cincillà-in-gruppo

Quando si decide di adottare un animale domestico, ti sentirai spesso dire di prenderne due, in modo che si facciano compagnia. Si pensa spesso che gli animali amino passare del tempo con i loro simili, proprio come noi esseri umani.

Ma è sempre vero? E soprattutto, vale anche per i cincillà

Se vuoi acquistare un cincillà e non sai se prenderne uno solo o una coppia, oppure hai già un cincillà e stai pensando di prendergli un amichetto per fargli compagnia, continua la lettura.

In questo breve articolo ti fornirò tutte le informazioni necessarie per poter decidere se acquistare un solo esemplare o prenderne due. Iniziamo!

Un cincillà sta bene da solo?

Sì, i cincillà vivono bene anche da soli e non per forza hanno bisogno di un compagno con cui convivere. Se scegli di adottare un solo esemplare, puoi farlo tranquillamente ma devi essere sicuro di riuscire a interagire spesso con lui e fornirgli numerosi stimoli (come giochini ecc.) per assicurarti che cresca felice e in salute.

Se ti stai chiedendo qual è il modo migliore per riuscire a interagire con il tuo cincillà e non fargli sentire la solitudine, sei nel posto giusto: ti darò qualche consiglio per intrattenere il tuo cincillà, senza stressarti troppo.

Io per un lungo periodo ho avuto un unico cincillà e posso confermarti che il mio piccolo amico era molto felice anche senza un compagno. Devi però ricordarti che si tratta pur sempre di animali estremamente socievoli, per cui anche se possono vivere soli, non significa che amano la solitudine e l’isolamento.

Per far vivere al meglio il tuo cincillà è necessario dedicargli ogni giorno del tempo in cui giocherai con lui e lo coccolerai. Il cincillà può essere lasciato solo anche per ore, ad esempio mentre sei al lavoro, ma assicurati di dedicargli del tempo di qualità non appena rientri a casa.

Trascorri del tempo con il tuo cincillà: il momento del gioco

Il gioco è un momento fondamentale per il cincillà, durante il quale potrai rafforzare il tuo legame con il roditore. Anche se alcuni giorni potrai non avere troppa voglia di giocare con lui e vorresti limitarti a coccolarlo, è importante che tu riesca a trovare sempre il tempo per il gioco.

I cincillà hanno bisogno di stare fuori dalla gabbia e di interagire con te per almeno un’oretta al giorno: cerca di farlo sempre, perché solo così riuscirai a instaurare un rapporto speciale con il tuo roditore, che ti regalerà tantissime soddisfazioni!

Sulla base della mia esperienza, quello che più mi ha aiutato a riuscire a trovare sempre il tempo per il mio cincillà è stato impostare una routine. Se ti organizzi per tempo e cerchi di dedicare sempre la stessa fascia oraria al tuo roditore, giocare con lui diventerà una piacevole abitudine.

Io mi sono organizzato sulla base dei momenti in cui i miei cincillà sono più attivi: la mattina presto e poi la sera. In questo modo durante la giornata posso focalizzarmi sul lavoro e sui miei impegni e i miei roditori sono sereni perché hanno avuto il loro momento di svago.

Cincillà che soffre la solitudine: come si comporta?

Se noti che il tuo cincillà ha un comportamento diverso dal solito o tende ad essere più irrequieto e aggressivo, probabilmente sta cercando di attirare la sua attenzione perché si sente solo. I cincillà, infatti, sono solitamente animali estremamente amichevoli ma se vengono abbandonati a loro stessi possono patire parecchio.

Si dovrebbe sempre evitare di arrivare a queste situazioni: prima di adottare un cincillà non limitarti a considerare esclusivamente le spese, ma cerca sempre di mettere anche in conto il tempo che dovrai passare con lui. Se non ti sembra di averne a sufficienza, ti consiglio di rimandare l’adozione a un secondo momento.

Se invece, nonostante giochi quotidianamente con il tuo cincillà, lo percepisci insofferente, puoi provare a dedicargli un po’ più di tempo (ad esempio, raddoppiando i momenti di gioco) o acquistando un compagno per tenergli compagnia.

Adottare un solo cincillà: conclusioni finali

Sì, i cincillà non hanno bisogno di un compagno per essere felici ma è fondamentale assicurargli le giuste attenzioni. Se non conosci bene le esigenze di un cincillà, ti consiglio di dare una lettura agli altri articoli sull’argomento, in modo da capire se questo dolcissimo roditore è adatto a te.

Autore articolo:

Andrea Cassino
Qui altri miei articoli.

Ciao sono Andrea! Lavoro in un negozio di animali e come scrittore freelance, nel tempo libero allevo Criceti e Porcellini d'India e mi dedico al giardinaggio.

Articoli simili