carlino-unghie

Una delle cose che devi sapere sulle unghie del tuo carlino è che anche se sembrano fatte di cheratina, come le nostre unghie, in realtà il loro centro è pieno di nervi e vasi sanguigni, questo punto è chiamato “polpa dell’unghia” nei cani, ed è la parte sensibile delle loro unghie che non va assolutamente tagliata.

La parte da tagliare, sia nei carlini ma anche in ogni altro cane, è la parte finale dell’unghia.

Ma allora, perché dovresti prenderti la briga di tagliare le unghie al carlino

In realtà ci sono parecchi motivi per cui il taglio delle unghie deve diventare una routine per il tuo carlino, ecco perchè:

  • Potrebbero crescere più velocemente delle unghie di altre razze canine. Questo perché i carlini non sono dei cani particolarmente attivi. Correre e camminare su molte superfici diverse aiuta a limare le unghie naturalmente, ma è facile che il tuo carlino non voglia correre molto, ma più che altro riposare sul divano accanto a te.
  • Possono causare molti problemi alle zampe. Le unghie dei cani crescono naturalmente in modo curvo, come un uncino, quindi se le lasci allungare parecchio possono curvare verso la zampa del tuo carlino e ferirlo mentre cammina. Inoltre, più saranno lunghe, più è facile che si spezzino in modo sbagliato e causare un’emorragia o un trauma alla zampa.

Sicuramente il tuo veterinario saprà prendersi cura delle unghie del tuo carlino e tagliarle in modo corretto, ma in realtà è un’operazione più facile di quello che sembra se si conosce la tecnica giusta.

Leggi qui sotto e segui questi semplici passi per tagliare le unghie del tuo carlino in modo corretto e senza stress.

Tempo richiesto: 20 minuti

Come tagliare le unghie del carlino in modo sicuro

  1. Calma e tranquillità.

    Sistemati con il tuo carlino in un posto tranquillo e a lui familiare, trova una stanza della casa tranquilla dove potete essere entrambi rilassati, questo è molto importante. 

  2. Mettilo a suo agio.

    Prendilo in grembo e accarezzalo per rilassarlo. Se è particolarmente teso, agitato o attirato da qualche cosa meglio posticipare e aspettare il momento giusto.

  3. Controlla di avere tutto.

    Metti vicino a te, a portata di mano tutto l’occorrente: un tagliaunghie per cani, una lima per unghie, della polvere emostatica (per sicurezza) e un giocattolo da masticare per tenerlo occupato mentre tagli le unghie.

  4. Osserva le unghie.

    Senza forzare e con movimenti naturali prendi una zampa e inizia a capire a che punto dell’unghia effettuare il taglio, se il tuo carlino ha le unghie chiare potresti riuscire a vedere la polpa dell’unghia interna (più rosa), e quindi avere un idea di dove tagliare l’unghia senza intaccare la polpa. Ma la maggior parte dei carlini ha le unghie nere, potresti comunque riuscire a intravedere la polpa, guardando l’unghia da sotto. Se non vedi la polpa dell’unghia puoi aiutarti con dei tagliaunghie che hanno delle misure preimpostate per il taglio.

  5. Inizia il taglio.

    Effettua un taglio parallelo, ovvero l’unghia una volta tagliata con il carlino sulle sue zampe dovrebbe avere il taglio rivolto a terra, non dovrebbe avere punte.
    Se sei preoccupato di essere vicini alla polpa, non tagliare ulteriormente ma usa la lima fino a raggiungere la lunghezza corretta.

  6. Procedi con simmetria su tutte le unghie.

    Taglia un’unghia alla volta e tieni la  stessa misura per tutte le unghie della stessa zampa. Ricorda che le unghie delle zampe anteriori e le unghie di quelle posteriori sono spesso di lunghezza diversa. Le zampe posteriori hanno unghie solitamente più corte. 
    Procedi allo stesso modo con le altre zampe: tieni sempre conto della lunghezza che hai lasciato nelle altre unghie e mantieni una simmetria.

  7. Premia il tuo carlino a fine taglio.

    Appena finito, se il tuo carlino è rimasto relativamente tranquillo, premialo con coccole e un croccantino per abbinare il momento del taglio delle unghie a un premio.

In questo video puoi vedere un veterinario in azione che taglia le unghie di una cane, che come il carlino le ha nere:

Consigli extra:

  • Il consiglio principale che ti voglio dare è quello di rendere il trimming delle unghie del tuo carlino un’attività consueta. Se inizierai a farlo quando il tuo carlino è un cucciolo, sicuramente sarà più facile tenerlo buono e farlo abituare. Oltre alle unghie ricordati di occuparti del lavaggio dei denti, meglio giornaliero, al link ne ho parlato.
  • Devi tagliare le unghie in modo calmo senza agitazione. Se non sei sicuro di quello che fai, il cane lo percepirà e si agiterà a sua volta.
  • Non devi mai tagliare l’unghia alla base, le unghie del tuo carlino hanno un centro carnoso chiamato polpa dell’unghia, che è pieno di vasi sanguigni e nervi. tagliare questo punto sarà estremamente doloroso per lui e provocherà un’emorragia, meglio lasciare l’unghia leggermente lunga che tagliare troppo corto.
  • Se accidentalmente tagli l’unghia troppo corta e arrivi alla polpa dell’unghia, vedrai del sangue uscire dall’unghia, non farti prendere dal panico, perché questo spaventerà ancora di più il tuo cane. Invece, usa subito una polvere emostatica e ferma l’emorragia, puoi anche applicare pressione con un batuffolo di cotone per cinque minuti per fermare l’emorragia.

Possibili problemi per unghie troppo lunghe

Non tagliare per lungo tempo le unghie al tuo carlino può causare alcuni problemi alle zampe, ecco i principali:

  • Zampe doloranti: Le zampe del tuo carlino possono diventare doloranti se hanno unghie troppo lunghe. Questo perché le loro unghie crescono a uncino e possono arrivare a entrare nelle zampe stesse, questo è molto doloroso. 
  • Trauma alle dita: Le unghie lunghe possono facilmente impigliarsi in alcuni punti, causando una possibile torsione delle dita del carlino. In casi estremi, questo può anche portare a fratture e lussazioni. Mantenere le unghie corte aiuterà a prevenire tutto questo.

Conclusione

Come avrai capito, mantenere le unghie del tuo carlino ad una lunghezza adeguata è un compito facilmente realizzabile da soli. Tuttavia, devi farlo con calma e in un momento di tranquillità e poi avere a portata di mano gli strumenti giusti

Come ti ho detto se pensi che per te sia un compito troppo arduo, puoi sempre rivolgerti al tuo veterinario e chiedigli di mostrarti come si fa, osservandolo sarai poi sicuramente in grado di farlo da solo.

Se hai un carlino cucciolo da addestrare non perderti il nostro articolo a riguardo!

Altri dubbi sulle unghie del carlino:

Quanto spesso devo tagliare le unghie al mio carlino?

A causa dei possibili problemi menzionati e della rapida crescita delle unghie del carlino, è necessario tagliargli le unghie ogni due o tre settimane. Le unghie non dovrebbero spingere sul pavimento, se lo fanno, allora dovresti tagliarle più corte.

Posso lasciare che le unghie del mio carlino crescano se facciamo passeggiate ogni giorno?

I cani molto attivi e sportivi possono limare naturalmente le loro unghie fino alla lunghezza adeguata, ma i carlini sono raramente abbastanza attivi per farlo.

Che succede se taglio troppo corta un’unghia al mio carlino?

Se arrivi a tagliare la polpa dell’unghia questa sanguinerà e il carlino sentirà abbastanza dolore. Puoi curarla facilmente a casa fermando l’emorragia, disinfettando e fasciandola per tenerla isolata. Guarirà in circa tre giorni, se rimane dolorante dopo questo periodo rivolgiti al veterinario.

Perché il mio carlino non vuole che gli taglio le unghie?

Il dolore è la ragione principale per cui i cani odiano il taglio delle unghie. Se il tuo carlino ha sentito dolore durante un taglio, anche solo una volta, se lo ricorderà e cercherà di evitare di nuovo quell’esperienza.

Perché il mio carlino urla quando gli taglio le unghie?

Alcuni carlini, come molti altri cani, sono ansiosi e se non abituati al taglio delle unghie, potrebbero iniziare a guaire e urlare. Potrebbero anche soffrire veramente se le unghie sono sensibili perchè troppo lunghe, oppure se accidentalmente gli viene tagliata un’unghia troppo corta.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili