirsi completata, ma per alcuni cuccioli il processo potrebbe richiedere fino a 18 mesi, leggi qui per capire se puoi definire il tuo Labrador adulto o meno.

I Labrador hanno una cassa toracica molto ampia e questa solitamente ci mette un po’ a svilupparsi completamente. 

L’aspetto che avrà il tuo cucciolo intorno al suo primo compleanno sarà comunque all’incirca quello definitivo.

Quanto dovrebbe essere grande un Labrador Retriever di 6 mesi?

Come hai potuto vedere dalla tabella, un Labrador maschio di sei mesi pesa all’incirca dai 18 ai 25 kg mentre una femmina leggermente meno, perché il suo peso può oscillare dai 16 ai 20 kg.

Tieni presente che questi numeri non possono essere considerati come assoluti e che ogni cucciolo crescerà a un ritmo leggermente diverso.

Quanto crescerà il mio Labrador Retriever?

Devi sapere che esistono tre modi per prevedere quale sarà la stazza definitiva del tuo cucciolo. Te li illustro qui di seguito:

  • Età. I Labrador Retriever in genere raggiungono la loro piena altezza e il loro peso definitivo intorno al loro primo compleanno. I Labrador con una corporatura più grande potrebbero impiegare fino a 18 mesi, ma qualsiasi aumento di peso dopo 12 mesi dovrebbe essere minimo. Se il tuo cane ha meno di un anno, probabilmente è ancora in fase di crescita e non ha ancora raggiunto la sua stazza definitiva.
  • Dimensione della zampa. Puoi anche dare un’occhiata alle zampe del tuo Labrador Retriever per farti un’idea della sua futura stazza. Se le zampe ti sembrano sovradimensionate rispetto alle gambe e al resto del corpo, probabilmente il tuo cane sta ancora crescendo perché questa è una caratteristica tipica dei cuccioli.
  • Genetica. Puoi chiedere all’allevatore da cui hai acquistato il cucciolo di conoscere l’altezza e il peso dei genitori del tuo cane: potrai farti così un’idea dell’aspetto che avrà una volta raggiunta l’età adulta.

Qual è la dimensione di un Labrador Retriever adulto?

Lo standard della razza prevede che gli esemplari maschi abbiano un peso compreso tra i 29 e i 26 kg e un’altezza che di 56-57 cm al garrese. Per le femmine, invece, il peso è di 25-32 kg e l’altezza al garrese può oscillare tra i 54 e i 56 cm.

Assicurati sempre che il tuo cane mantenga un peso sano, attraverso una dieta adatta e un’adeguata attività fisica

Sai che invece dei croccantini o dei biscottini fuori pasto, al tuo Labrador puoi dare della frutta come la banana? Leggilo al link per sapere come dargliela.

Autore articolo:

gianluca-manelli
Gianluca Manelli
Qui altri miei articoli.

Ingegnere informatico con la passione per l'escursionismo e i cani.

Articoli simili