I carlini sono cani molto affettuosi che amano stare in braccio e ti ringrazieranno delle carezze ricevute con tanti teneri baci (leccate in faccia). Tutto questo può però risultare spiacevole se non curi l’igiene orale del tuo cane: i residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti possono causare alitosi e cattivo odore nella saliva.
Inoltre, per via del loro cranio brachicefalo, i carlini hanno una dentatura piuttosto affollata e delicata: diventa ancora più importante prendersi cura dei loro denti e pulirli con una certa regolarità. Sulla base della mia esperienza con i carlini, ho voluto scrivere questo articolo per spiegarti passo passo come curare l’igiene orale del tuo cane.
Perché è importante spazzolare i denti al tuo carlino regolarmente?
Le ricerche in ambito scientifico hanno dimostrato che l’80% dei cani è colpito da problemi ai denti già nei primi anni di età. (fonte)
Questa percentuale aumenta drammaticamente per i carlini, che hanno la mandibola superiore arretrata e ciò causa loro una maggiore propensione a carie, tartaro e infezioni gengivali. Inoltre i carlini tendono a soffrire di diverse patologie, per via del loro muso schiacciato: è quindi fondamentale lavorare sulla prevenzione almeno per quanto riguarda i problemi ai denti.
So bene che alla maggior parte dei carlini l’operazione di pulizia dei denti risulta spiacevole (anche i miei fanno storie quando cerco di lavarglieli) ma è assolutamente necessario prendersi del tempo per farlo una volta al giorno.
Questo eviterà anche l’insorgere dell’alitosi, un odore sgradevole dell’alito del carlino, a proposito qui ho parlato del carlino e dei possibili suoi odori.
Capisco che sia difficile, soprattutto se il tuo cane è poco collaborativo, ma cerca di costruire una routine quotidiana con il tuo cane che includa anche lo spazzolamento dei denti.
Se un lavaggio quotidiano ti sembra davvero impossibile per i tuoi ritmi, cerca di dedicarti all’igiene orale del tuo cane almeno 3-4 volte a settimana. In più, una volta all’anno, dovrai portarlo dal veterinario per una pulizia approfondita e professionale.
Come spazzolare i denti del tuo carlino
Per iniziare, ti servirà uno spazzolino da denti e un dentifricio per cani. Se hai difficoltà a reperire uno spazzolino apposito nei negozi di animali, puoi anche usarne uno per bambini con le setole morbide.
Cerca di abituare il cane alle operazioni di pulizia fin da piccolo. Costruisci una routine intorno all’evento, dato che i cani sono animali abitudinari. Mettiti nella stessa stanza per lavargli i denti e cerca di farlo sempre nello stesso momento della giornata.
Tempo richiesto: 15 minuti
Spazzolare i denti al Carlino
- Fallo abituare alle tue mani vicino alla bocca
Per far abituare il cane all’idea di avere le tue mani vicino alla sua bocca, abitualo gradualmente. Cospargi le tue dita di miele o con qualcos’altro di goloso e fagliele leccare. Incomincia piano piano a strofinargli le dita su denti e gengive, proprio come faresti con lo spazzolino. Ripeti questo processo due volte al giorno per una settimana circa, finché non vedrai il cane più tranquillo.
- Inizia da sopra
Dopodiché introduci lo spazzolino. Lava inizialmente solo i denti superiori, che sono più facili da raggiungere e fai dei movimenti delicati e circolari, prestando attenzione a non fare troppa pressione vicino alle gengive.
- Poi passa sotto
Una volta che il tuo cane si è abituato allo spazzolino, procedi con lo spazzolamento anche dell’arcata inferiore. Non dimenticare di lavare i denti sia esternamente che internamente: i miei cani tollerano meno il lavaggio sul lato interno del dente, per questo preferisco utilizzare uno spazzolino da dito per farlo. Fai delle prove e cerca di capire qual’è la soluzione più congeniale per il tuo amico a quattro zampe.
- Intervalla con dei croccantini
Se ti sembra che l’intero processo sia davvero duro da affrontare, non preoccuparti, lo è per ogni padrone. Puoi aiutarti dando dei piccoli premi al cane durante il processo di pulizia: potrebbe sembrare controproducente, in realtà però così abituerai molto prima il cane allo spazzolino.
Giorno dopo giorno il tuo cane sarà in grado di stare tranquillo anche senza i premi, basterà elogiarlo e accarezzarlo per tenerlo buono. Puoi comunque mantenere un piccolo snack al termine di ogni sessione di igiene orale: non comprometterà eccessivamente il lavoro svolto. - Controlla la bocca
Infine, non dimenticarti di segnalare al tuo veterinario delle anomalie, come sanguinamenti delle gengive, una carie o un eccesso di tartaro. Si tratta di problematiche su cui è importante intervenire tempestivamente per evitare che l’animale sviluppi dolori alla bocca.
Ecco un video che mostra come usare praticamente lo spazzolino da dito e lo spazzolino per cani per lavare la dentatura del carlino:
A questo punto, direi che ti ho dato tutte le informazioni necessarie per occuparti al meglio dell’igiene orale del cane. Ricordati che con tanta pazienza e costanza, il tuo carlino accetterà di buon grado questa operazione.
Come altra routine, meno frequente del lavaggio dei denti, c’è il taglio delle unghie, altrettanto importante, segui il link per sapere come tagliargliele.
Autore articolo:
Giulio Palermo
Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).