I cani Doxles sono il perfetto connubio tra le 2 razze che li hanno originati: il bassotto tedesco e il beagle. Intelligenti e dalla personalità davvero spumeggiante, ti faranno senz’altro innamorare.

Negli ultimi anni questa nuova razza ibrida sta veramente spopolando. Tuttavia, prima di acquistare un cucciolo a cifre da capogiro, fai un giro nei canili e nei rifugi della tua zona. Molto spesso ci sono incroci di varie razze e chissà che non puoi trovare lì il tuo Doxle!

Conosciamo meglio questa razza incrociata dal bassotto e il beagle.

Caratteristiche principali dei Doxle

  • Il Doxle è un cane di razza mista, ovvero non è purosangue come i suoi genitori, bassotto e beagle. Per capire come riconoscere un bassotto di razza leggi qui.
  • Il manto può avere tantissime colorazioni diverse. Il pelo può essere di un colore singolo oppure pezzato tra marrone, nero, crema, cioccolato e bianco.
  • Per la toelettatura ti consiglio di spazzolare settimanalmente i Doxle a pelo corto e liscio per mantenere il pelo in condizioni ottimali. Se il tuo Doxle è a pelo ispido o lungo, potrebbe essere necessaria una toelettatura più frequente.
  • Sono cani attivi ed hanno bisogno di almeno 30 minuti di esercizio al giorno.    
  • Amano scavare buche ovunque, attenzione al giardino.
  • I Doxle, come i bassotti, soffrono molto la lontananza e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Insomma, un cucciolo di Doxle è un’ottima scelta come cane da compagnia, infatti è l’incrocio di due razze che sono popolarissime nelle case italiane. 

Sono cani davvero energici e ciò li rende più adatti per chi riesce a trascorrere molto tempo con loro. 

A questo link puoi vedere diverse foto di cuccioli di Doxle:

Foto Doxle

Storia del Doxle

Come per tutte le razze miste, non è possibile definire con certezza da quanto tempo siano in circolazione questi cani. Sappiamo però molto dei suoi genitori. Alcuni reperti mostrano che già nel 55 a.C. cani simili ai Beagle venivano tenuti come animali domestici. 

I bassotti invece sono più recenti, vennero allevati solo dal Rinascimento. Probabilmente qualche Doxle era già presente in questi tempi antichi. La loro popolarità però è cresciuta notevolmente solo negli ultimi 20 anni.

Misure del Doxle

I Doxle sono generalmente considerati cani di taglia medio-piccola. In linea di massima tendono a pesare tra 5-15 kg per un’altezza compresa tra 12 e 40 cm. Tuttavia, essendo una razza nuova e non molto definita, le loro dimensioni possono variare.

Personalità del Doxle

Questa razza ibrida unisce perfettamente il temperamento di entrambi i genitori. Curioso, testardo, intelligente, attento e vivace, il Doxle è un concentrato di energia formato tascabile. E’ perfetto come cane da compagnia, da guardia e persino da caccia. 

Ci sono però alcune avvertenze. 

  1. Innanzitutto, amano la vita all’aperto e, soprattutto, scavare. Quindi assicurati di essere pronto a trovare mille buche in giardino. 
  1. I Doxle non amano stare da soli, dunque assicurati di trascorrere molto tempo con loro. In alternativa, trovagli un amichetto. Che sia un altro cane od un gatto ha poca importanza. I Doxle sono estremamente amichevoli e vanno d’accordo praticamente con tutti. Proprio a tal proposito sono compagni perfetti anche per gli anziani. Tuttavia, per evitare di scatenare la loro indole da cacciatori, ti sconsiglio di porli assieme ad animali di piccole dimensioni come criceti, uccellini e porcellini d’India.

Salute del Doxle

La maggior parte delle malattie in cui un Doxle può incorrere sono principalmente legate alle 2 razze progenitrici.

Il bassotto dona al Doxle la lunga schiena, dunque il suo tallone d’Achille. Attenzione alle scale ed altre acrobazie per non incorrere in seri incidenti. 

Il più grande problema del Beagle ereditato dal Doxle, è rappresentato invece dalle infezioni alle orecchie. 

Inoltre, entrambe le razze tendono all’obesità. Una dieta equilibrata e molto esercizio fisico sono la chiave!

I Doxles possono essere soggetti anche ad altri problemi di salute, quali:

  • malattia del disco intervertebrale
  • lussazione rotulea
  • displasia dell’anca
  • occhio di ciliegia (prolasso della ghiandola lacrimale)
  • glaucoma   
  • ipotiroidismo
  • epilessia

Cura ed alimentazione del Doxle

Molti dei problemi elencati nel paragrafo precedente possono essere facilmente evitati con una cura costante. Oltre ai controlli annuali dal veterinario, come in realtà dovrebbe essere per ogni cane, sono necessarie alcune attenzioni extra.

La prima riguarda i denti. Per mantenere una buona salute dentale ti consiglio di lavare i denti al tuo Doxle almeno 2-3 volte a settimana.

Stessa accortezza vale per le orecchie. Per pulirle puoi usare un panno ed una soluzione detergente auricolare approvata dal tuo veterinario. Ti consiglio di farlo una volta a settimana.

In termini di dieta, il Doxle non ha molte necessità speciali. Essendo una razza medio-piccola con un’energia infinita, dovrai fornirgli pasti ricchi di proteine. Le crocchette secche sono la soluzione migliore. Assicurati sempre di dargli cibi e porzioni non in eccesso per ridurre il rischio di ingrassare troppo.

Un altro incrocio famoso della famiglia dei bassotti e il Bassotto Lab Mix, clicca qui per scoprire con quale altra razza e stato ottenuto.

Autore articolo:

LuanaTosi
Luana Tosi
Qui altri miei articoli.

Sono appassionata principalmente a due cose il Giappone e i cani, in passato ho avuto diversi Bassotti. Nel tempo libero scrivo per diversi blog di viaggi e siti di animali come scrittrice freelance.

Articoli simili