labrador-mangia-tutto

I Labrador amano mangiare e spesso lo fanno ogni volta che si presenta l’occasione, alcuni esemplari mangiano proprio di tutto, anche oggetti. 

Questa voracità, caratteristica del Labrador, non è da sottovalutare, sia che si tratti di mangiare del cibo sia che si tratti di oggetti non commestibili.

Il consumo eccessivo di cibo o lo sgranocchiare e ingoiare oggetti, può verificarsi nel Labrador per diversi motivi: fame, carenze nutrizionali, malattia e noia sono solo alcuni esempi. Bisogna comprendere la ragione per limitare il fenomeno, ed evitare il sovrappeso, il mal di pancia o peggio il soffocamento.

Ecco dunque una mini guida, basata sulla mia esperienza con i Labrador, sul perché mangiano di tutto e soprattutto, cosa fare per impedirglielo.

A proposito più tardi ti interesserà sapere anche quali sono gli alimenti velenosi e tossici per i Labrador.

Perché i Labrador mangiano di tutto?

Bisogna ricordare anzitutto che i cani, quindi anche i Labrador, sono animali onnivori, come tali dunque, si nutrono sia di alimenti di origine animale, che vegetali.

Sono inoltre molto opportunisti, ossia tendono a mangiare la qualunque, ogni volta che possono e lo fanno con estrema rapidità. Insomma, sono dei veri e propri aspirapolvere.

Nel loro essere onnivori però, non rientrano sicuramente calzini, sassi, giocattoli e carogne che possono trovare durante una passeggiata, bisogna quindi fare molta attenzione se il tuo Labrador tende a mangiarsi questi oggetti dentro e fuori casa.

Il primo passo per evitare che il Labrador mangi tutto quello che trova, è capire perché lo fa

Le ragioni dietro questo folle gesto, possono essere molteplici. In base alla mia esperienza, ho notato che lo fanno per:

  • Fame
  • Carenze nutrizionali
  • Malattia    
  • Genetica    
  • Noia    
  • Stress/Ansia

Labrador mangia tutto per fame

Spesso e volentieri i Labrador mangiano per ingordigia. Tuttavia, dietro questa fame costante potrebbe esserci un serio problema. 

Ad esempio, potrebbero non essere abbastanza bilanciate le porzioni di cibo che gli diamo, portandolo così a cercare cibo altrove.

Labrador mangia tutto per carenze nutrizionali

Un Labrador che non riceve tutti i nutrienti giusti dalla dieta, potrebbe provare ad integrarla a modo suo, difficilmente con alimenti che sopperiscono tali mancanze.

Ti consiglio di leggere sempre le etichette del suo cibo e di parlarne con il tuo veterinario. Questo infatti, potrà indirizzarti verso un’alimentazione più consona per il tuo Labrador.

Labrador mangia tutto perché malato 

Fame e conseguente aumento di peso, possono essere anche dati da ipotiroidismo. I Labrador infatti, sono inclini a tale malattia. Consulta il tuo veterinario per escludere tale ipotesi.

Labrador mangia tutto perché è portato geneticamente a farlo

Si, in effetti i Labrador sono geneticamente programmati per farlo. In un recente studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cell Metabolism, i ricercatori hanno evidenziato nel Labrador una mutazione genetica particolare.

Tale mutazione interessa il gene POMC, responsabile della formazione di 2 neuropeptidi regolatori nell’assunzione di cibo

In poche parole, la mutazione fa sì che i Labrador non sentano il senso di sazietà. Tale gene è anche strettamente correlato all’obesità.

Labrador mangia tutto per noia

Esattamente come noi umani, anche i cani mangiano per noia. Spesso, se non abbastanza stimolati, i Labrador, passano il loro tempo sgranocchiando.

Come ho spiegato qui, i Labrador sono davvero cani intelligenti, per questo hanno bisogno di stimoli fisici e cerebrali.

Altrettanto spesso, la scelta non ricade sul loro cibo, ma su ciabatte, scarpe, giochi e persino prodotti dannosi.

Labrador mangia tutto per ansia e stress

I Labrador sono cani davvero emotivi. Anche il semplice lasciarli a casa per mezz’ora, potrebbe scatenare in loro una forte ansia da separazione.

Stress ed ansia lo indurranno a mangiare di più e spesso, a distruggere casa sgranocchiando tutto quello che trovano.

Come impedire al Labrador di mangiare qualunque cosa

Una volta identificato il motivo per cui il nostro Labrador tende a mangiare qualunque cosa, puoi cercare di risolverlo.

In primis, ti consiglio sempre di parlarne col tuo veterinario, in modo da escludere malattie e problemi di salute comuni come l’ipotiroidismo.

Se invece la causa è più semplice, puoi tu stesso arginare il problema, ad esempio, nel caso di fame e carenze nutrizionali, assicurati di dargli porzioni di cibo equilibrate e ricche dei nutrienti di cui ha bisogno.

Se invece, il tuo Labrador è annoiato o stressato, devi semplicemente passarci più tempo insieme, portalo a giocare, allunga le passeggiate e anche in casa cerca di passare del tempo con lui, insomma, donagli più attenzione.

Il mio Labrador mangia oggetti. Come fermarlo?

I prodotti e gli oggetti non inerenti alla sua alimentazione che il Labrador può mangiare e ingoiare sono i più disparati. Legnetti, pietre, piante, cibo avariato, feci e persino carogne. 

Spesso e volentieri, se ingerite sono cose molto pericolose per la sua salute.

La soluzione è relativamente semplice: non dargli l’opportunità di annusare e mangiare questi oggetti.

Ecco alcune semplici mosse che ho usato con il mio Labrador:

  • Togli tutto ciò che è a portata di zampa: tavoli, banconi e tutte le superfici alla sua portata, devono essere completamente sgombre.
  • Se ama frugare nella spazzatura domestica, compra una pattumiera con coperchio a chiusura e mettila in una posizione irraggiungibile. Se sei fuori invece, gira al largo dai cestini.
  • Scegli solo giocattoli indistruttibili, che non perdono pezzi, e osservalo mentre gioca. 
  • Addestralo a lasciare le cose dove sono e soprattutto, a mollare la presa quando le ha afferrate in bocca.
  • Prendi in considerazione l’uso della museruola quando sei a passeggio.

Conclusioni

I motivi per cui un Labrador mangia di tutto possono essere molteplici, dalla genetica alla noia

Fortunatamente però, questa abitudine può essere rimossa con poche e semplici dritte, tuttavia, consulta sempre il tuo veterinario, soprattutto qualora il problema fosse sorto all’improvviso. 

Questo mangiare di tutto infatti, potrebbe essere il campanello d’allarme di un serio problema di salute, in questi casi il tempismo può fare una grande differenza.

Sei curioso di sapere se il tuo cane è effettivamente un Labrador Retriever di razza? Leggi questo articolo.

Autore articolo:

gianluca-manelli
Gianluca Manelli
Qui altri miei articoli.

Ingegnere informatico con la passione per l'escursionismo e i cani.

Articoli simili