I carlini sono cani ingordi che mangerebbero qualsiasi cosa cade dal nostro tavolo o qualsiasi cibo (e non) trovino per strada, proprio per questo è fondamentale conoscere quali sono gli alimenti che possono mangiare tranquillamente, e quali cibi invece sono assolutamente vietati in quanto veleno per loro.
Oltretutto se gli darai cibo ogni volta che lo chiedono sarà facile che il tuo carlino vada in sovrappeso, come ho spiegato all’articolo nel ink è una cosa da evitare assolutamente.
Se mentre sei in cucina a preparare i biscotti fatti in casa ti è capitato di essere osservata dal tuo carlino con occhi languidi e vogliosi di assaggiare, sappi che non sei l’unica.
Questi cani hanno spesso fame e non si limitano a mangiare il loro cibo, ma spesso bramano di assaggiare il cibo che mangiamo noi umani.
Che siano patatine o popcorn mentre guardiamo un film, pastasciutta o piatti di carne, il tuo carlino probabilmente sarà vicino a te con lo stomaco che brontola e gli occhi languidi.
Ma il fatto che il tuo carlino possa stare male se gli dai un cibo umano per lui non digeribile, non deve bloccarti e farti rimanere su una dieta stretta di cibo per cani, senza nessun tipo di variante o aggiunte.
Per questo ho fatto qui sotto delle liste di cibi “umani” che il carlino può tranquillamente inserire nella sua dieta giornaliera, e anche liste di alimenti sconsigliati e proibiti, per precisione troverai quattro liste di alimenti:
- Cibo che il carlino può mangiare spesso
- Cibo che il carlino deve mangiare saltuariamente
- Cibo che il carlino non dovrebbe mangiare
- Cibo che il carlino non deve mangiare assolutamente
Vediamo queste categorie una per una per rispondere a quella domanda sempre presente nella nostra cucina con carlino: “Il mio carlino può mangiare questo cibo?“
Cibo che il carlino può mangiare spesso
Come vedrai da questa lista, i carlini possono mangiare una buona varietà di carni magre, pesce, frutta e ortaggi che possono essere nel nostro frigo tutti i giorni. Questo però non significa che ogni carlino può avere i suoi gusti personali e non mangiare assolutamente uno di questi alimenti, oppure non riuscire a digerirli per una particolare intolleranza.
Per questo ti consiglio, soprattutto la prima volta che fai assaggiare al tuo carlino un nuovo alimento, di dargli una piccola porzione e osservare se gli piace e verificare che non disturbi la sua digestione.
- Agnello
- Ananas
- Anatra
- Anguria
- Banana
- Basilico
- Bistecca
- Carote
- Ceci
- Cetrioli
- Coriandolo
- Edamame
- Fagioli
- Fagiolini
- Fegato
- Formaggio
- Fragole
- Gelatina
- Kiwi
- Lamponi
- Lattuga
- Lenticchie
- Maiale
- Mela
- Melone
- Mirtilli
- More
- Orzo
- Papaya
- Peperoni
- Pera
- Pesce Cotto
- Pollo
- Riso integrale
- Sardine
- Sedano
- Semi di Chia
- Tacchino
- Zucca
- Zucchine
Cibo che il carlino deve mangiare saltuariamente
I cibi di questa lista devono essere concessi al carlino raramente e in piccolissime dosi, insomma possono essere mangiati senza problemi dal tuo cane ma ricorda, con moderazione.
- Asparagi
- Avena
- Burro di arachidi
- Calamaro
- Cavolfiore
- Cavolo
- Ciliege
- Crackers
- Frutti di mare
- Gamberi
- Germogli
- Granchio
- Mango
- Miele
- Olio d’oliva
- Olive
- Pane fresco
- Pastasciutta
- Patate
- Piselli
- Pistacchi
- Polipo
- Popcorn
- Prezzemolo
- Riso
- Semi di girasole
- Semi di lino
- Succo di mela
- Sushi
- Tonno
- Uova
- Vongole
- Yogurt intero
Cibo che il carlino non dovrebbe mangiare
In questa lista trovi una serie di cibi che è meglio se il tuo carlino non mangia proprio, se per caso ne mangia un pò oppure ti sbagli e gliene dai un pò da tavola, non disperare, al massimo soffrirà di mal di stomaco o andrà in contro a qualche problema di digestione.
- Albicocche
- Aloe vera
- Anacardi
- Arance
- Avocado
- Bacon
- Biscotti
- Burro
- Cachi
- Cereali
- Formaggi con muffa
- Funghi
- Gelato
- Latte
- Mais
- Mandarini
- Mandorle
- Melanzane
- Mortadella
- Omogeneizzati
- Pan carrè
- Pane confezionato
- Pesche
- Piadina
- Pomodoro
- Prosciutto
- Quinoa
- Salumi
- Spinaci
- Succo d’arancia
- Tofu
- Zenzero
Cibo che il carlino non deve mangiare assolutamente
In questa lista trovi gli alimenti che assolutamente un carlino non deve mangiare. Questi alimenti sono veleno per l’apparato digestivo del tuo carlino. Se gli capita di mangiare qualcosa in questa lista, in particolare gli elementi contrassegnati da un simbolo esclamativo (!), è meglio chiamare subito il veterinario, poiché parliamo di alimenti che sono tossici o velenosi per loro.
Anche se dipende tutto dalle quantità ingerite dal tuo carlino, questi alimenti possono mettere a serio rischio la salute del tuo cane, evitali a tutti i costi.
- Aglio (!)
- Bacon
- Bevande alcoliche
- Birra
- Biscotti al cioccolato
- Brownies
- Caffè (!)
- Caffeina (!)
- Caramello
- Cibo per gatti
- Cioccolata (!)
- Cipolla (!)
- Drink energetici
- Frutta secca (!)
- Funghi non commestibili (!)
- Granola
- Impasto crudo di pane o pizza (!)
- Integratori e vitamine per umani
- Jalapenos
- Ketchup
- Lardo
- Limoni
- Marshmallows
- Menta
- Muesli
- Nachos
- Noce moscata
- Ossa
- Pannocchia di mais
- Patatine fritte
- Patatine tortilla
- Peperoncini
- Pizza
- Pretzels
- Rabarbaro
- Salame
- Salame piccanti
- Sale
- Salmone
- Salsiccia
- Sottaceti
- Tè (!)
- Uva (!)
- Uvetta (!)
- Vino
- Xilitolo (!)
- Zucchero
Sintomi avvelenamento del carlino
Il grado di tossicità degli alimenti ingeriti varia in base alla taglia del carlino e alla sua età. Questi sono i sintomi che indicano intossicazione del tuo carlino, se il tuo cane dimostra uno di questi sintomi portalo subito dal veterinario:
- Febbre
- Svenimento
- Convulsioni
- Letargia
- Tremori
- Diarrea
- Sbavamento
- Vomito
- Debolezza
- Irrequietezza
- Iperattività
- Gonfiore dello stomaco
- Contrazioni muscolari
- Ansimare eccessivamente
- Urinazione eccessiva
Il carlino è un cane ingordo e non è raro che si mette ad ingoiare anche oggetti non edibili, cerca di educarlo fin da cucciolo a non mangiare oggetti e valuta una assicurazione sanitaria che copra le possibili spese veterinarie per operazioni urgenti.
(fonte)
Autore articolo:
Giulio Palermo
Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).