Se sei indeciso tra adottare un Labrador od un Bassotto devi sapere che esistono degli incroci tra bassotti e labrador che all’estero si chiamano Dachsador, dall’unione della parola Dachshund (bassotto) e Labrador.

Il Dachsador oppure Bassotto Lab Mix nasce proprio dall’incrocio di queste due razze canine, il risultato è un cane davvero speciale. 

Vivaci, attivi ed amichevoli, i bassotti lab mix hanno ereditato le migliori caratteristiche di entrambe le razze.

Essendo una razza ibrida, ti consiglio sempre di fare un giro nei canili della tua città, chissà se troverai qualche bassotto lab mix che aspetta di essere adottato. 

Ecco tre caratteristiche che rendono il Bassotto lab mix un cane unico e speciale:

  • Sono ottimi cani da guardia. Entrambe le razze originarie sono leali ed impavide di fronte al pericolo. L’eredità di questo tratto, rende il lab mix un buon guardiano. A tal proposito, essendo molto territoriali, possono divenire aggressivi nei confronti di persone od animali che reputano minacciosi. La socializzazione dei Dachsador fin da cuccioli, è la chiave fondamentale per vivere una vita tranquilla con loro. Sono molto intelligenti e relativamente facili da addestrare. Purtroppo, dal bassotto ereditano anche la testardaggine, dunque potrebbe volerci un po’ prima che impari un dato comando.    
       
  • I bassotti lab mix sono energici e fan sfegatati dei loro padroni, sempre pronti a vivere avventure insieme al proprio padrone. Il Dachsador ha generalmente bisogno di almeno 30- 45 minuti di esercizio al giorno, ameranno fare ogni attività con te. Anche se rimani sul divano, ti salteranno accanto per mille coccole! Sono davvero affettuosi e tendono ad avere ansia da separazione se lasciati soli. Cerca di passare con loro più tempo possibile.
  • Amano i bambini. La personalità dolce ed amorevole di entrambi i genitori ha originato una razza ancora più affettuosa (se possibile). Adorerà partecipare alle sessioni di gioco dei tuoi figli! Con la     sua personalità affabile e giocosa, unita alla sua natura     protettiva, puoi davvero dormire sonni tranquilli.

Aspetto, personalità e tratti di un Bassotto lab mix

Il Dachsador, è il risultato di una perfetta combinazione tra le 2 razze progenitrici. Aspetto e personalità specifiche dipendono prettamente dalla genetica dei genitori.

Normalmente sono alti tra i 40-65 cm per un peso di circa 20 kg, ma le dimensioni possono essere estremamente variabili. Alcuni Dachsador sono più grandi e simili al Labrador, altri invece tendono ad essere più piccoli, come il bassotto. Da quest’ultimo ereditano anche il loro corpo allungato. 

Anche il colore del mantello è legato alla linea genetica dominante. Ad esempio, il pelo corto e folto è preso dal Labrador, mentre quello lungo ed ispido, dal bassotto.

Guarda qui alcune foto di esemplari di Bassotto Lab Mix:

Per quanto riguarda temperamento e personalità sono un mix davvero esplosivo. Dal labrador ereditano l’essere desiderosi di compiacerci, il che li rende altamente addestrabili. I bassotti, d’altra parte, sono più indipendenti e testardi. Da questi ultimi ereditano l’amore per il cibo, per la caccia e, purtroppo, anche l’abbaiare rumorosamente e spesso. Lavora sulla sua inclinazione all’abbaiare prima che si lamentino i vicini. 

L’allenamento, la socializzazione ed un sacco di esercizio, possono aiutare a rendere più tranquillo il tuo Dachsador in casa e in appartamento.

Cura del Bassotto Lab Mix

In termini di toelettatura, la cura dei Dachsador dipende dalla tipologia di manto che possiedono.

Le tipologie sono essenzialmente 2:

  1. La prima, ereditata dal Labrador, conferisce al Dachsador un pelo corto, dritto ed idrorepellente. In questo caso basterà spazzolare il tuo cagnolino almeno 1 volta a settimana.
  1. La seconda invece, derivante dal bassotto, dona un pelo più lungo ed ispido. Qui, vista la natura del pelo, la faccenda si fa un po’ più complessa. Ti consiglio di aumentare la frequenza di toelettatura poiché il manto tenderà ad aggrovigliarsi ed arruffarsi. Può bastare 2-3 volte a settimana.

E a perdita di pelo come siamo messi? 

Durante la stagione di muta, che avviene principalmente ad autunno ed a primavera, il Dachsador perde un bel po’ di pelo. Non è un cane propriamente ipoallergenico. Ovviamente, nel caso il tuo Dachsador sia a pelo lungo, ne perderà sicuramente un po’ di più., in questo articolo ho parlato esattamente del bassotto a pelo lungo e della sua cura.

Puoi facilmente ovviare a questo problema con la toelettatura. Lo spazzolamento frequente della sua pelliccia porterà via i vecchi peli. 

Attenzione ai bagni troppo frequenti. Un cane non dovrebbe mai essere lavato troppo spesso. Inoltre, quando lo fai, cerca di usare sempre shampoo per cani completamente naturali. Nel caso in cui noti che il tuo cane soffre di pelle secca, consulta il veterinario per farti consigliare integratori da aggiungere alla sua dieta.

Un ultimo consiglio che mi preme darti, è quello di focalizzare la tua attenzione su unghie, bocca, orecchie del tuo bassotto lab mix. Tali zone devono essere sempre pulite e curate onde evitare infiammazioni od altri problemi di salute.

Ovviamente il bassotto lab mix non è l’unico incrocio tra bassotto e altra razza che è diventato conosciuto e richiesto, qui per esempio ho parlato del Doxle, incrocio tra bassotto e beagle.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili