Hai notato che il tuo cane, dopo essere stato per un periodo di tempo abbastanza lungo sdraiato o addormentato, quando si alza non cammina bene e zoppica?
Se in un primo momento hai pensato di telefonare al veterinario, dopo un po’ ti sarai reso conto che questa andatura claudicante dura soltanto alcuni minuti, dopodiché scompare e il cane riprende a camminare come se non fosse successo niente.
Ma a cosa è dovuto questo fenomeno, perché il tuo cane zoppica per un po ‘ogni volta che si sveglia?
Quando il cane sta per molto tempo in una posizione statica gli si può addormentare un arto, proprio come succede a noi. Ciò accade perché viene esercitata una pressione prolungata su nervi e vasi sanguigni delle zampe e la comunicazione tra l’arto e il cervello diventa irregolare, questo porta a una zoppia momentanea.
Il cane, proprio come noi, avvertirà quindi una sensazione di formicolio alla zampa e dovrà muoversi un po’ prima di tornare a camminare normalmente, in modo da riattivare la circolazione.
Si tratta quindi di un fenomeno fisiologico e momentaneo, non è il caso di allarmarsi.
Ma come riuscire a distinguere una zampa “addormentata” da un problema alle articolazioni vero e proprio? E quando è il caso di rivolgersi al veterinario?
Vale la pena di approfondire l’argomento, sulla base dell’esperienza che ho avuto con i miei cani.
La parestesia nei cani: quando il fenomeno è fisiologico?
Con parestesia si intende una sensazione di formicolio, intorpidimento e un’alterata sensibilità che più comunemente definiamo “addormentamento”. Anche le zampe dei cani possono soffrire di parestesie, ovvero addormentarsi, se per lungo tempo l’animale sta seduto o sdraiato in una posizione che impedisce la normale circolazione sanguigna.
Un cane che si trova ad avere una zampa addormentata tende a zoppicare e a trascinarla ma, continuando a muoversi, nel giro di poco riacquisterà la sensibilità persa e tornerà a camminare normalmente.
Alcuni cani, particolarmente sensibili, tendono a piangere, guaire o addirittura a mordersi la zampa quando avvertono questa sensazione. Solitamente però, anche in questi casi la parestesia è fisiologica e rientra nel giro di qualche minuto.
Se invece noti che il tuo cane zoppica in vari momenti della giornata, senza apparente motivo, oppure ogni volta che si sdraia o si siede poi fa fatica ad alzarsi perché ha una gamba addormentata, allora potrebbe essere necessario approfondire con una visita.
Il cane zoppica quando si alza: altre cause
La parestesia non è però l’unico motivo per cui un cane può iniziare a zoppicare quando si sveglia. Se il fenomeno si ripete con molta frequenza, può essere utile indagare più a fondo, perché purtroppo esistono delle condizioni patologiche che danno questa sintomatologia.
Ti elenco le più frequenti: alcune hanno colpito purtroppo anche i miei cani in passato ma anche in questo caso, la diagnosi tempestiva è stata fondamentale.
- Artite: se oltre a zoppicare quando si alza, noti che il tuo cane ha anche un’andatura più lenta, che le sue articolazioni sono gonfie e che fa fatica anche a sedersi o accovacciarsi, potrebbe soffrire di artrite. L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni che impedisce all’animale di camminare normalmente. Per aiutare un cane che soffre di questa patologia, possono essere utili integratori come condroitina, glucosamina, vitamina E e, nei casi più gravi, farmaci antinfiammatori non steroidei. Molti cani con l’artrite hanno trovato giovamento anche dall’agopuntura.
- Lesioni: un cane che zoppica parecchio potrebbe avere una lesione a livello articolare, muscolare o osseo. Anche una lesione ai legamenti, un osso rotto, una microfrattura o una displasia dei fianchi portano il cane a non riuscire più a camminare correttamente.
- Tumori: se osservi che il tuo cane incomincia a zoppicare per un dolore improvviso, è importante valutare bene la situazione insieme al veterinario, perché anche alcuni tumori ossei sono associati a questa sintomatologia. Il più frequente è l’osteosarcoma, di cui soffrono soprattutto i cani di taglia grande dai 6 anni in su.
Come vedi, lo zoppicare frequente può essere spia di una patologia anche grave. Se il tuo amico a quattro zampe non si limita a zoppicare appena sveglio, di tanto in tanto, ma lo fa regolarmente, contatta immediatamente il tuo veterinario per ottenere una diagnosi accurata.
Autore articolo:
Luana Tosi
Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.