alimenti-velenosi-labrador-retriever

Chi può resistere dal dire no al proprio Labrador che ti guarda languido per avere un piccolo bocconcino dal tuo piatto

Che tu sia un padrone severo o no, devi sapere quale “cibo umano” puoi dare al tuo Labrador (per esempio la pasta) e quale invece potrebbe essergli dannoso.

Sia che tu abbia un cucciolo di Labrador o un Labrador adulto, è comunque fondamentale sapere bene quali sono i cibi per loro vietati, perché velenosi o tossici

Vediamo quindi, quali sono i cibi velenosi per i Labrador?

Tra gli alimenti velenosi per i Labrador ci sono: cioccolato, noci di macadamia, uva, alcol, caffeina, sale e prodotti dolcificati con xilitolo. Altri alimenti meno sospetti ma comunque tossici per i Labrador sono le patate crude, impasto lievitato, pomodori verdi e qualsiasi cibo ammuffito.

In questo articolo, parlerò dei principali alimenti velenosi per i Labrador Retriever, compresi i sintomi e i gravi rischi che possono causare al tuo cane in caso di ingestione. 

Attenzione però, alcuni cibi tossici non sono così ovvi da individuare, per questo ti consiglio di continuare a leggere se hai un Labrador.

Più sotto ti spiegherò anche cosa fare se il tuo Labrador mangia accidentalmente qualcosa di tossico, poiché è noto che molti Labrador ingoiano di tutto.

Il tempismo sarà importantissimo perché prima il tuo Labrador viene curato, maggiori sono le possibilità che eviti l’intossicazione.  

Quali alimenti sono velenosi per i Labrador?

Molti studi hanno dimostrato che negli ultimi dieci anni moltissimi proprietari di Labrador hanno dato involontariamente da mangiare cibi velenosi ai loro cani, per ignoranza.

Ecco perchè ci tengo particolarmente a scrivere e divulgare questo articolo, spero che tanti proprietari di Labrador possano leggerlo, condividilo anche tu se conosci un altro proprietario che potrebbe essere interessato a questa lista di alimenti pericolosi per il suo cane.

Cibi pericolosi per il Labrador Retriever

  • Uva e uva passa
  • Luppolo
  • Noci di macadamia
  • Alcol
  • Avocado
  • Caffeina 
  • Ciliegie
  • Cioccolato e cacao
  • Cibo ammuffito
  • Funghi selvatici
  • Noce moscata
  • Patata cruda
  • Foglie di rabarbaro
  • Sale e cibi salati
  • Pomodoro verde
  • Xilitolo (caramelle, dolci, dentifricio)
  • Impasto con lievito

Uva e uva passa

I Labrador non dovrebbero proprio mangiare uva, ma anche altre varianti come l’uva passa, l’uva sultanina e l’uva secca. Anche pochi acini di uva possono causare una rapida insufficienza renale nei cani. In rare occasioni, può verificarsi la morte, a seconda della quantità consumata.

Il vomito entro 24 ore dall’ingestione è tipico, alcuni segni di ingestione di uva includono sete eccessiva e scarsa minzione. Possono anche verificarsi diarrea, letargia e dolore addominale.

Attenzione anche a tutti gli alimenti che contengono estratti d’uva, come succo d’uva, cereali da colazione con mix di frutti, pane all’uvetta, ecc. Queste sono tutte potenziali fonti di veleno per i nostri Labrador.

Luppolo

Il luppolo è tossico per i Labrador, l’elemento tossico della pianta è ancora sconosciuto. Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato del luppolo, i sintomi a cui prestare attenzione sono: temperatura corporea elevata (ipertermia maligna), tachicardia, vomito e dolore allo stomaco. In casi gravi, può verificarsi la morte dell’animale.

Il luppolo è il fiore della pianta del luppolo e viene utilizzato nel processo di produzione della birra. Se sei un appassionato di birra artigianale fatta in casa, devi tenere il luppolo fuori dalla portata del tuo Labrador.

Le razze predisposte all’ipertermia maligna come il Labrador Retriever possono essere più inclini alla tossicità di questo fiore.

Noci di macadamia

Le noci di macadamia sono velenose per i Labrador, la causa della tossicità rimane sconosciuta, ma solo una manciata di noci di macadamia crude o tostate può far star male il tuo cane, causano in poco tempo sintomi comuni come vomito, diarrea, debolezza e tremori.

Fai attenzione ad altri alimenti che contengono noci di macadamia, come prodotti da forno, biscotti, e muesli o cereali.

Alcol

I Labrador non dovrebbero assolutamente e per nessun motivo assaggiare o bere alcolici, sono tossici per ogni cane. Anche un piccolo avvelenamento da alcol può causare un pericoloso calo di zuccheri nel sangue dell’animale, vomito, diarrea, perdita di equilibrio e difficoltà a respirare. 

Nei casi più gravi l’avvelenamento da alcolici comporta convulsioni, insufficienza respiratoria e anche la morte dell’animale che può sopraggiungere dalle 12 alle 24 ore dopo l’ingestione.

L’alcol ha sui cani un effetto simile a quello che ha sugli esseri umani, in quanto colpisce il fegato e il cervello, tuttavia, al contrario di noi umani, per loro anche la minima quantità di alcol può essere fatale.

Anche se può sembrare assurdo, purtroppo i cani ingeriscono alcol più spesso di quanto si pensi, per ignoranza o goliardia qualcuno potrebbe provare a dare un sorso di birra al proprio Labrador, il cane stesso potrebbe leccare l’alcol da un bicchieri incustodito, oppure leccarlo da terra dopo che se ne è rovesciato un po sul pavimento.

Ovviamente qualsiasi cibo che contenga tracce di alcol è assolutamente vietato per i Labrador, ma attenzione anche al colluttorio, profumo, gel disinfettanti e prodotti per la pulizia, sono tutti a base di alcol, tienili sempre fuori dalla portata del muso del tuo Labrador.

Avocado

I Labrador non devono mai mangiare l’avocado perché è tossico per i cani. Sia la buccia, le foglie e il nocciolo sono tutti velenosi perché contengono persina, una tossina fungicida. 

Se ingerita dai cani può causare vomito, diarrea, malessere addominale e difficoltà respiratorie. I casi più gravi di avvelenamento da avocado nei cani possono causare difficoltà respiratorie e portare alla morte.

Inoltre, l’alto contenuto di grassi di questo frutto può anche portare alla pancreatite, il nocciolo dell’avocado è grosso quindi crea un pericolo di soffocamento.

Caffeina 

I Labrador non possono bere tè o caffè perché queste bevande contengono caffeina, che è tossica per i cani. L’ingestione di grandi quantità di caffeina può essere fatale per i cani, in quanto sovrastimola il loro sistema nervoso, causando battito cardiaco accelerato che può portare all’infarto. 

I sintomi meno gravi includono sete eccessiva, vomito e tremori.

Se il tuo Labrador leccherà qualche goccia di caffè o tè non succederà niente, preoccupati solo se ne assume grandi quantità.

Tieni quindi il tuo Labrador lontano da caffè, tè, coca cola e bevande energetiche, poiché la caffeina è presente anche in queste. 

Ciliegie

I Labrador possono mangiare la polpa delle ciliegie, ma non dovrebbero mai mangiare i noccioli, i piccioli e anche le foglie di ciliegia, poiché contengono cianuro, che è tossico. 

Se mangiato in grandi quantità, l’avvelenamento da cianuro impedisce al tuo Labrador di ricevere abbastanza ossigeno, e in casi critici possono verificarsi shock e morte.

I sintomi di un avvelenamento da cianuro sono pupille dilatate, gengive rosso vivo e difficoltà respiratorie. 

Anche se la polpa della ciliegia è sicura e nutriente, può causare al tuo cane mal di stomaco, quindi non sono raccomandate. Inoltre, il nocciolo anche se è piccolo è comunque un pericolo di soffocamento se ingerito.

Cioccolato e cacao

I Labrador non possono mangiare cioccolato perché è velenoso per loro. Il cacao contiene teobromina, un alcaloide naturale che i cani non possono metabolizzare. 

L’avvelenamento da cioccolato può causare vomito, diarrea, disidratazione, problemi cardiaci, tremori, convulsioni e morte a seconda della quantità consumata e della concentrazione effettiva di cacao.

II cioccolato più tossico per un Labrador è quindi quello fondente, con alte percentuali di cacao.

Inoltre, fai attenzione a tutti quei prodotti da forno e biscotti che possono contenere tracce di cacao, in quanto anche quantità minime se sommate possono causare problemi.

Cibo ammuffito

Gli alimenti ammuffiti, come pane, formaggio, frutta e altri cibi che ammuffiscono sono tossici per il tuo Labrador Retriever. La muffa alimentare è un fungo che cresce sul cibo dopo un tot di tempo, se mangiata, può far ammalare il tuo Labrador.

Le sostanze velenose sviluppate dalla muffa sono note come micotossine. I sintomi nei cani sono vomito, diarrea, irrequietezza, perdita di coordinazione, tremori, temperatura elevata, convulsioni e nei casi più gravi decesso.

Il rischio classico avviene quando il Labrador ingordo decide di cibarsi della spazzatura di casa, se al suo interno trova del cibo ammuffito il rischio di intossicazione è alto.

Funghi selvatici

I Labrador non dovrebbero mai mangiare dei funghi selvatici poiché ovviamente questi possono essere molto tossici. I sintomi di avvelenamento da funghi dipenderanno dalla specie di fungo che il cane ha ingerito. 

Potrebbe quindi verificarsi vomito, diarrea, tremori, convulsioni e debolezza. Nel peggiore dei casi può verificarsi coma e morte.

Alcune tossine dei funghi colpiranno il Labrador nel giro di 15-30 minuti, mentre altre tossine mostreranno sintomi dopo 24 ore. 

Noce moscata

Anche se la noce moscata è una spezia popolare usata per insaporire diversi piatti, non dovrebbe essere ingerita dal tuo Labrador perché contiene una tossina chiamata miristicina.

Se il tuo Labrador dovesse mangiare una piccola quantità di noce moscata, potrebbero verificarsi lievi disturbi allo stomaco, mentre se ne consumasse una quantità più consistente, la tossicità della miristicina potrebbe causare sintomi come secchezza delle fauci, dolore addominale, disorientamento, tachicardia, pressione alta e convulsioni.

Anche se il tuo Labrador dovrebbe consumare una quantità considerevole di noce moscata per soffrire di effetti collaterali gravi, per non rischiare è meglio tenerla lontana dal muso del tuo cane.

Patata cruda

Le patate contengono un composto chiamato solanina, un glicoalcaloide che è velenoso per alcuni cani. La solanina è prodotta dalla pianta come difesa naturale per scoraggiare gli insetti.

La patata cruda o verde è tossica per il tuo Labrador, anche se dovrebbe ingerirne una grande quantità per causare problemi seri. Se il tuo Labrador consuma una grande quantità di solanina, il suo sistema nervoso può essere colpito e non funzionare correttamente. 

Va bene nutrire il tuo Labrador con una piccola quantità di patate cotte perché la cottura riduce drasticamente i livelli di solanina. 

Assicurati quindi, se gli darai da mangiare le patate, che siano cotte o bollite, e non aggiungere burro o sale. 

Foglie di rabarbaro

Le foglie di rabarbaro sono velenose per i Labrador perché contengono cristalli solubili di ossalato, anche se per stare male il cane dovrebbe consumarne una quantità estremamente grande.

I sintomi di questo tipo di avvelenamento nei cani includono sete eccessiva, bava, vomito, diarrea, debolezza, tremori e tracce di sangue nell’urina, in casi estremi può verificarsi insufficienza renale.

Sale e cibi salati

Se condividi con il tuo Labrador bocconi di cibo direttamente dal tavolo mentre mangi, fai attenzione a non esagerare con i cibi salati, perché se il tuo cane mangia troppo sale non solo può renderlo estremamente assetato o disidratato, ma può anche portarlo ad un avvelenamento da sodio.

L’assunzione di troppo sale nei cani provoca il vomito dopo diverse ore dall’ingestione, i sintomi possono progredire in debolezza, diarrea, tremori muscolari e convulsioni.

Possono verificarsi sete o minzione eccessive e possono essere causati danni potenziali ai reni. Solo 4 grammi di sale sono tossici per i cani, circa mezzo cucchiaino da tè.

Non dare da mangiare al tuo Labrador snack come popcorn salati, patatine o salatini, ma opta invece per sani bocconcini e snack appositi per cani. 

Poiché l’avvelenamento da sale è spesso direttamente collegato alla disidratazione, assicurati che il tuo cane abbia accesso ad acqua fresca in ogni momento.

Pomodoro verde

I pomodori verdi dovrebbero essere evitati perché sono un cibo pericoloso per i Labrador se consumati in grandi quantità.

Mentre il frutto rosso maturo del pomodoro è generalmente considerato sicuro per i cani, le parti verdi della pianta (foglie e steli), così come i pomodori poco maturi non dovrebbero essere mangiati.

I pomodori verdi contengono una sostanza tossica chiamata solanina (che si trova anche nelle patate crude) questa sostanza può causare gravi disturbi allo stomaco, debolezza muscolare, tremori, problemi cardiaci, difficoltà respiratorie e anche convulsioni.

Se coltivi piante di pomodoro nel tuo giardino, assicurati di recintarlo impedendo l’accesso al tuo cane.

Xilitolo (caramelle, dolci, dentifricio)

Negli ultimi anni è emerso un picco di avvelenamenti da xilitolo dovuto al crescente uso di questo dolcificante in diversi prodotti di cui molte persone non sono a conoscenza.

Lo xilitolo è un alditolo usato principalmente come dolcificante artificiale e non è per niente sicuro per il tuo Labrador.

Si trova spesso in caramelle, mentine, gomme da masticare, pane, marmellate, biscotti e altri prodotti da forno o cibi dietetici. Si trova anche nel dentifricio; un altro “pericolo nascosto” che forse non conoscevi.

Anche per questo dovresti pulire i denti del tuo Labrador con un dentifricio specifico per cani, privo di xilitolo.

Se il cane consuma troppo xilitolo, i sintomi possono verificarsi entro 30 minuti dall’ingestione e includono vomito, letargia, problemi di coordinazione, convulsioni e persino il coma.

Impasto con lievito

Quando l’impasto con lievito (come la pasta per la pizza) fermenta, produce alcol che può portare all’avvelenamento da alcol il Labrador che lo ingerisce.

Inoltre, l’impasto crudo ha bisogno di lievitare e se il tuo Labrador lo mangia, l’impasto lieviterà all’interno del suo stomaco. L’impasto che si gonfia provocherà un ostruzione intestinale e un dolore notevole al cane.

Questo problema può richiedere un intervento chirurgico. I segni evidenti sono un addome gonfio, difficoltà di respirazione, debolezza, collasso e shock.

Cosa fare se il Labrador mangia qualcosa di tossico?

Non importa quanto tu sia attento, il Labrador Retriever è notoriamente un cane ingordo e potrebbe succedere che ingerisca qualcosa di tossico per lui, come uno degli alimenti elencati sopra. 

Se credi, o vedi che il tuo cane ha mangiato qualcosa di velenoso, devi agire d’urgenza contattando il tuo veterinario per un consiglio immediato.

Può essere molto utile anche portare immediatamente il cane al pronto soccorso veterinario più vicino, in caso il veterinario non sia raggiungibile telefonicamente.

In questi casi, prima l’avvelenamento del tuo Labrador viene riconosciuto e trattato, maggiori sono le possibilità che possa uscire indenne dall’avvelenamento.

Nel caso di avvelenamento del Labrador, o sospetto avvelenamento o intossicazione, queste sono le istruzioni di emergenza da seguire:

Tempo richiesto: 15 minuti

Cosa fare se il Labrador mangia cibo tossico

  1. Isola il cane

    Sposta il tuo cane dal luogo dell’avvelenamento e assicurati che non ci siano altri animali domestici esposti allo stesso rischio.

  2. Controlla la bocca

    Rimuovi ogni avanzo del cibo tossico dalla loro portata e dalla loro bocca.

  3. Controlla la respirazione

    Controlla che il tuo cane riesca a respirare normalmente e che non abbia comportamenti strani.

  4. Conserva un campione

    Raccogli un campione del cibo incriminato e conservalo perché potresti averne bisogno quando parlerai con il tuo veterinario.

  5. Tienilo momentaneamente a digiuno

    Non dare al tuo cane altro tipo di cibo, latte o altri rimedi casalinghi.

  6. Non indurre il vomito se non indicato dal veterinario

    Non cercare di indurre il vomito nel tuo cane senza aver prima parlato con il tuo veterinario, fallo solo sotto sue indicazioni.

  7. Contatta il veterinario

    Chiedi immediatamente aiuto al veterinario o a un pronto soccorso veterinario.

Quali sono i sintomi da avvelenamento nel Labrador?

I sintomi o i segni di avvelenamento o intossicazione che il Labrador può mostrare sono:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Perdita di appetito
  • Aumento Salivazione 
  • Ansimare eccessivamente
  • Aumento/diminuzione della minzione
  • Collasso
  • Difficoltà di respirazione
  • Gonfiore degli arti
  • Gengive pallide o gialle 

Se il tuo Labrador dovesse mostrare uno o alcuni di questi sintomi contatta il veterinario il prima possibile e segnala i sintomi del cane, i suoi comportamenti e cosa ha mangiato come ultimo pasto.

Se hai un cucciolo di Labrador non perderti il nostro articolo sulla dentizione e le tempistiche.

(fonte)

Autore articolo:

gianluca-manelli
Gianluca Manelli
Qui altri miei articoli.

Ingegnere informatico con la passione per l'escursionismo e i cani.

Articoli simili