carlino-sporge-lingua

Un carlino con la lingua fuori è senz’altro una vista che mette subito allegria ed è anche il marchio di fabbrica di questi cani a tratti comici.

Ma molti proprietari di carlini prima o poi si chiederanno (come ho fatto io) perché il mio carlino tiene spesso la lingua fuori, c’è da preoccuparsi per qualcosa

Se anche tu ti chiedi se la simpatica lingua in mostra del tuo carlino è qualcosa da ignorare o qualcosa che dovrebbe farti allarmare continua a leggere.

Ma prima partiamo dal dubbio principale: perché il carlino tiene la lingua fuori?

Come altre razze di cani brachicefali, i carlini sono inclini a tenere la lingua fuori, questo perché la loro particolare conformazione del muso gli da una cavità orale molto stretta e la lingua ne occupa la gran parte, quindi spesso la tirano fuori per mancanza di spazio o per respirare meglio con la bocca.

Qui ho parlato del muso schiacciato e brachicefalo del carlino.

Ma questo è solo uno dei motivi per cui la lingua del tuo carlino potrebbe penzolare fuori, ci sono molte altre cause per questo ti spiegherò tutte le potenziali ragioni qui sotto. 

Adesso capiamo se devi preoccuparti o meno di vedere che il tuo amato carlino tiene spesso la lingua fuori.

Carlino con la lingua fuori: c’è da preoccuparsi?

Pur non essendoci una risposta univoca a questa domanda, ci sono dei segnali che ci faranno capire se la lingua penzoloni è preoccupante o meno.

Se la lingua del tuo carlino pende da sempre, è probabile che non ci sia nulla di cui preoccuparsi, fa parte delle caratteristiche buffe del tuo carlino (insieme alla coda a ricciolo).

Come anticipato sopra la lingua del tuo carlino sta uscendo semplicemente perché non c’è sufficiente spazio nella sua bocca per ospitarla. È semplicemente un comportamento che questo tipo di razza brachicefala spesso adotta.

In altri casi, la lingua fuori è dovuta alla sindrome della lingua sospesa, molti cani, sia brachicefali che non, incluso il carlino, possono soffrire della sindrome della lingua sospesa, una condizione in cui un cane non può ritrarre completamente la lingua in bocca, poiché non entra nella cavità orale e rimane permanentemente fuori.

Diversamente se improvvisamente comincia a pendere è meglio farlo controllare dal veterinario, un cambio di comportamento improvviso è spesso indice di qualcosa che stà turbando l’animale.

Tieni conto però che se il tuo carlino ha spesso o sempre la lingua fuori, questa diventerà  facilmente secca, screpolata o addirittura dolorosa, quindi assicurati che abbia molta acqua per mantenerla umida e che beva spesso.

Ti consiglio anche di osservare qualsiasi cambiamento nella consistenza e nel colore della lingua, poiché una lingua esposta è vulnerabile ai batteri e alle infezioni.

Puoi valutare la salute del tuo carlino controllando il colore della lingua regolarmente, indipendentemente dal fatto che sia pendula o meno.

Infatti colori diversi nella lingua del tuo carlino indicano diversi stati di salute di questa o del cane stesso:

  • Rosa – è il colore normale della lingua di un carlino e ci indica che non ci sono problemi.
  • Giallo/arancione – gastrite, cistifellea o malfunzionamento del fegato
  • Rosso – infezione batterica, febbre, mal funzionamento della cistifellea, problema ai reni, ipertiroidismo, diabete, cancro, disidratazione, carenza di vitamine.
  • Bianco o pallido – leucemia, anemia, malattia acuta, perdita di sangue, diminuzione della funzione immunitaria, malnutrizione.
  • Viola/blu – malattie cardiache, problemi circolatori o respiratori, malattie del fegato, sofferenza degli organi, cancro al fegato, epatite.
carlino-linguaccia

Altri motivi per cui la lingua del tuo carlino sporge fuori dalla bocca

Tranne la bocca minuta dovuta al muso schiacciato (tipico dei cani brachicefali) ci sono altre ragioni che potrebbero favorire la lingua fuori, vediamo quali sono:

1. Il tuo carlino sta cercando di raffreddarsi

Quando un carlino tira fuori la lingua e ansima pesantemente, è il suo modo di regolare la temperatura corporea. Come noi quando abbiamo caldo, sudiamo, i cani quando hanno caldo, tirano fuori la lingua e ansimano per abbassare la temperatura corporea. Qui ho scritto dei consigli su come tenere fresco il carlino quando fa davvero caldo.

2. Il tuo carlino è anziano e ha perso alcuni denti

Se il tuo carlino non è più un giovincello e comincia ad avvicinarsi ai 10 anni, allora è probabile che stia perdendo qualche dente con l’avanzare dell’età. I denti contribuiscono a tenere la lingua del carlino, in loro assenza è più facile che la lingua sporga sempre di più. Assicurati di curare regolarmente l’igiene dentale del tuo carlino.

3. Il tuo carlino è particolarmente rilassato

Sapevi che quando un carlino si sente rilassato, non è insolito che esponga la lingua? Una lingua che sporge potrebbe significare che il tuo cane è molto felice, anche un carlino addormentato può spesso rilassarsi a tal punto da dormire con la lingua fuori, e russare come ho spiegato qui.

4. Il tuo carlino ha subito un trauma alla mascella

La “sindrome della lingua sospesa” può essere causata da un trauma alla testa, specialmente se il tuo carlino subisce danni alla mascella.

5. Il tuo carlino potrebbe avere disturbi neurologici

I disturbi neurologici hanno un impatto sulle funzioni motorie del cane, con conseguente disorientamento, movimenti rallentati e possibilmente anche una lingua esposta. Anche una anomalia coromosomica potrebbe portare il carlino ad avere sempre la lingua fuori.

6. Il carlino è sotto cure medicinali

La sindrome può anche essere causata da farmaci che stai somministrando al tuo cane per altre problematiche. Se il tuo carlino inizia a tirare fuori la lingua poco dopo aver iniziato una nuova terapia parlane con il tuo veterinario.

Lingua fuori del carlino, come trattarla?

Sia che la lingua fuori sia dovuta a una sindrome o a qualsiasi altra delle cause sopra citate, devi valutare con il tuo veterinario come agire in base alla gravità della situazione.

Come spiegato la lingua potrebbe stare benissimo fuori, oppure potrebbe avere alcuni problemi e alla lunga causare disturbi al carlino.

Insieme al tuo veterinario potrai capire se ci sarà bisogno o meno di prendere alcune precauzioni, come:

  • Trattamenti topici sulla lingua
  • Cambiamenti nella dieta
  • Medicinali per prevenire infezioni, funghi o batteri
  • Intervento chirurgico per ridurre la lingua (macroglossia)

Non farti però spaventare da questi eventuali rimedi, la maggior parte delle volte la lingua penzoloni in un carlino è del tutto normale, se gli manterrai una buona igiene orale e abbondante acqua questa non gli causerà nessun problema.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili