Il bassotto a pelo lungo è un cane di piccola taglia particolarmente apprezzato per la sua personalità vivace e prorompente. Se stai cercando un cane delle dimensioni adatte alla vita in appartamento ma con un carattere forte, vivace e giocherellone, allora il bassotto tedesco potrebbe fare al caso tuo, anche quelli a pelo lungo.

I bassotti inizialmente vennero allevati per la caccia a tassi, conigli e altri piccoli animali da tana. Sono quindi cani che amano il movimento, non stanno quindi mai fermi e anche nella quotidianità, a casa o al parco, amano inseguire tutto ciò che si muove e scavare buche.

I bassotti non sono tutti uguali: lo standard della razza include diverse varietà, sia per quanto riguarda la dimensione del cane (bassotto standard, nano o Kaninchen) sia per i colori e il tipo di manto (a pelo corto, a pelo duro o a pelo lungo). 

Insomma, riuscirai facilmente a trovare il bassotto capace di incontrare le tue preferenze e che ti ruberà il cuore!

Oggi ci focalizzeremo in particolar modo sui bassotti a pelo lungo. La particolarità di questi cani sta proprio nel loro manto, caratterizzato da un pelo allungato, lucidissimo e leggermente mosso. Si pensa, infatti, che il bassotto a pelo lungo derivi dall’incrocio di un esemplare a pelo corto con uno Spaniel.

Rispetto alle altre due varietà di manto, il bassotto a pelo lungo ha bisogno di cure e attenzioni particolari, per evitare la formazione di nodi. 

Se vuoi saperne di più su questa razza fedele, intelligente e allegra, continua la lettura. Sulla base della mia esperienza con i bassotti a pelo lungo, condivido con te tutte le informazioni che è necessario sapere prima di portare il tuo nuovo cucciolo a casa!

Il bassotto a pelo lungo: una panoramica sulla razza

La razza affonda le sue radici in Germania, dove era molto apprezzata per le sue piccole dimensioni, il temperamento, l’istinto alla caccia e il prodigioso olfatto. Si è poi iniziato a selezionare esemplari a pelo lungo in modo che potessero viaggiare anche nelle condizioni più fredde.

La popolarità dei bassotti si è poi allargata alle corti di tutta Europa, soprattutto in Inghilterra dalla regina Vittoria. Nel corso del XIX secolo, lo standard della razza si è affinato e i bassotti hanno assunto l’aspetto e il carattere che tanto apprezziamo oggi. 

Tra le varietà è stata inserita a anche quella a pelo lungo. Cerchiamo di conoscerla meglio.

Come tutti i bassotti, anche gli esemplari a pelo lungo sono caratterizzati da un carattere estremamente curioso, non stanno mai fermi e si divertono a giocare all’inseguimento. Sono anche parecchio chiassosi: dei veri e propri terremoti! Conosci meglio il carattere dei bassotti leggendo questo articolo.

Non farti ingannare dalla loro piccola taglia e dall’aspetto elegante, perché sono cani molto testardi. Addestrarli potrebbe essere difficile, soprattutto se è la tua prima esperienza con un cane. Ma con un po’ di fermezza e tanta buona volontà, ti assicuriamo che riuscirai nell’impresa e avrai tante soddisfazioni. 

C’è però una bella notizia: la varietà a pelo lungo ha un’indole un po ‘più pacata rispetto agli altri esemplari e potrebbe essere quindi la scelta migliore se è il tuo primo cane.

Ci teniamo sempre a ricordare che nonostante le piccole dimensioni, i cani sono degli animali da compagnia molto impegnativi e hanno bisogno di costanti attenzioni e cure. 

Innanzitutto, questa tipologia di bassotti ha un pelo che necessita di essere spazzolato regolarmente e di essere curato con prodotti specifici, per mantenerlo al meglio. Se pensi di non avere la pazienza quotidiana di dedicarti alla cura del manto del bassotto, allora forse dovresti valutare di adottare un cucciolo a pelo corto o a pelo ruvido.

In entrambi i casi, dovrai comunque considerare il tempo da dedicare all’esercizio fisico. Non è sufficiente far fare al bassotto un paio di passeggiate, è necessario dedicargli ore di gioco all’aperto, in casa e per farlo socializzare. Data la sua natura di cacciatore di piccoli animali, non limitarti a portare il tuo bassotto a passeggiare nel cemento ma lascialo libero di esplorare in prati e aree verdi.

C’è addirittura chi gli insegna a nuotare, leggi qui come insegnare al tuo bassotto a prendere confidenza con l’acqua.

cucciolo-bassotto-rosicchia

Per quanto riguarda l’aspetto, il bassotto a pelo lungo può presentarsi come abbiamo detto in tre taglie e in diversi colori. Lo standard ufficiale ne conta 12, che virano dal marrone al nero al fulvo

La varietà a pelo lungo ha poi un manto morbido e setoso, con ciocche più lunghe intorno al collo, orecchie, gambe, coda e stomaco

Qui ho spiegato alcuni dettagli su come contrastare la perdita di pelo nel bassotto tedesco.

Che tu abbia un appartamento o una casa con giardino, il tuo bassotto si adatterà senza problemi, ne ho scritto anche in questo articolo, a patto che faccia sufficiente esercizio fisico. Cerca inoltre di non lasciarlo solo troppe ore, perché patirebbe la solitudine e potrebbe fare danni in casa o abbaiare molto.

Un bassotto a pelo lungo è un buon cane di famiglia?

La risposta in questi casi è: dipende. Sia dal cane, sia dal bambino. Per via della loro indole da cacciatori, i bassotti tenderanno a essere incuriositi da un bambino che gioca e si sposta in continuazione. Ma non è una battaglia persa a priori: con molta pazienza si può abituare il cane alla presenza dei più piccoli ed educare i bambini, a loro volta, a mantenere un comportamento adeguato in presenza del cane. Qui troverai un pezzo dedicato proprio ai bassotti e ai bambini sotto lo stesso tetto.

Per una sana convivenza in famiglia, a prescindere o meno dalla presenza di bambini, è fondamentale addestrare il cane. Educare un bassotto potrebbe non essere un’impresa facile, soprattutto se è il tuo primo cucciolo o se adotti un cane in età adulta. In questi casi, il nostro consiglio è quello di rivolgerti a un educatore cinofilo per insegnare al cane a ubbidire almeno ai comandi di base.

Il bassotto è un cane che deve essere addestrato all’ascolto del padrone, per evitare che con il suo carattere forte cerchi di prendere il sopravvento e non ubbidisca. L’addestramento è fondamentale per stimolare la loro intelligenza e rafforzare il rapporto con il padrone.

Per educare il cucciolo non servono punizioni, ma bisogna sempre utilizzare il rinforzo positivo. Anche i momenti di socializzazione sono importantissimi per i cuccioli: durante le uscite, cerca di farlo avvicinare ad altri cani e premialo quando si comporta bene con loro.

Qui per esempio trovi alcuni consigli su come insegnare al tuo cucciolo di bassotto a fare la pipì fuori casa.

Infine, ti consigliamo di cercare di combattere i momenti di noia del tuo bassotto proponendogli giochi stimolanti ed educativi. Per esempio, puoi stuzzicare il loro olfatto molto sviluppato da cani da caccia nascondendo in casa dei piccoli premi e invitarlo a cercarli.

Cura del cucciolo di bassotto a pelo lungo

Se hai scelto di adottare un esemplare di bassotto a pelo lungo, come abbiamo già anticipato dovrai mettere in conto una regolare routine di toelettatura. Abitua a queste semplici operazioni il tuo cane fin da cucciolo, in modo che tu possa spazzolarlo senza problemi. Anche in questo caso, adotta la tecnica del rinforzo positivo.

Oltre alle cure casalinghe, quando la lunghezza del pelo diventa eccessiva (può arrivare fino a terra), ti consigliamo di portare il cane da un toelettatore specializzato. Tenere il pelo troppo lungo non va bene per la salute del cane, perché raccoglierebbe da terra sporcizia, germi e si creerebbero nodi.

Per quanto riguarda i lavaggi, invece, non bisogna esagerare e limitare i bagni, in modo da evitare che la cute si secchi e irriti.

Dieta e alimentazione del bassotto a pelo lungo

L’errore più comune che i neo proprietari di un bassotto fanno è quello di dare da mangiare al cane crocchette o cibo umido senza studiare prima una dieta con il veterinario o l’allevatore. I bassotti sono cani che tendono ad ingrassare facilmente e, in caso di sovrappeso, potrebbero soffrire di problemi alla schiena o agli arti.

Evita tassativamente di dare al tuo cucciolo cibo extra o avanzi, ma limitati a cibo secco di alta qualità, con ingredienti naturali e senza conservanti.

Per pasta e riso, segui le indicazioni che ho dato nell’articolo al link.

Problemi di salute comuni

I bassotti, come altri cani di razza, purtroppo possono soffrire di alcune patologie ricorrenti. Tra queste ricordiamo la malattia del disco intervertebrale, che va a colpire la colonna vertebrale. Si tratta di una malattia ereditaria, correlata al nanismo. Qui ho parlato della schiena dei bassotti e del pericolo delle scale.

Il bassotto è inoltre incline a sviluppare la lussazione della rotula, disturbi agli occhi (in particolare l’atrofia della retina) e problemi ormonali come la sindrome di Cushing.

Anche la tendenza all’obesità, come abbiamo visto, è una problematica di salute da non sottovalutare.

Adottare un bassotto a pelo lungo: conclusioni

Se hai letto fino a qui, avrai raccolto un bel po’ di informazioni sui bassotti a pelo lungo: adesso non vedi l’ora di portarne a casa uno? Sono contenta! 

Come ho detto però, non dimenticare che dietro la loro piccola taglia si nascondono una grande personalità e tante esigenze pratiche.

Dunque, prima di accogliere il tuo cucciolo, ricordati di organizzare le tue giornate sulla base del (tanto) tempo che dovrai dedicargli, soprattutto per i primi mesi. Individua un veterinario di fiducia e tieni i contatti con l’allevatore, in modo da rivolgerti a lui per dubbi e domande, anche per quanto riguarda la cura del manto.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili