A differenza di altri animali, i cincillà non possono utilizzare l’acqua per lavarsi: la loro pelliccia è molto folta e rimarrebbe a lungo bagnata, causando l’insorgenza di funghi o altre problematiche cutanee.
In natura, i cincillà tengono pulito il loro mantello rotolandosi nella cenere vulcanica. Per questo, quando sono allevati in un ambiente domestico, hanno bisogno di avere a disposizione un’apposita sabbia per il bagno, in modo da mantenere un buon livello di pulizia e igiene.
Per un cincillà, rotolarsi nella sabbia è un vero spasso! E lo sarà anche per te: ti assicuro che osservare il tuo piccolo roditore fare il bagno è davvero divertente.
Ma come aiutare il tuo piccolo amico a lavarsi, utilizzando la sabbia?
In questa breve guida, ti spiegherò come prenderti cura del manto del tuo cincillà, aiutandolo così a mantenersi in salute. Continua a leggere!
Bagno di sabbia: perché è importante per il cincillà?
Innanzitutto, voglio tranquillizzarti: se non hai mai avuto un cincillà o un criceto e non hai idea di cosa significhi l’espressione “bagno di sabbia”, ti assicuro che non è nulla di complicato. Ecco tutti i passaggi da seguire per far fare al tuo cincillà un bel bagnetto.
I cincillà hanno bisogno di rotolarsi nella sabbia per rimuovere tutte le impurità, il sebo in eccesso e altri accumuli di sporco che si annidano nella pelliccia. Come ti ho già anticipato, l’acqua non è un’alternativa per questi roditori, per via delle caratteristiche del loro mantello ed è quindi fondamentale, anche in casa, dargli la possibilità di pulirsi utilizzando la sabbia.
L’intero processo non dura più di 15-20 minuti ma dovrai procurarti tutti gli strumenti per garantire al tuo piccolo amico una pulizia piacevole ed efficace.
Cosa serve per lavare il cincillà: sabbia da bagno e vaschetta
Per permettere al tuo cincillà ti farsi un bel bagno, avrai bisogno come prima cosa di una vasca adatta, in cui l’animale possa rotolarsi comodamente. Non è necessario acquistare una vaschetta specifica nei negozi di animali, puoi anche utilizzare un contenitore pulito che hai a casa (che destinerai però poi solo a questo scopo).
L’importante è che la vaschetta scelta abbia le seguenti caratteristiche:
- sia in grado di contenere almeno 4 cm di sabbia al suo interno;
- sia realizzata in materiale altamente traspirante, per evitare che il cincillà patisca il caldo;
A questo punto, puoi acquistare la sabbia da bagno: online e nei negozi di animali ne troverai di appositamente formulate per cincillà e criceti. La sabbia che vendono in commercio altro non è che cenere vulcanica e i suoi componenti principali sono l’attapulgite o la sapiolite. Il prodotto replica perfettamente la sabbia con cui i roditori si puliscono in natura.
È l’ora del bagnetto: i passaggi da rispettare
Dopo aver acquistato tutto quello che ti serve per far fare il bagno al tuo cincillà, direi che è arrivato il momento di tirarlo fuori dalla gabbia e farlo divertire! È molto importante non fargli fare il bagno all’interno della sua gabbia, perché la polvere finirà inevitabilmente per sporcare tutto, comprese le ciotole e il fieno.
Posiziona la vaschetta con la sabbia in una stanza sicura e a prova di cincillà. È probabile, infatti, che il tuo piccolo amico si rotoli un po’, poi si metta a correre per poi rotolare ancora. Quindi è necessario che in giro non ci siano oggetti pericolosi e che le porte e le finestre siano chiuse. In alternativa, puoi anche utilizzare un recinto e delineare così lo spazio a sua disposizione.
Quando sei sicuro che non ci sono pericoli, libera il cincillà dalla gabbia e… goditi lo spettacolo!
Bagno per cincillà: considerazioni finali
Come hai potuto leggere in questa breve guida, fare il bagnetto nella sabbia permette al cincillà di mantenere pulito il suo pelo e prevenire dermatiti. Cerca di proporgli regolarmente, durante le sue uscite dalla gabbia, la possibilità di rotolarsi nella sua vaschetta: ne sarà felicissimo!
Autore articolo:
Andrea Cassino
Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.