bassotto-tedesco-marrone

Il bassotto tedesco è noto per essere una cane lungo e basso, ma in realtà la lunghezza è un’illusione ottica data dalle zampe corte, ma per quale motivo hanno le zampe così corte? 

Tutta colpa della genetica potremmo dire, ma ovviamente c’è dietro il volere dell’uomo e l’uso per cui questo cane è stato selezionato.

Le zampe corte del bassotto tedesco sono dovute ad una mutazione genetica detta condrodisplasia

La condrodisplasia è una condizione genetica, simile al nanismo, che colpisce ossa ed articolazioni degli arti inficiandone la crescita.

Questa caratteristica apparentemente solo estetica, è stata intenzionalmente selezionata dagli allevatori dei primi bassotti  insieme ad altri parametri sia fisici che caratteriali, per rendere il bassotto un perfetto cane per la caccia.

Qui ho parlato di tutte le caratteristiche fisiche che un bassotto tedesco di razza deve avere.

Quante taglie di bassotti esistono?

I bassotti sono dei cani molto bassi e questo quasi tutti lo sanno, pochi sanno però, che esistono bassotti di diverse taglie

Riconoscere un bassotto è indubbiamente semplice, ma non si può dire lo stesso a volte, della loro taglia. 

Esistono 3 taglie di Bassotto

  • Nano
  • Standard
  • Kaninchen

Normalmente tali taglie si distinguono in base alla circonferenza toracica. Il più piccolo è il kaninchen in quanto raggiunge difficilmente i 30 cm. Successivamente, in ordine, troviamo il nano (da 31 a 36 cm di circonferenza toracica) ed infine lo standard (circa 40-50 cm di giro torace). 

Qui ho spiegato bene le differenze tra bassotto standard e nano.

Per quanto riguarda l’altezza è invece data dai centimetri al garrese, la zona di incontro tra collo e scapole. 

I bassotti nani e i bassotti kaninchen sono i più piccoli con 13-18 cm. Gli standard invece sono leggermente più alti, tra i 20 ed i 25 cm, in questa pagina ho raccolto diverse informazioni sui Bassotti Kaninchen.

Perchè i bassotti sono stati selezionati con le zampe corte?

I bassotti sono stati selezionati come cani da caccia circa 300 anni fa in Germania, li hanno appositamente incrociati per poter entrare nel sottobosco e in spazi angusti per cercare e stanare prede come tassi e lepri. 

Insieme alle altre caratteristiche del bassotto, quali il corpo affusolato ed un olfatto senza paragoni, le zampe corte sono un elemento di tutto rispetto. 

Le zampe così corte permettono al bassotto di muoversi rapidamente attraverso una fitta boscaglia ed entrare nelle tane di piccoli animali scavatori, lasciando così la preda senza un posto sicuro dove nascondersi. 

E viceversa, la loro piccola taglia unita a tale agilità, gli permettono di nascondersi facilmente qualora si trovino di fronte ad un pericolo troppo grande, un cinghiale ad esempio.

Un altro incredibile vantaggio di questa minuta statura è legato al loro incredibile olfatto, chi possiede un bassotto già sa a cosa mi riferisco. 

Si, perché il bassotto è uno dei migliori nasi del mondo canino, fiuta molecole a centinaia di metri di distanza.

Questo olfatto incredibile è dovuto, oltre ad un Signor naso, anche alla sua altezza. Essere così vicini al suolo infatti permette ai bassotti di rintracciare l’odore della preda per distanze incredibili, che sia un tasso od un frammento di biscotto.

Le zampe però, oltre ad essere corte, sono molto tozze e compatte, questa dote rende i bassotti dei potenti ed efficaci scavatori. Utilizzando le zampe come vere e proprie pale, scavano rapidamente e continuamente buche e addirittura tane. 

Questo a dirla tutta, lo sanno bene il mio giardino e le coperte del mio letto, poiché i miei bassotti amano tutt’oggi scavare buche, dentro e fuori casa.

Zampe corte: una Questione di genetica

Come abbiamo detto i bassotti hanno le gambe corte a causa di una condizione genetica chiamata condrodisplasia. 

Simile al nanismo, la condrodisplasia colpisce anche altre razze canine note per le loro zampe corte, quali Corgi e Basset Hound.

Tale mutazione genetica si sviluppa durante lo sviluppo fetale e porta al rallentamento dello sviluppo cartilagineo degli arti. 

Non solo, la condrodisplasia provoca la sovrapproduzione di una proteina responsabile della precoce formazione di tessuto osseo e non cartilagineo. La cartilagine permette alle ossa di modellarsi durante la crescita di un individuo. 

In questo caso quindi, la crescita si arresta prima che le zampe si siano correttamente modellate e formate. 

Tale processo non avviene però su altri tessuti ossei. Sebbene, in relazione alle zampe, la colonna vertebrale appaia più lunga, in realtà è semplicemente un’illusione ottica, qui ne parlo meglio della loro apparente lunghezza.

Chissà che non sia uno dei motivi per cui il bassotto divenne l’iconico migliore amico di Picasso ed Andy Warhol.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili