cane-al-freddo

In autunno e inverno quando fa molto freddo, i cani possono andare incontro a ipotermia, raffreddore e congelamento, se non coperti adeguatamente, anche se hanno il pelo a proteggerli. 

Ecco quindi che è indispensabile capire le loro esigenze e proteggerli al meglio. Ma ancora prima c’è da capire, che non tutti i cani sopportano il freddo allo stesso modo. 

Ci sono razze di cani che sono meno freddolose di altre. Ne sono un esempio l’ Alaskan Malamute e il Siberian Husky, che per natura, amano la neve e le fredde giornate invernali.

Ma non solo, oltre che alla razza, la percezione del freddo varia anche in base all’età del cane, alla sua salute, il peso e il tipo di pelo del cane. 

Per esempio, razze canine dal pelo sottile come Chihuahua o Levrieri, soffrono molto il freddo, pertanto in inverno devono stare ben riparati e al caldo.

Lo stesso vale per cani di piccola taglia, cuccioli, anziani e soggetti malati. Questi infatti, non sono in grado di regolare la loro temperatura corporea, ponendoli quindi nella condizione di aver bisogno di una maggiore protezione.

Anche molti cani così detti “da salotto”, possono soffrire il freddo in inverno, poichè tutti di piccola taglia, qui ho parlato di questi cani da grembo nel caso ti interesi capire quali sono.

Ecco dunque una mini guida sulle razze di cani più sensibili al freddo e alcuni rapidi suggerimenti per mantenere il tuo cane ben riparato quando le temperature si abbassano parecchio, ma la passeggiata all’aperto deve essere comunque fatta.

Razze di cani che soffrono il freddo e necessitano del cappottino.

  1. Alano
Alano gioca al freddo nella neve, senza un cappottino potrebbe avere freddo in poco tempo.

Con pelo corto e taglia maxi, gli alani non sono affatto in grado di tollerare il freddo. Te ne puoi accorgere facilmente giacché, con le basse temperature, il tuo gigante gentile inizierà a tremare, proprio come noi. 

Per le lunghe passeggiate, sarà dunque necessario un bel cappotto imbottito, parka o maglione. Nelle giornate particolarmente ventose inoltre, anche una calda giacca antivento può essere una buona opzione.

  1. Beagle
Un Beagle munito di cappottino pronto a passeggiare nella neve.

Sebbene la sua robusta corporatura possa ingannare, il Beagle ha un pelo corto e non molto folto. 

Questo lo porta ad avere una bassa tolleranza al freddo. Dotalo dunque di un bel cappotto caldo, antivento e impermeabile e non lasciare che il freddo stoppi le vostre passeggiate.

  1. Barboncini e simili
Barboncini al freddo, uno però è ben coperto.

Anche Barboncini, Labradoodle e tutti i Doodle che puoi vedere qui, possono sembrare in grado di sopportare il freddo, ma non è così. Il loro mantello soffice e riccioluto potrebbe far pensare a una bella imbottitura, calda e avvolgente.

Ma invece tale pelliccia, non solo non dona molto calore, ma bagnandosi, raffredda il corpo ancora più rapidamente. Cappotti, maglioni, felpe e quant’altro, sono dunque un must per questi cani.

  1. Carlino
Questo Carlino non teme il freddo, almeno fino a quando non smetterà di correre.

A dire il vero, i poveri Carlini soffrono un po’ tutte le stagioni. Anche il caldo eccessivo infatti, a causa del loro naso corto e schiacciato, può rappresentare un problema.

In inverno poi, le basse temperature possono farli rapidamente ammalare. I Carlini sono particolarmente soggetti ai raffreddori.

Quindi, affinché il tuo Carlino rimanga in ottima salute, considera ogni condizione climatica.

A tal proposito, nelle stagioni invernali è meglio mettere al tuo Carlino un giubbetto a strati. Questo ti permetterà di alleggerirlo od appesantirlo a seconda della temperatura giornaliera.

  1. Bulldog francese
Bulldog Francese si rilassa al caldo della sua cuccia.

Esattamente come il Carlino, i Bulldog non regolano facilmente la temperatura, sia in termini di caldo che di freddo. Il pelo corto e sottile richiede così un surplus di strati. 

In inverno dunque, con temperature molto basse, sarà necessario abbinare un maglione/felpa a un cappotto imbottito antivento e impermeabile.

  1. Chihuahua
Questo Chihuahua anche se è al caldo, comunque si è munito di un golf.

Viste le sue origini messicane, non è una sorpresa che il Chihuahua sia freddoloso.

Piccola taglia, pelo corto e corporatura esile sono difatti tutti elementi che comportano poca tolleranza al freddo.

Nei mesi invernali dunque, sarà fondamentale avvolgerli in caldi cappotti imbottiti, impermeabili e antivento. Anzi, a volte non basta nemmeno questo. 

Con temperature molto basse puoi mettergli sotto al cappotto, anche un maglione o una felpa.

  1. Levriero
La muscolatura asciutta e tirata dei Levrieri deve essere tenuta al caldo durante l’inverno.

Il cane freddoloso per eccellenza. Come il Chihuahua, ma di dimensioni maggiori, il levriero soffre il freddo a causa della gracile struttura corporea e al pelo corto e sottile. 

A differenza delle altre razze canine però, i levrieri necessitano di maglioni e felpe anche in primavera e autunno. 

Quando il clima si fa esageratamente freddo, oltre al maglione, sarà necessario abbinare anche un cappotto imbottito, impermeabile e antivento.

  1. Shih-Tzu
Quando fa freddo una panchina al sole è decisamente il miglior luogo per una sosta, secondo questo Shih-Tzu

Lo Shih-Tzu ha un solo strato di mantello. Certo, è bello lungo, ma non lo protegge a dovere dalle basse temperature. 

Pertanto, ti consiglio di avvolgerlo in un bel maglione caldo e/o un mantello antivento e impermeabile. Attenzione però, gli Shih-Tzu soffrono anche il caldo, dunque, non vestirli troppo.

  1. Yorkshire terrier
Yorkshire che non tema il gelo gioca nella neve, meglio non farlo infreddolire.

Come lo Shih-Tzu, anche lo Yorkshire è privo di sottopelo. Questi terrier inoltre, tendono ad ammalarsi facilmente di raffreddori e bronchiti. 

Per le lunghe passeggiate quindi, copri bene il tuo Yorkshire con maglioni e parka.

  1. Boxer
Anche il Boxer è un cane che potrebbe sentire freddo poichè ha pochissime riserve di grasso e un pelo abbastanza corto e leggero.

I Boxer, come del resto Carlini e Bulldog, non tollerano molto il freddo. Apprezzeranno quindi cappotti, maglioni, parka e mantelli. Tuttavia, opta sempre per gli strati poiché ti consentono di regolare al meglio la sua necessità di calore.

Altre razze di cani che soffrono il freddo e vanno coperti sono: Bassotto, Dalmata, Greyhound, Pinscher, Amstaff, Dalmata e Dobermann.

Se il tuo cane è di una razza che non è qui nominata oppure è un incrocio, continua a leggere perchè ti spiegherò come capire se fa troppo freddo per il tuo cane, ed è il momento di acquistare un cappottino.

Quanto freddo è troppo freddo per un cane?

Avrai capito che a questa domanda non è semplice dare una risposta univoca, ma in linea di massima, con temperature pari o sopra gli 0-5 °C, i cani si trovano a loro agio e non richiedono cappotti o imbottiture speciali.

Sotto a tale temperatura, ovvero dai 0° C in giù, cani di piccola taglia, cuccioli, anziani o esemplari malati, si sentiranno a disagio, quindi sarà necessario proteggerli. 

Temperature ancora inferiori allo zero, ad esempio ai -5° C, invece obbligano ogni proprietario, non solo a proteggere il proprio cane con un cappottino, ma anche a fornirgli riparo adeguato per preservare il suo benessere.

In realtà però, essendo ogni cane diverso, ti consiglio di osservare attentamente il tuo esemplare. Il linguaggio del corpo infatti, ti permetterà di capire al meglio se il tuo cane ha effettivamente freddo o meno.

C’è da dire anche che le temperature, non sono percepite ugualmente dai cani. Umidità, neve, vento, nuvolosità e livello di attività del cane, possono influire molto sulla sua percezione del freddo

Un cane particolarmente attivo ad esempio, non sentirà freddo tanto quanto uno più sedentario.

Il mio cane ha bisogno di un cappotto o di un maglione per uscire?

Fondamentalmente dipende dalla razza del cane (pelo, corporatura, riserve di grasso) e dalla lunghezza delle passeggiate che farete al freddo.

Sebbene il tuo cane rientri tra le razze più freddolose, per brevissime passeggiate attorno all’isolato puoi anche non mettergli un cappotto.

Se invece la passeggiata dovesse durare più di qualche minuto, sarà necessario tenerlo bene al caldo.

Gli esemplari che hanno bisogno di cappotti e maglioni per uscire sono generalmente riconducibili a 3 categorie di cani:

  1. I cani con pelo fine e corporatura magra: ad esempio Greyhound, Dalmata, Boxer e Levrieri;
  1. Cuccioli e cani di piccola taglia;
  1. Cani anziani, esemplari con un sistema immunitario più debole o con artrite. Le loro articolazioni staranno notevolmente meglio al caldo. Spesso i cani infreddoliti zoppicano perchè hanno l’articolazione dolorante, leggi al link per saperne di più.

Le razze canine più grandi come Labrador, Terranova, Huskies o Golden Retriever, avendo manti più spessi non ne hanno generalmente bisogno.

Tuttavia, anche in questi casi sarà necessario adottare delle accortezze. Ad esempio, in caso di neve, questa può accumularsi rapidamente tra i peli. Assicurati di asciugare bene il tuo cane, al fine di escludere bronchiti e raffreddori.

Ricorda inoltre che nessun cane, nemmeno il più energico cane da slitta artico, è destinato a trascorrere enormi quantità di tempo all’aperto in inverno. Il pelo spesso non protegge infatti tutte le parti del corpo. In caso di basse temperature dunque, limita comunque il tempo all’esterno.

Come faccio a sapere il mio cane ha freddo?

Basta osservare attentamente. Non serve nemmeno molta esperienza, poiché i comportamenti di una cane infreddolito saranno esattamente uguali a quelli umani.

Generalmente, un cane che ha decisamente troppo freddo trema, si muove lentamente alzando una o più zampe, inarca la schiena e nasconde la coda per immagazzinare un po’ di calore. Ha dunque un comportamento ansioso, preoccupato e tende a nascondersi.

Se noti uno o più segnali di questi sopra elencati, agisci subito e proteggi il tuo cane con cappotti e maglioni adeguati.

Il mio cane ha bisogno di scarponcini per giocare all’aperto?

Quasi sicuramente no, per esperienza personale, le scarpe per cani sono forse la cosa che un cane odia di più. Una volta indossate infatti, il cane potrebbe sentirsi a disagio e limitato nel gioco o nelle sue passeggiate preferite. 

Purtroppo però, a volte, gli scarponcini per cani sono davvero indispensabili.

E’ il caso di:

  • Ferite alle zampe. Tagli e graffi devono essere mantenuti asciutti e puliti, altrimenti possono andare incontro a infezioni;
  • Ghiaccio. Il ghiaccio in sé per sé, può ferire i cuscinetti del cane. Il vero disagio però è causato dal sale e dalle varie sostanze antighiaccio gettate nelle strade. Tali composti bruciano le zampe del cane e sono pericolosi se ingeriti. Controlla dunque se sono stati usati nelle strade della tua città e agisci di conseguenza. In alternativa, pulisci sempre le sue zampe dopo la passeggiata;
  • Attività all’aria aperta e avventure in luoghi particolari. Alcune zone potrebbero far sì che le zampe del tuo cagnolone abbiano bisogno di un livello di protezione extra. In questo caso allora usale.

Conclusioni

Proprio come le persone, la tolleranza al freddo dei cani può variare in base a molteplici fattori, che abbiamo visto sopra.

Abbiamo visto quali sono le razze che per genetica non possono sopportare temperature rigide senza uno strato extra che le tenga al caldo.

Non sottovalutare anche il freddo in casa, se il tuo cane riposa o dorme in un kennel o trasportino durante la giornata, cerca di rendere questo angolo abbastanza caldo e confortevole, qui ho spiegato come addestrare il cane al kennel.

Essere consapevole di quanto il tuo cane sopporti il freddo, permette di regolarti di conseguenza e capire quando è il momento di coprirlo con un cappottino oppure di portarlo a riparo.

Adottando semplici accorgimenti e tenendo d’occhio il tuo cane, puoi assicurarti che le sue attività preferite all’aperto siano sicure e divertenti anche in inverno e nelle giornate più fredde.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili