coda-arricciata-carlino

Non c’è dubbio che il carlino sia una razza di cane da compagnia unica in ogni aspetto, soprattutto quello estetico (senza nulla togliere al loro carattere davvero speciale). Molti particolari li fanno distinguere a prima vista da qualsiasi altro cane, una di queste è la sua inconfondibile coda arricciata.

Altri sono il muso schiacciato e l’occasionale (o fissa) lingua di fuori.

In questo articolo mi concentrerò proprio sulla mitica coda del carlino e risponderò a domande e dubbi tipo:

Perché i carlini hanno la coda arricciata?

perchè qualche volta la coda si stende dritta?” 

oppure 

i carlini possono scodinzolare?

Perchè il carlino ha la coda arricciata?

Il carlino di razza presenta una coda a spirale alzata, chiusa ad anello, la causa di questa coda arricciata sono le vertebre che formano l’ultima parte della colonna vertebrale, che diventa appunto la coda, queste vertebre sono a forma di cuneo, quindi non si allineano perfettamente e causano una coda a ricciolo o cavatappi.

La coda a ricciolo è un marchio caratteristico di questa razza e contribuisce all’unicità e bellezza del carlino. Quasi tutti i carlini di razza pura hanno delle belle code arrotolate strette. 

Ma non dimenticare che è comunque una coda, non è solo un oggetto di bellezza, ed è principalmente usata dal carlino per comunicare, può anche usarla per dirti come si sente, sotto ti spiego tutto.

Non dovresti mai lasciare che un bambino maltratti o tiri la coda del tuo carlino, questo perché potrebbe causare al cane dei danni anche molto gravi. La coda è collegata alla colonna vertebrale del cane e danneggiarla potrebbe causargli danni permanenti, trattala sempre con riguardo.

Quando si arriccia la coda del carlino?

Di solito i carlini come tutti i cani nascono con una coda corta e dritta, quindi se hai un cucciolo di carlino avrà una coda dritta. La coda comincia ad arrotolarsi generalmente nelle prime settimane di vita, è possibile che ci vogliano fino a due mesi perché la coda raggiunga il massimo dell’arricciatura. 

Se compri il tuo carlino dall’allevatore oppure in un negozio di animali, è facile che il cane abbia già un mese di vita, quindi la coda arricciata che vedrai è quella che effettivamente avrà per tutta la vita, qui ho scritto di quanto costa un carlino e dove prenderlo.

Tutti i carlini hanno la coda arricciata?

La maggior parte dei carlini di razza pura hanno la coda arricciata. Questo adorabile particolare è il risultato di secoli di allevamento e selezione da parte dell’uomo. Tuttavia, esistono alcuni carlini che hanno la coda sciolta o comunque poco arricciata. 

Ci sono alcune spiegazioni dietro a queste code non proprio a spirale:

  • Il cucciolo potrebbe non sentirsi bene, potrebbe avere qualche problema di salute e in questi casi i carlini tengono la coda srotolata, quasi dritta.
  • I cuccioli di carlino srotolano spesso la loro coda, ma non c’è bisogno di preoccuparsi. Man mano che crescono, la coda del carlino si irrigidisce e rimarrà attorcigliata più spesso.
  • La classica coda a spirale del carlino tende a stendersi quando il cane raggiunge l’età avanzata. I loro muscoli possono iniziare a indebolirsi o possono anche soffrire di artrite, entrambe queste cose possono far sì che la coda diventi molle e dritta.
  • Una ferita alla coda può anche portare a una coda dritta. Questo è il motivo per cui è così importante controllare che nessuno giochi o tiri in modo violento la coda del tuo carlino. 
  • Anche l’infiammazione può portare ad una coda dritta del carlino. Se un cane ha un’infiammazione nella zona anale, può tenere la coda bassa. 
  • Anche le selezioni e gli accoppiamenti in allevamento portano alle code dritte nel carlino. L’incrocio tra due carlini a coda dritta produce cuccioli che avranno una coda poco arricciata. Alcuni allevatori incrociano i carlini con altre razze per ottenere carlini in miniatura o nani, questo può portare a esemplari dalla coda poco arricciata.

A che età il carlino inizia a scodinzolare?

I cuccioli di carlino di solito iniziano a scodinzolare e quindi a comunicare con la coda quando raggiungono la sesta settimana di vita (circa). I carlini usano la coda per esprimere i loro sentimenti ed emozioni. Più velocemente scodinzola, più il cucciolo è felice.

Da che parte dovrebbe arrotolarsi la coda del carlino?

Questo è un dubbio comune, una domanda che mi è stata posta da diversi proprietari di carlini. Idealmente, il tuo carlino dovrebbe avere una coda arricciata, che sia arrotolata in senso orario o antiorario non ha importanza. Comunemente i carlini hanno una coda arricciata verso il loro corpo, si forma quindi un rotolino sulla schiena del cane. 

I carlini srotolano la coda quando dormono?

I carlini srotolano la loro coda quando dormono, è del tutto normale. Questo succede perché il corpo entra in uno stato di rilassamento totale mentre dorme. Durante un sogno potrebbe arrotolarla oppure scodinzolare se sogna qualcosa che lo rende felice.

Ci sono diversi tipi di spirali nella coda del carlino?

Esistono carlini con coda a spirale e anche carlini con spirale a doppio ricciolo, secondo le statistiche, solo il 25% dei carlini ha una coda a doppio ricciolo. Il resto, il 75%, ha una coda a giro singolo. Le code a doppio giro sono più ricercate nelle mostre canine e sono anche più strettamente arricciate.

Perché un carlino stende la coda dritta?

Ci sono diverse ragioni per cui un carlino srotola la sua coda e la tiene dritta, la maggior parte delle volte succede per poco tempo e non c’è niente di cui preoccuparsi.

Ecco alcune ragioni per cui la coda del tuo carlino ogni tanto può rilassarsi:

  • Viene sgridato e si vergogna

I carlini srotolano la loro coda quando vengono sgridati. Il tuo carlino potrebbe srotolare la coda e tenerla tra le gambe se prova vergogna o preoccupazione dopo una sgridata.

  • Sta riposando o dormendo

Che il carlino srotoli la coda durante il sonno è abbastanza comune. Succede perché il muscolo intorno alla coda e i muscoli della schiena si rilassano durante il sonno. 

  • Si sente triste e spaventato

Il tuo carlino userà il linguaggio del corpo per comunicare con te, quando è nervoso, ansioso, triste, stanco o colpevole, può fartelo sapere con la coda abbassata. Potresti non sapere esattamente cosa sta provando il tuo carlino, ma saprai che il suo umore non è al top per qualche motivo.

  • Sta mangiando qualcosa

I carlini srotolano la coda anche mentre mangiano o masticano qualcosa. Lo fanno per concentrarsi sull’attività che stanno facendo, quindi quando mangerà dalla sua ciotola o masticherà il suo giocattolo, lo vedrai rilassare la coda. 

  • Sta invecchiando

Come sai i cani invecchiano a un ritmo molto più veloce rispetto a noi umani, con la vecchiaia il carlino perde il suo tono muscolare, lo stesso tono muscolare che gli fa mantenere la coda arricciata. Quindi è normale che un carlino anziano abbia una coda più rilassata.

  • Si è fatto male o è malato

Una coda floscia che non si arrotola può essere un segno di dolore o malattia, il tuo carlino potrebbe non sentirsi bene. I muscoli intorno alla coda del carlino perdono tonicità nella malattia. Anche una ferita o un dolore continuo può indebolire i muscoli del ricciolo. 

  • Si è fratturato la coda

Se la coda del carlino subisce un trauma molto violento, può fratturarsi, questo causerà molto dolore e disagio al cane che ovviamente non terrà più la coda a ricciolo. E’ importante risolvere questo problema il prima possibile in modo che le ossa della coda possano riposizionarsi correttamente, quindi corri dal veterinario.

Quali sono i problemi comuni della coda del carlino?

La coda del carlino con la sua forma a Q è una caratteristica che può effettivamente portare diversi problemi se non ben curata:

La base della coda, essendo coperta dal ricciolo e uno spesso strato di doppio pelo, resta spesso umida e se si bagna con pioggia o sudore del cane diventa un punto critico. La forma stessa del corpo del carlino gli rende difficile raggiungere la coda, non sono in grado di mordersi o grattarla come farebbero altri cani. 

Umidità, pulci e acari possono annidarsi e crescere rapidamente in questo punto nascosto e stretto, causando possibili lesioni alla coda, allergie alla pelle e irritazioni varie.

Come controllo di routine, magari quando pulisci la sua piega sul muso, controlla sempre la base della coda srotolandola delicatamente e usa una spazzola per tenerla pulita.

Inoltre, ricordati di asciugare bene la zona della coda del carlino dopo il bagno, non lasciare mai quella parte umida, almeno che non sia estate e ci siano temperature molto alte, allora puoi lasciare il carlino leggermente bagnato per dargli un pò di refrigerio dalla calura.

Devo contattare il veterinario se il mio carlino non arriccia più la coda?

La maggior parte delle code non arricciate nei carlini non sono un grosso problema come ho spiegato sopra. Finché la coda ritorna al suo stato naturale di arricciatura. Se non succede è meglio contattare il veterinario, Il tuo cane potrebbe soffrire di qualche disagio. 

Perché al carlino non piace che gli si tocchi la coda?

La coda del carlino, come in molti cani, è una parte del corpo molto sensibile e piena di ricettori del dolore. Essendo la parte finale della colonna vertebrale alcuni esemplari potrebbero non gradire essere toccati o accarezzati sulla coda, ne saranno gelosi. Questo potrebbe anche essere un comportamento adottato dal carlino a seguito di un trauma della coda.

12 razze di cani con la coda a ricciolo come il carlino

Il carlino non è il solo cane di razza ad essere riconosciuto per la sua coda a spirale. Altre razze di cani con la coda riccia sono: 

  • Akita
  • Spitz finnico
  • Chow Chow
  • Keeshond
  • Buhund norvegese
  • Norsk buhund
  • Samoiedo
  • Basenji
  • Shiba 
  • Pomerania
  • Mastino Tibetano
  • Alaskan Malamute

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili