colori-carlino

La maggior parte dei carlini che si vedono nelle strade italiane sono fulvi (beige) o neri, ma questi non sono gli unici colori del manto che un carlino può avere.

Qui ti spiegherò e ti mostrerò i diversi tipi di colore del pelo che un cane carlino può avere, dai più comuni a quelli più rari fino a quelli introvabili e ottenuti con incroci tra carlini e altre razze di cani.

Quali sono i colori possibili di un carlino di razza?

Secondo lo standard enci i carlini di razza possono essere di colore: argento, albicocca, fulvo o nero. Muso o maschera, orecchi e nei sulle guance, devono essere sempre il più nero possibile. (fonte)

Il pelo di ogni colore è sempre corto, liscio, morbido e lucido; né ruvido né lanoso.

Se hai intenzione di adottare a casa tua un cucciolo di carlino e sei indecisa sul colore che potrebbe piacerti di più, questo articolo potrà aiutarti a scegliere.

Anche se per esperienza diretta, ti assicuro che quando ti troverai dall’allevatore o al negozio di animali a scegliere il tuo carlino, non sarà il colore del manto a guidarti ma i suoi occhi che ti guarderanno dritto nel cuore, qui ho spiegato perchè il carlino è un ottimo primo cane.

Carlino color Fulvo

Il carlino fulvo è il più popolare in città, pensa che circa 2/3 di tutti i carlini sono di colore fulvo, che poi sarebbe beige con maschera nera, per intenderci.

Il colore di un carlino fulvo può sempre variare un po’. Alcuni possono essere più verso il color crema, altri più beige scuri, ma sicuramente il contrasto tra la maschera e le orecchie nere e il resto del corpo sarà sempre molto evidente.

Carlino color Nero

I carlini neri sono il secondo colore più comune tra i carlini domestici e anche tra i concorsi e i contest di carlini di razza.

I carlini neri dovrebbero avere pelo nero scuro su tutto il corpo,  il pelo corto e lucido e nessuno stacco tra mascherina e resto del corpo quindi.

Alcuni carlini neri sono talmente total black che quando esposti a certa luminosità appaiono nero-bluastri.

A livello di classificazione della razza i carlini neri con piccole macchie bianche sul petto o sulle zampe sono penalizzati nei concorsi, se il tuo carlino è nero con una macchia bianca sul petto non c’è niente di male, è sempre il tuo fantastico carlino nero.

Pensa che per i cinesi queste chiazze bianche sono un segno di buona fortuna.

Carlino color Argento (grigio)

Questo è il mio colore preferito, i carlini color argento hanno un bellissimo manto grigio-argenteo, in effetti chi non lo conosce e lo vede dirà di aver visto un bellissimo carlino grigio.

Esattamente come per il colore fulvo, esistono diverse sfumature di argento, dal più chiaro e tendente al grigio chiaro al più scuro tendente al grigio scuro.

Sicuramente è uno dei colori meno “visti” rispetto al fulvo e al nero, circa il 3% dei carlini è argento infatti, abbastanza rari.

Carlino color Albicocca 

I carlini color albicocca hanno un pelo molto simile al carlino fulvo ma con una leggera sfumatura arancio-giallastra (albicocca) nel loro manto. I carlini albicocca sono il 4% di tutti i carlini, non si vedono spesso.

Colori alternativi che i Carlini possono avere

Anche se come ti ho appena detto lo standard del carlino prevede i quattro colori appena visti, la genetica e la natura non seguono sempre il volere dell’uomo e nonostante le selezioni e la mano dell’uomo, possono spuntare fuori colorazioni di carlini inedite e molto rare.

Soprattutto in casi di carlini che si sono accoppiati con altre razze e hanno dato vita a cuccioli con la conformazione fisica di un carlino ma il pelo di un altra razza.

Due esempi di questi carlini “speciali” sono il carlino tigrato e il carlino bianco:

Carlino Tigrato

Solo l’1% circa dei carlini esistenti sono tigrati, questo raro colore è una miscela di pelo nero e striature più chiare, che creano un effetto a strisce sul pelo del carlino, appunto tigrato.

Anche se è un colore non accettato nella maggior parte delle mostre canine, può essere un colore piuttosto ricercato, specialmente tra le persone che amano avere carlini dal pelo particolare e inedito come animale domestico.

Carlino Bianco

Un piccolissima percentuale di carlini con determinate caratteristiche genetiche possono dare vita a cuccioli che sono completamente bianchi.  

Un carlino bianco può ottenere questa colorazione del pelo attraverso tre modi. 

  1. Il primo è il leucismo dove la produzione di melanina è inferiore al normale. 
  2. Il secondo è l’albinismo dove non c’è alcuna produzione di melanina. 
  3. Infine, potrebbe essere dovuto all’allevamento misto con razze che hanno geni di colorazione bianca, in questo caso non è tecnicamente un carlino puro.

Macchie e striature nere sul pelo del Carlino

Se hai notato sul tuo carlino fulvo, argento o albicocca, delle zone di pelo nero o delle striature e nei particolari è assolutamente normale, infatti pur essendo cani dal pelo al 95% di un colore unico ci sono dei punti del loro corpo che prensentano zone nere (oltre il muso).

Scopriamo quali sono questi marchi e striature speciali sui carlini.

Maschera e orecchie nere del carlino

Tutti i carlini hanno una caratteristica maschera nera e orecchie nere. La maschera inizia sotto il mento e si estende appena sopra gli occhi, coprendo completamente il muso schiacciato.

Alcuni carlini mostreranno sulle guance chiare dei punti di pelo nero simili a nei.

Gli orecchi dei carlini sono sempre neri: sottili, piccoli e morbidi come velluto nero. Sono di forma “a bottone”: padiglioni piegati in avanti, la punta è aderente al cranio.

La maschera e le orecchie nere possono essere di tonalità di nero diverse, ogni carlino avrà un aspetto unico.

Peli neri sul corpo del Carlino

Alcuni carlini dal pelo chiaro possono avere sul pelo quelle che vengono chiamate “sporcature”, ovvero quando hanno molti peli neri che sono mescolati nel mantello chiaro.

Quindi se il tuo carlino color fulvo ha del pelo nero che crea una sfumatura nera in una determinata parte del corpo, come petto o testa è del tutto normale, è la sua unicità.

Striatura dorsale nei Carlini

La striatura dorsale si nota nei carlini dal pelo chiaro, è una linea scura sulla schiena. Una striatura nera che inizierà di solito alla collottola, andando dritta lungo la schiena fino alla base della coda.

Questa linea può avere vari gradi di spessore e di presenza di peli neri.

A volte la striatura dorsale può non essere evidente quando il tuo carlino è giovane e inizierà lentamente a mostrarsi man mano che invecchia.

E’ vero anche il contrario, il carlino può avere una striatura alla nascita, e questa svanirà lentamente quando inizierà a crescere.

Diamante sulla fronte del carlino

L’area scura che si trova sulla fronte dei carlini a pelo chiaro è chiamata diamante a causa della forma a losanga di questo segno.

Questa impronta è già presente quando il carlino è cucciolo, molto raramente la sviluppano man mano che crescono.

Può diventare più grande o più scura via via che il cane invecchia, ma raramente appare o scompare con la crescita.

Questo tratto scuro a “diamante” sulla fronte è molto ricercato nel carlino. 

Il colore del Carlino cambia invecchiando?

È normale che il pelo di un qualsiasi cane cambi colore quando invecchia, anche il carlino.

Come detto in precedenza, alcune delle marcature nere possono sbiadire o diventare più scure quando il tuo carlino invecchia.

Un carlino color fulvo può anche diventare più chiaro o più scuro col passare degli anni.

Alcune colorazioni come albicocca o argento possono non essere ben definite quando il tuo carlino nasce, ma possono iniziare a essere più evidenti e riconoscibili con lo sviluppo del cucciolo.

Quando il tuo carlino da cucciolo raggiunge l’età adulta, la maschera nera e le orecchie diventano solitamente più scure.

Quando invece il tuo carlino entra nella terza età, comincerà a sviluppare del pelo grigio sul muso e sulle orecchie, avrà un look decisamente più saggio!

Il tuo carlino però non cambierà mai totalmente colore, da nero non diventerà mai fulvo o viceversa. i cambiamenti saranno schiarimenti e scurimenti del colore che hanno da cucciolo.

A proposito si vecchiaia, sai quanto può vivere un carlino e come allungargli la vita? Leggi il mio articolo a riguardo.

Altri dubbi sul colore e il pelo del carlino

Quale colore di carlino perde meno pelo?

I carlini neri in genere spelano molto meno rispetto ai carlini fulvi o albicocca. I carlini a pelo chiaro hanno un doppio pelo con uno strato di sottopelo molto folto, che in fase di muta gli farà perdere un numero di pelo maggiore rispetto ai carlini neri. Una pelliccia con sottopelo folto produce più spargimento di pelo, non il tipo di colore.

Il carlino spela?

I carlini tendono a perdere abbastanza pelo, questo perché hanno un sottopelo molto folto. Se l’eccesso di spargimento di pelo è un problema pe te, considera un carlino color nero, poichè spesso hanno solo il pelo primario o un sottopelo meno folto, quindi perderanno meno pelo.

Il colore del carlino influenza il suo carattere?

Alcune persone pensano che i carlini neri siano più energici e più giocherelloni dei carlini fulvi. Non ci sono studi che dimostrano questa tesi, la maggior parte delle volte, queste differenze di personalità sono dovute al modo in cui il cane è stato addestrato.

Il colore del pelo di un carlino influenza il colore delle sue unghie?

La maggior parte dei carlini ha le unghie nere, indipendentemente dal colore del pelo. Alcuni carlini possono avere alcune o tutte le unghie chiare o marroni, il che rende più facile l’operazione di taglio delle unghie. In sostanza il colore del pelo non ha alcun effetto sul colore delle unghie del tuo carlino.

Autore articolo:

Giulio Palermo
Qui altri miei articoli.

Appassionato cinofilo e padrone di diversi Carlini, ho da sempre un debole per la razze di cani dal muso schiacciato (brachicefali).

Articoli simili